testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Alvania....Alvania ...Alvania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!

Hai aggiunto quello che io avevo dimenticato: un esempio calzante.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2006 : 12:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che non mi sono inventato niente: come detto, ho utilizzato in ambito malacologico un metodo statistico ampiamente affermato (Analisi della Varianza, acronimo ANOVA) che si usa per valutare se le differenze fra le medie di gruppi diversi siano attribuibili a fattori casuali (quando la variabilità fra gruppi ed entro gruppi sia fondamentalmente simile) o sia attribuibile a fattori "non casuali", da valutare volta per volta, nel caso la variabilità fra gruppi superi quella entro gruppi.
Naturalmente il metodo statistico non l'ho applicato formalmente, anche se nulla, avendo tempo e voglia, vieterebbe di farlo, ma mi sono limitato a valutare i dati a "livello occhiometrico"...
Ora che ci penso, l'ANOVA l'ho applicata qualche tempo fa per valutare i diversi campioni di Mactra stultorum/corallina/paolucciae ecc.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2006 : 18:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tutti,
Come molti occhi vedono meglio che due, qui vi comando alcuni immagini affinché mi diate la vostra opinione. Prima di appartenere al Forum credeva che avesse molte cose chiare, ora vedo che ho molti più dubbi che prima, egli quale ringrazio per voi, come ringrazio anche per voi l'avere mi mangio un matto cambiando le etichette gli especímenes della mia collezione, per esempio posto vacante che non ho Mitrolumna olivoidea e tutti quelli che ho sono M. mediterranea, molti Raphitoma li ho dovuti mettere come "sp." Etc, etc. ed ora gli tocca il turno alle Alvania. Questa è la cosa buona di questa inclinazione: ci non è mai niente definitivo. A proposito, Che cosa differenzia c'è tra A. cimex ed A. mamillata?. Se credete che sono molti le immagini, ditemi egli e la prossima volta cercherò di dosarmi.

Sebas


Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
86,01 KB
lucinae o scabra? Arenella, Sicilia

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
89,29 KB
Alvania scabra, Getares

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
87,55 KB
Alvania scabra, La Herradura, Granada, Spagna -20m.

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
94,38 KB
Alvania scabra, Marbella

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
78,02 KB
Alvania pagodula, Cap Ras, Girona, Spagna

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
82,6 KB
Alvania spinosa, Marbella

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
94,18 KB
Alvania vermaasi, Getares

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
91,48 KB
Alvania sp., Isola d'Alborán -35m.

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
62,36 KB
Alvania sp., Getares

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
46 KB
Protoconcha
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2006 : 22:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas.
Premetto che è molto difficile determinare queste specie da foto... comunque ci provo.
Sicilia, A. scabra OK
Getares, A. sculptilis (fu determinata scabra da Aartsen, Menkorst e Gittenberger nel lavoro su Getares, ma sembra essere un'altra specie, appunto A. sculptilis; però non ho ancora confrontato il materiale tipico nella collezine Monterosato per conferma)
La Herradura, forse ancora sculptilis
Marbella, non si vede bene, forse scabra
Girona, pagodula OK
Marbella, spinosa OK
Getares, vermaasi OK
Isola Alboran, non lo so... se puoi, fai un ingrandimento della protoconca
Getares, forse ancora sculptilis. A Getares si trovano tutte le forme, da quelle molto simili a scabra fino a quelle con solo scultura orizzontale. Comunque è da studiare.
Spero di averti dato una mano... ciao, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2006 : 15:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
Grazie per la determinazione. È molto difficile separare le specie dentro il complesso scabra-sculptilis. Aggiunta foto della protoconcha dell'Alvania di Alborán, benché non creda che si veda molto nitido il dettaglio. Saluti.

