testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Falena da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

19-09-2010 trovata in casa

Immagine:
Falena da id.
83,81 KB

Grazie ciao
Gianni

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Hoplodrina ambigua, è molto simile a quella che mi sfarfallò in casa a maggio...

Holly
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Holly!

inserisco anche questa foto

Immagine:
Falena da id.
194,23 KB

Ci sono delle identificazioni di Hoplodrina ambigua, ma vedo che manca ancora dalla Tassonomia.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che non si può distinguere da foto queste tre specie :
- Hoplodrina ambigua
- Hoplodrina blanda
- Hoplodrina octogenaria

o, diciamo meglio, io non sarei capace. Forse si può fare qualcosa con le ali posteriori (bianche perlacee nella ambigua) o con il periodo di volo (molto precoce in primavera per la ambigua).
Ma se siete riusciti ad identificarla per qualche caratteristica che la distigue dalle altre, saremmo tutti ben felici di venirne a conocenza.





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero, non sapevo della difficoltà d’identificazione di queste specie.

Bene allora per Hoplodrina sp.

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neppure io ero a conoscenza della difficoltà di determinazione semplicemente, visto che la falena di Gianni è davvero identica alla "mia", ho ripescato "Hoplodrina ambigua" dai cassetti della memoria
ho però una domanda, forse sciocca ...il ciuffo di peli al termine dell'addome della falena di Gianni designa un maschio? Perchè la mia non l'aveva, e aveva l'addome più voluminoso terminante a punta...potrebbe essere una caratteristica di distinzione?

Holly
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net