testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae: Piezodorus lituratus della Lombardia (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11590 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:40:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato in giardino 29/11/10 (provincia di Milano).Si tratta proprio di A.millieri ?(in veste autunnale).Circa 17 mm.
Immagine:
Pentatomidae: Piezodorus lituratus della Lombardia (MI)
299,04 KB
Immagine:
Pentatomidae: Piezodorus lituratus della Lombardia (MI)
201,88 KB

b.c.

Modificato da - Paris in Data 02 dicembre 2010 20:56:04

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2010 : 16:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao : 17 mm mi sembrano troppi....
Comunque questo dovrebbe essere un Piezodorus lituratus...

Modificato da - Palaemonetes in data 30 novembre 2010 16:15:48
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11590 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 19:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ,la misura l'ho stimata a posteriori e sicuramente ho ecceduto , ho riguardato nella galleria tassonomica e l'ho riconosciuta come hai detto tu (P.lituratus).

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 09:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente è un Piezodorus, come suggerito. Tuttavia sarebbe anche altamente improbabile trovare un Acrosternum a Milano, o comunque nella pianura lombarda, trattandosi di specie mediterranee. Paradossalmente la si potrebbe trovare in qualche area calda delle Prealpi, ma mai, nella pianura che ha clima continentale.






-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11590 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride ,ho cercato di usare la chiave per la determinazione ma sono patito dal genere sbagliato... Ti ringrazio molto per la precisazione , alla prossima.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11590 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 10:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Catherine per la conferma.

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando posso, è un piacere!!
Buon sabato!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net