Sebas

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
83,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

eugeniale
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano


26 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 15:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve, scusate se intrometto in questa discussione tra esperti...., ma queste alvanie sono bellissime!!! specialmente quelle lucenti!!! sono tutte cosi' diverse e mi pare di capire che sono piccolissime. quali sono le caratteristiche comuni?

ciao, grazie

Modificato da - eugeniale in data 17 giugno 2006 15:30:54
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2006 : 16:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Alvania sp dall'isola di Alboran sembrerebbe proprio una cimicoides ... che ne pensi Italo?? ... certo che di così fresche e colorate non ne ho mai rinvenute.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2006 : 17:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di inserire, per confronto visivo, la mia Alvania cimicoides,
con "data insufficienti" (Italia, 50-200m su alghe),
con quella, freschissima, postata da Sebas.


Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
139,56 KB

Modificato da - giubit in data 17 giugno 2006 17:14:41
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 11:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giubit per aver postato le immagini a confronto ... ora la mia proposta mi sembra ancor più lontana dal probabile. Avevo gia notato, nell'esemplare spagnolo, una scultura meno aguzza ma nel contempo ben confrontava con la fig 405 dell'atlante ... confrontando le immagini a confronto si nota la protoconca, in proporzione più grande, nell'esemplare spagnolo ... questo potrebbe indicare solamente un minor sviluppo della teleoconca ... bisognerebbe avere le dimensioni dell'esemplare di Alboran .

PS la scultura della protoconca dell'esemplare spagnolo sembra differire dalla tipica cimicoides , inoltre la scultura spirale del primo tratto di teleoconca sembra dato da due cordoni spirali , di cui l'inferiore posizionato presso la sutura inferiore ... e non in posizione centrale, sulla spira, come in cimicoides.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 11:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x eugeniale,
ebbene sì queste alvanie sono dei veri gioiellini ( come la quasi totalità delle micro ... lo scoprire sculture e forme inimmaginabili in quel qualcosa, che ad occhio nudo può sembrare un semplice granellino di sabbia è cosa che a volte ti toglie il fiato ... e ti porta anche a guardarti attorno con occhio diverso.)
Beh! ma torniamo alle Alvania.
Il Genere Alvania appartiene alla Famiglia Rissoidae ; famiglia che comprende molluschi di piccole dimensioni... dal 1 mm ai (rari) 15 mm , divisa in numerosi generi con specie per la maggior parte vivente nel cosidetto piano fitale ... ambienti con presenza di alghe o fanerogame marine ... infatti la maggior parte dei rissoidi è vegetariana .
Il genera Alvania è caratterizzato ( a livello di conchiglia) da conchiglia di dimensioni dai 2 ai 6 mm, decorata da una scultura data da cordoni spirali e costine verticali che ( presenti in varie proporzioni) al loro incrocio, generalmente, formano una nodulosità; l'apertura è tondo-ovale ed è bordata da una varice che la irrobustisce ... e che quando presente ne indica l'età adulta dell'esemplare.

Per il resto ... goditi le immagini ... e se farai attenzione nel guardare nei detriti raccolti tra scogli coterti d'alghe, sicuramente ne troverai anche tu .... non sono poi così piccole

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2006 : 12:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
Posto questa alvania che non riesco a determinare,scusate le foto ma non riesco a fare di piu.
alvania mm 4x2
Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
44,01 KB

Rissoidae alvania lactea
Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
10,3 KB

Rissoidae alvania cimex
Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
15,88 KB

Rissoidae alvania cimex fasciata
Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
12,78 KB
Alvania cimex fasciata è corretto o solo alvania cimex?
grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2006 : 16:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Ermanno, le dimensioni dell'esemplare di Alborán sono 2,5 x 1,6 mm. Rispetto alle Alvania di Pierlu, la prima sembra essere un A. carinata qualcosa pezzata, la seconda un A. lattea, e le ultime sono A. cimex. In realtà "fasciata" è semplicemente una forma di colore di cimex. Dentro una stessa popolazione di questa specie, trovi sempre esemplare, marrone oscuro, marrone chiaro, bianchi, "fasciata", etc.
Sebas
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 16:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sebas:

Ciao,
Ermanno, le dimensioni dell'esemplare di Alborán sono 2,5 x 1,6 mm. Rispetto alle Alvania di Pierlu, la prima sembra essere un A. carinata qualcosa pezzata, la seconda un A. lattea, e le ultime sono A. cimex. In realtà "fasciata" è semplicemente una forma di colore di cimex. Dentro una stessa popolazione di questa specie, trovi sempre esemplare, marrone oscuro, marrone chiaro, bianchi, "fasciata", etc.
Sebas


