testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Le lancette dell’orologio e i sistemi <idiot proof> !
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:22:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se io dico : ” Un orologio fermo, segna l’ora esatta due volte al dì..” e poi cerco di proseguire…
Mi si può dire che non sono stato chiaro..
Preoccupato puntualizzo che sono le lancette del tempo reale che passano su quelle del nostro O. rotto, 2 volte al dì, esattamente e necessariamente… da sempre e per sempre…
Ma mi si può ancora rispondere che sono un imbecille e che non faccio l’orologiaio e non dovrei parlare.
Infatti gli orologi al quarzo o a batteria, si spengono del tutto e spesso le lancette non ci sono proprio ! Ed è vero che non ho mai aggiustato un orologio ! …Però ne ho caricati e visti molti ! (perdindirindina!)
Allarmato cerco di capire dov’è il malinteso.. E preciso che parlavo degli orologi da polso, ma anche di quelli <a pendola>
Ma mi si può rispondere che la mia parte o partito ha interesse a divulgare, chessò, una visione in cui le lancette del tempo astronomico sono forse di ottone.. o si possano piegare ! Per bassa propaganda..
La mia domanda è : nei dialoghi fra uomini dov’è il meccanismo di controllo, quello che chiamano nelle macchine/utensili <idiot proof>, ed è ben distinto dal meccanismo di autodistruzione (quello che porta all’uso delle mani..)??
Oppure : cosa va giudicato <evidenza> sperimentale o logica e quindi condivisibile .?.
Oppure : dove si posano le speranze di un andar d’accordo, che non sia l’esser già d’accordo per parte presa .?. Che forza ha l’opinione di chi non alza la voce ?
E questo anche rispetto alla disc. sul dibattito evoluzionisti/creazionisti a Roma..
O a quella di Edo e l’altra di Theco, sulla <proficuità> del nostro dialogo..
Grazie per l’attenzione...

Modificato da - nanni in Data 25 ottobre 2010 15:30:08

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32726 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giovanni, tu sollevi un problema grosso come una casa, e permettimi di sviluppare una parte marginale del tuo ragionamento, anche se il tuo tema centrale è un altro.
Il linguaggio è stato una delle leve più importanti per il successo della nostra specie, ma, come tutti gli strumenti importanti, rischia di acquisire una vita propria e sostituire la ragione.
Nel forum, dove si scrive senza poter comunicare il nostro stato d'animo né recepire quello dell'interlocutore (a parte le faccine) i malintesi sono inevitabili e ci sono certamente anche negli scambi di messaggi apparentemente più efficaci e condivisi.
Spesso, poi, si ragiona direttamente a parole e si scrivono frasi fatte più di parole che di concetti. Cito alcune frasi attribuite a Nerone per fare un esempio di "logica fatta di parole":
"Mi dicono che il popolo mi odia; forse che io li odio?"
"E' tutta invidia, mio imperatore!"
"Perché? forse che io li invidio?!"

Questa battute sono ridicole e si sente chiaramente che dietro le parole la logica non c'è, ma di scambi di battute altrettanto illogici se ne sentono continuamente e si leggono qui sul forum; e non è sempre così facile accorgersi di quanto siano insensati.

Come fare, allora?
Io sento il problema, ma non ho ancora trovato la soluzione.

Intanto, credo che la nostre discussioni sul forum vadano vissute come un divertimento e un modo di imparare qualcosa, tra una cavolata e l'altra che scriviamo o leggiamo.
Guai se pensassimo di risolvere qualche problema o far passare qualche messaggio importante. Se passa, tanto meglio, ma è l'eccezione, non la regola.

Forse, a carattere generale, sarebbe bene circoscrivere gli interventi all'argomento centrale delle discussioni, salvo aprirne una nostra, come hai fatto giustamente tu, se non riusciamo a trovare il contenitore giusto in quelle già aperte.

Non so se quello che ho detto è attinente al tema delle tua discussione, peraltro piuttosto ampio e sfumato. Se sono andato fuori, pazienza ....
luigi



Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attinente e pertinente Qual'è il ruolo di controllo della platea ? Dico fuori dal teatro ..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net