testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Fuco; maschio di Apis mellifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:00:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Apis Specie:Apis mellifera
Ieri ho incontrato per la prima volta questo stupendo apoideo posato su una foglia di agrume. E' più grosso di un ape. Vicino a non più di 6-7 metri c'è un alveare di api ben frequentato, ma, non so se c'entri qualcosa.

26 ottobre 2010, Vittoria (RG), pianura, 200 m slm.
meteo: sole alternato a coperto
Ciao da Francesco


Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
105,68 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 16:38:08

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,a me sembra un Fuco,maschio di Apis mellifera

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 13:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Andrea...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo anche io, ma di solito però i fuchi escono in primavera per l'accoppiamento, che ci facveva questo in pieno autunno?


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 22:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

concordo anche io, ma di solito però i fuchi escono in primavera per l'accoppiamento, che ci facveva questo in pieno autunno?
roberto ritrovato


Ciao, oggi ne ho trovato un altro posato su foglia di limone. Era in buona salute e dopo qualche scatto e volato via con volo alto e potente. Questa volta l'alveare distava circa 50 metri. Sono rari da trovare perchè pur avendo pattugliato a fondo l'appezzamento di terreno agrumetato in biologico, non ne ho visto più di uno e ti assicuro che se ce n'erano altri li avrei visti.
Francesco


Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
163,17 KB
Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
104,77 KB

Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
139,63 KB

Modificato da - diplodus in data 28 ottobre 2010 22:25:24
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 13:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito parlare di frutta fuori stagione, ma fuchi fuori stagione proprio no

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, sono andato di proposito vicinissimo l'alveare per cercare i fuchi. Ho rischiato molto. Ieri mi ero beccato una puntura al polso che ancora mi duole.
Col 200 mm ho dato qualche scatto sull'imboccatura e i fuchi c'erano eccome. C'era anche una Vespula sp.. I fuchi andavano e venivano in continuazione chissà da dove, perchè, sugli agrumi circostanti non v'era traccia.
Ciao


Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
268,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 20:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fuco; maschio di Apis mellifera
192,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente 'alveare ha ragiunto il numero massimo di individui:
nascono nuove regine e fuchi, essi si preparano per il volo nuziale e si accoppiano.
i fuchi dopo l'accoppiamento muoiono mentre le egine dopo 8-10 accoppiamenti (sono delle porce xD) ritornano nell'alveare e cacciano la regina residente chese ne va con circa metà dell'alveare a fondare una nuova colonia.
la cosa strana è che ciò accade in primavera, e non in esate inoltrata, beh possiamo dire che sia autunno...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è autunno. Qui ha già piovuto in abbondanza e il freddo comincia a farsi sentire. Il sole però non manca. Domani se posso farò degli scatti sull'imboccatura di un altro alveare decisamente meno pericoloso del precedente.
Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net