testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Euparthenia humboldti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:10:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Euparthenia Specie:Euparthenia humboldti
mi è stata inviata la seguente come Euparthenia humboldti, credo che non ci siano dubbi sull'errore comesso magari per una disattenzione.
Chiedo una conferma, e il nome di quella postata.
misura 4,44mm.
Grazie.


Immagine:
Euparthenia humboldti
116,82 KB

Immagine:
Euparthenia humboldti
124,59 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - PS in Data 23 agosto 2006 10:01:40

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, non è che riesca a veder bene e quindi prendi con le molle il mio giudizio, ma a me sembra lei, anche se giovanile.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2006 : 10:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è lei da giovane!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 15:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Enzo e a Fabio
è un piacere ricevere così sollecitamente delle risposte a dei dubbi che da inesperto sorgono di continuo,certamente che se è una forma giovanile sarebbe stato opportuno segnalarla da parte di chi me la inviata.
I miei dubbi persistono:
Parenzan a pag.126-127 descrive 3 humboldti di cui la 460(Menestho(Risso)) sembra simile al mio campione.
Repetto ecc. in Conchiglie del Mediterraneo a pag.251 raffigura humboldti molto diversa, pur amettendo la forma adulta.
Doneddu Trainito a pag.153 è simile al disegno del predetto.
Qeste sono le uniche fonti bibliografiche che ho attualmente.
Potete approfondirmi ulteriormente la questione in modo che possa archiviare definitivamente il dubbio?
Grazie...

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2006 : 15:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, in quanto forma giovanile si presenta piu conica dell'adulto: se fosse cresciuta diciamo un altro giro lo avrebbe fatto mantenendo grossomodo la stessa larghezza, il che ne avrebbe cambiato notevolmente il "Look". Ma è un Pyramidellidae grande e non ce ne sono molti di tale taglia, tutti con scultura completamente diversa; in altre parole non c'è niente che le somigli a parte ...sua sorella, Euparthenia bulinea, che ha però una differente scultura ed è ancora piu slanciata.
myzar

Modificato da - myzar in data 04 giugno 2006 15:46:37
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 16:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordo Enzo,ma allora Parenzan raffigura una Juv. ? e Menestho è un sinonimo? vedi la 460.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 giugno 2006 : 17:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Daccordo Enzo,ma allora Parenzan raffigura una Juv. ? e Menestho è un sinonimo? vedi la 460.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Allora Laser, la figura 460 di Parenzan è infelice, casomai meglio la 461.
Menestho non è sinonimo di Euparhtenia, bensì un genere differente ed inadatto per la specie di cui parliamo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 17:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,Enzo
Dimentico il Parenzan che mi crea sempre dei problemi, dimentico Menestho(Pyramidellidae) che non riesco a trovare nel Chiarelli e termino il discorso archiviando la mia Euparthenia come forma giovanile con la speranza di trovarne una adulta da confrontare.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser,
te l'hanno già detto gli amici, ma posso confermarti, senza alcun dubbio, che è lei, Euparthenia humboldti, un po' giovanile.
E' una specie abbastanza comune, che da adulta raggiunge dimensioni circa doppie. Sul Parenzan sono illustrate 2 forme: 461 tipica, ma sempre un po' giovane, e la 462, anch'essa giovane, che è una forma a scultura spirale prevalente.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net