testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Erpobdellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2006 : 21:13:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi, allora...all'inizo non volevo postarle perchè fanno davvero schifo, ma la curiosità ha vinto...
vi spiego tutto...ero nella campagna nei dintorni di leinì, provincia di Torino, una zona attraversata da un paio di ruscelli...poichè ho fatto questo giro a piedi, mi sono ritrovato a guadarli.
arrivato al secondo fiumiciattolo, ho dovuto prendere delle pietre per farmi un sentierino praticabile senza infupparmi, così ho iniziato a spostare e spostare, finche non ho girata una pietra in particolare....sul lato rivolto all'acqua, (completamente immerso), c'era attaccata la creatura in questione...era attaccata alla roccia grazie ad una estremità, credo a mò di ventosa, mentre l'altra, fungeva da "testa"...non erano presenti nè occhi, nè ocelli o aperture visibili...ho subito pensato ad una sanguisuga, ma se non sbaglio è un anellide ed è di colore scuro, quasi nero...questo invece era liscio, viscido e di colore bruno-carne...si muoveva a tentoni allungando l'estremità (quando era del tutto allungata arrivava ai 12 cm senza problemi)...il fatto è:
CHE E' ????

Immagine:
Erpobdellidae
171,3 KB

Immagine:
Erpobdellidae
156,75 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Carlmor in Data 01 febbraio 2008 17:44:19

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non sono un esperto in materia e che pertanto non saprei dirti di quale "sanguisuga" si tratti, ma a me sembra comunque essere una di loro (Hirudinea).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 07 giugno 2006 22:40:53
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2006 : 22:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me. Prova ad attaccartela sul braccio, se ingrassa di colpo e ti ciuccia un quartino, allora è sicuramente una sanguisuga!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2006 : 23:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra anche a me. Prova ad attaccartela sul braccio, se ingrassa di colpo e ti ciuccia un quartino, allora è sicuramente una sanguisuga!

Questa è la famosa prova scientifica PSMS!
(Prova Scientifica Metodo Salvatore)
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 08:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se non mi sbaglio gli hirudinei hanno tutti i segmenti visibili (si tratta pur sempre di Anellidi...?) e poi non mi pare che raggiungano quelle dimensioni...
potrebbe sempre essere un alieno!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 18:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
simpaticoni anch'io avevo pensato alla PSMS, ma poi non volevo bruciacchiarla per staccarla.
grazie per le indicazioni, ma quando l'ho visto mi sono venuti gli stessi identici dubbi di Rocco...boh!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 20:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente una sanguisuga, in Italia ne esistono una trentina di specie e spesso si rinvengono in acqua sotto i sassi.
L'esemplare in questione sembra un Erpobdellidae, ma non ci giurerei.
La maggior parte delle specie sono assolutamente innocue e, come nel caso in questione, non si nutrono di sangue ma sono predatrici di altri invertebrati. Molte altre specie si nutrono solo del sangue di pesci, anfibi e uccelli.
Hirudo medicinalis, la specie italiana famosa perchè perchè succhia il sangue anche alla nostra specie, è purtroppo rara e sporadica e piuttosto difficile da osservare.
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie grazie

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net