testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 Psocottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 18:23:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

11.11.2010 Trovato sul balcone di casa. Ha le elitre ma non riesco a capire a quale ordine appartenga! Chi di voi lo ha già incontrato?
Immagine:
Psocottero
73,91 KB
Ciao

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 11:58:14

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 20:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Homoptera ?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens, ma la sua forma non riesco ad associarla a nessuno degli ordini che conosco e francamente non mi sembra un Homoptera.
Le dimensioni sono 4 mm.
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me, invece, sembra Homoptera, ma non mi so orientare tra quella caterva di famiglie che non so distinguere bene.
Su hai una foto frontale dove si vede il rostro, potrebbe essere significativa.
prova Cixiidae o qualche famiglia simile ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Psocoptera. Ma non si può lasciarvi soli ... !


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un sentito grazie a tutti e in particolare a Roberto. E' proprio uno Psocoptera.
Da ulteriori indagini fatte dovrebbe essere un Psocidae - Psococerastis gibbosa.
Su questo sito Linkpotete vedere varie foto. Forse il nome della specie deriva dalle due gibbosità presenti nella parte superiore del torace.
Allego altre foto dello stesso soggetto
Immagine:
Psocottero
124,71 KB
Immagine:
Psocottero
85,72 KB
Immagine:
Psocottero
85,4 KB
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se allegavi prima le foto di profilo ci risparmiavi la figuraccia !

Io non sarei arrivato a Psocoptera, ma vedendo che non c'era il rostro non avrei detto neppure Homoptera.
Roberto ci sarebbe arrivato anche solo guardando l'ala .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che all'ultimo la colpa era mia!!!
Invece no! Era dell'insetto che stando in scatola non stava fermo un minuto. Le altre foto le ho potute fare soltanto dopo diverse ore che il poverino si è calmato
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claude54:
Lo sapevo che all'ultimo la colpa era mia!!!

Basti che non diventi mia .
Le foto di Psococerastis gibbosa linkate da Claude sono molto simili ma attenzione: non ho idea se negli Psocotteri ci si possa basare su somiglianze superficiali o si debbano esaminare dettagli sottili. Insomma, senza una più che solida base di conoscenze, dare un nome solo su un confronto fotografico può portare fuori strada.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 10:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'avvertimento Roberto, credo sia un problema tipico dei neofiti come il sottoscritto, che vorrebbero attribuire un nome a tutto. Frequentando il forum comunque pian piano si impara e si capiscono le difficoltà oggettive che ci sono nel riconoscimento di certe specie.
Credo che nel caso specifico almeno il genere Psococerastis dovrebbe essere giusto. Che ne pensi?
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 11:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai cosa dovresti fare (tu o qualcuno che ne abbia un po' di tempo e voglia) ?
Bisognerebbe scaricare questo volume della Faune de France (BADONNEL A. - Psocoptères. 1943, 164 p. 375 fig.) [8 Mb] e controllare se ci sono generi vicini e nel caso se Psococerastis ha una o più specie. Anche se il testo è un po' vecchio per le specie più comuni dovrebbe funzionare. Insomma lavorandoci un po' ci si arriva, magari non alla specie ma, come dici tu, almeno al genere.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo i consigli di Roberto, ho scaricato il testo consigliato. Da una lettura abbastanza sommaria, mi sono reso conto che l'unica indagine che potevo fare era esclusivamente sulle ali. Per cui esaminate quelle, ancora una volta è venuto fuori il fatto che non sempre a occhio si possa riconoscere una specie.
Sembra infatti che la prima identificazione sia errata. La famiglia resta quella degli Psocidae ma il genere in base proprio alle caratteristiche delle ali dovrebbe essere Amphigerontia e poi in base alle nervature la specie dovrebbe essere contaminata
A conferma della mia identificazione, ho trovato poi questo sito Link con le chiavi di identificazione che mi portano alle stesse conclusioni.
Aggiungo un dettaglio delle ali e due viste migliori di quelle già inserite.
Immagine:
Psocottero
46,24 KB
Immagine:
Psocottero
59,47 KB
Immagine:
Psocottero
53,64 KB
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net