Pienamente d'accordo su quanto Sebas dice sulle Alvania di Pierlu, con l'aggiunta che le ultime potrebbero benissimo essere mamillata, che differisce da cimex solo per la protoconca. Visto il livello di conservazione, sarà impossibile decidere qlale delle due è.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2006 : 18:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici per le spiegazioni
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2006 : 23:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas,
l'esemplare di Alboran è chiaramente ben altra cosa, rispetto quanto avevo prima proposto; stò controllando nella mia biblioteca ma purtroppo fin'ora non sono riuscito a trovare come determinarla.

A presto Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 08:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

... confrontando le immagini a confronto si nota la protoconca, in proporzione più grande, nell'esemplare spagnolo ... questo potrebbe indicare solamente un minor sviluppo della teleoconca ... bisognerebbe avere le dimensioni dell'esemplare di Alboran .


Ermanno


Ciao Ermanno, secondo me le protoconche sembrano avere dimensioni diverse anche a causa delle diverse prospettive nelle foto. Cosa ne pensi? Rispetto al piano del sensore, della macchina fotografica l'Alvania di giubit ha l'asse verticale della conchiglia "meno parallelo" che quella di sebas.

Modificato da - PS in data 19 giugno 2006 08:03:34
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 08:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:
[Ciao Ermanno, secondo me le protoconche sembrano avere dimensioni diverse anche a causa delle diverse prospettive nelle foto. Cosa ne pensi? Rispetto al piano del sensore, della macchina fotografica l'Alvania di giubit ha l'asse verticale della conchiglia "meno parallelo" che quella di sebas.

Il problema sollevato da Peter è tutt'altro che banale: le foto non sono sempre facilmente interpretabili, soprattutto per confrontare specie che si differenziano per dettagli, a volte falsando la visione d'assieme. Capisco che è complicato, e soprattutto io che non faccio foto dovrei stare zitto, ma sarebbe bello se fotografando un esemplare si avesse l'accortezza di mantenerne la columella (se gasteropode) parallela al piano dell'obiettivo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2006 : 09:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate il mio silenzio, ma nel week end sono stato in montagna... ma quale vacanza... ho tagliato l'erba e verniciato lo steccato...
Comunque è tornato Ermanno e questa è una buona notizia.
L'obiezione di Peter sull'inclinazione della conchiglia nella foto è sensata, ma credo che la protoconca sia comunque più grande in proporzione rispetto ad una "classica" cimicoides; quindi o la teleoconca è piccola (forse esemplare giovane) o la protoconca è grande.
La protoconca, per quel che si vede, è identica a quella di cimicoides... questo però non garantisce che sia proprio cimicoides... Resta comunque la determinazione più probabile anche se alcuni elementi (colorazione, dimensioni, scultura e anche habitat superficiale) fanno venire grossi dubbi.
Ma le Alvania sono un gruppo in espansione, nel senso che varie, presunte, nuove specie sono in studio e chissà, potrebbe essere una di queste. Poi la località di provenienza (isola di Alboran) è molto poco studiata e quindi tutto è possibile.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 09:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebas ha già comunicato che l'esemplare di Alboran misura mm 2,5 x 1,6 ... poco più che metà della tipica cimicoides ... e questo spiegherebbe anche la diversa proporzione della protoconca riscontrabile sulle due immagini ad eguale grandezza presentate da Giubit.
Che poi si tratti di di una forma "nana" di cimicoides o di qualcosaltro ... vedremo.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2006 : 10:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici ancora due specie di Alvania, credo non ancora presentate. Scusate le foto non canoniche ,ma con la mia macchina cerco di fare ciò che posso.

Alvania rudis, Philippi 1844

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
67,14 KB


Alvania settepassii,Amatii & Nofroni1985

Immagine:
Alvania....Alvania ...Alvania
163,98 KB.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net