testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Azeca goodalli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 10:52:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Azecidae Genere: Azeca Specie:Azeca goodalli
Ciao,
ho trovato questa piccola specie in un giacimento del Pleistocene medio inferiore in provincia di Reggio Emilia. Nello stesso giacimento sono presenti alcune specie di Clausilidae, Cochlostoma (non più presente in zona),Helicidae, Zonitidae,Planorbidae, Pisidium ed altre specie sia acquatiche che terricole.
A prima vista l'avevo scambiata per una cochlicopa, ma pulendola ho notato la denticolatura dell'apertura; ho consultato i testi in mio possesso sui molluschi continentali fossili e non ho trovato niente di simile. A quale genere può appartenere?
Viller

Immagine:
Azeca goodalli
89,17 KB

Modificato da - Fabiomax in Data 10 dicembre 2010 12:23:21

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento, non corrisponde a nessuna specie attuale presente in Italia.
La posizione dei denti ci riporta alla famiglia Enidae,forse al genere Chondrula.
Esemplare anomalo o specie estinta?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vill

Bel ritrovamento!

La famiglia penso che sia Azecidae, affini ai Cochlicopidae

Penso quindi che si tratti di una Azeca Fleming 1828

Attualmente in europa è riconusciuta una sola specie vivente valida: Azeca goodalli(A. Ferussac 1821)
Animalbase riporta questa distribuzione: N Spain to central Germany, Great Britain except Scotland

mentre Faunaeuropea la segnala anche per l'Italia.

Penso di avere anche bibliografia su ritrovamenti fossili in Italia, ma devo andare a cercare ....

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 14:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che figura!!!!!

Complimenti Fabio,è proprio lei



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
si Sandro proprio una brutta figura, quando ho letto la risposta di Fabio mi si è aperta la mente, ho controllato ed effettivamente è Azeca, comunque ci ero andato vicino ho individuato la famiglia, ma non avendo mai avuto per mano la specie avrei fatto la tua figura.
Grazie Fabio, questo giacimento sta dando delle specie particolari che posterò in futuro.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe molto importante una datazione precisa del giacimento per poter avere un confronto con le faune attuali.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto informando presso il dip. scienze della terra di Parma, quando sono andato sul giacimento ho notato che erano stati posizionati dei riferimenti sul giacimento del Pleistocene marino che rimane a monte di quello continentale, al momento non ho avuto risposte, ma questa sera incontro un dottorando in mineralogia che lavora nel dipartimento, spero abbia una risposta.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ricordato di questa discussione leggendo il Catalogo dei molluschi terrestri e d'acqua dolce del Bellunese di F.Decet e I.Fossa, 2001. In appendice, fra le specie dubbie, leggo:
Azeca goodalli: Venmans (1958) la cita per "le Dolomiti" precisando: The exact locality of my specimens is unknown, but because Dr. Marcuzzi collected them in the summer of 1951 together with the rest of the mollusks mentioned here, it is quite certain that they have been found in the south eastern part of the Dolomites.
E' questa la fonte di Fauna Europaea? Come nota di cautela osservo che Marcuzzi stesso (Elenco dei molluschi ... del Veneto, 1970) non nomina questa specie.

Secondo Ch.Frank "Plio-pleistozäne und Holozäne Mollusken Österreichs, 1. 2006" Azeca goodalli è una specie guida dell'interglaciale nell'Europa centrale, e nel Pleistocene il suo areale si estendeva "più ad est e più a sud di oggi", ma il ritrovamento ad un tempo più meridionale e più orientale da lei citato si trova in Austria presso Vienna. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 07:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando,
grazie per le informazioni, al dip. di sc. della terra di Parma al momento non interessa a nessuno questo giacimento e non hanno saputo dirmi con esattezza la collocazione geo-temporale. Per incuriosirli ho mostrato loro anche il cranio completo di un mustelide (forse Martora) che ho trovato, aspettiamo.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 09:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche Cochlostoma?????

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 15:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico,
dal giacimento provengono i campioni di Cochlostoma che ti ho mandato, successivamente a quelli non ne sono usciti altri.

Viller

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net