testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Consiglio per acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 08:06:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
sono un'appassionata della flora spontanea, soprattutto della mia regione, e vorrei farmi regalare per Natale il libro del Pignatti "Flora d'Italia".
Visto il costo abbastanza elevato volevo sapere se secondo voi è ancora un testo aggiornato ed utile per la classificazione delle piante. Possiedo già la "Flora alpina" di Aeschimann & C. che ha moltissime foto, ma nessuna descrizione e il manualetto "Flore de la suisse - Le nouveau Binz", sempre di Aeschimann, che però è tutto in francese. Cosa mi consigliate?
Grazie mille per le info che vorrete darmi.




Claudia

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 10:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Indubbiamente è un testo utile per la determinazione con buone chiavi, è stato il riferimento principale per i botanici negli ultimi trenta anni.
Tuttavia occorre dire che è obsoleto, con una sistematica spesso superata e gli stessi nomi delle specie spesso sono stati modificati.

Quando ho comprato il Pignatti più di dieci anni fa mi venne sconsigliato perchè si diceva che stava per uscire quello nuovo.

Io ti dico la stessa cosa, e questa volta sembra che sia vera:
Sta per uscire il nuovo Pignatti; anzi doveva essere già uscito quest'anno...

a tal proposito vedi qui:
Link


ciao


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 20:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un libro di Bovio, Broglio proprio sulla flora valdostana.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "Guida alla flora della Valle d'Aosta" è un volumetto prezioso che già utilizzo durante le escursioni, ma mancano le Pteridofite,le esotiche "inselvatichite" le Poaceae ed anche altri generi un po' complicati come Alchemilla, Rosa .... sono solo brevemente accennate. Non ci sono poi le chiavi per permettere una classificazione più sicura e non sempre riesco a riconoscere una pianta dalla sola foto o dalla breve descrizione.
Grazie comunque per le info !!!!

Claudia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 09:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora resta il Pignatti (ma con i limiti già descritti).
Vorrei però consigliarti anche il sito del Prof. Nimis (relativo al progetto Key to Nature), in cui trovi molte chiavi per la determinazione (semplici ed adatte a tutti, vedere per credere!!!).

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 15:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento il Pignatti è una base fondamentale per la flora italiana, consiglio di associarlo a: Conti Fabio, Abbate Giovanna, Alessandrini Alessandro, Blasi Carlo. An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, Palombi Editore, Roma 2005 che si richiede qui: Link annotated

Ciao
F.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net