testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 scoiattolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

safe
Utente nuovo

Città: serra san bruno
Prov.: Vibo Valentia

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:31:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve vi scrivo dalla calabria le montagne che frequento io si trovano nel parco regionale delle serre,parco situato tra la sila e l aspromonte,ora quello che vi voglio chiedere e questo:se in aspromonte e in sila si trova lo scoiattolo e' possibile che si trovi anche nelle mie montagne?E' poi mi date qualche consiglio su i sistemi d adottare per fare delle ricerche piu' approfondite,qualsiasi trucco che posso usare.Grazie.

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente non conosco segnalazioni certe nelle Serre, ma bisogna tener presente che Sciurus vulgaris meridionalis ha una distribuzione ancora da definire, e considerando l’alta boscosità di quelle zone, ci sono buone probabilità di trovarlo.
Tieni presente che lo scoiattolo in Calabria sembra addirittura in espansione, questo è stato dimostrato nella Catena Costiera dove i rimboschimenti di conifere hanno favorito la specie.

Per rilevare la presenza/assenza della specie si possono cercare i segni di presenza (pigne desquamate in maniera caratteristica, nocciole spaccate a metà ecc.) o i nidi (più agevole in inverno per mancanza del fogliame), oppure utilizzare gli hair tube che però non sono molto selettivi e richiedono analisi più complesse (vedi qui).
Torna all'inizio della Pagina

safe
Utente nuovo

Città: serra san bruno
Prov.: Vibo Valentia

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 20:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta.ma tu conosci bene le mie montagne?azzardo anche che questa ipotesi dello scoiattolo puo' valere anche per il lupo?Tu che dici?

Modificato da - safe in data 30 novembre 2010 20:30:13
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 23:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono mai stato (per adesso) in Calabria…

Per quanto riguarda il lupo trovo anch'io assolutamente possibile una sua presenza sulle Serre, tenendo presente che è segnalato con sicurezza sulla Sila e l’Aspromonte e che è una specie in espansione e con grandi capacità di dispersione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net