testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Philinopsis depicta (Renier, 1807)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 14:06:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aglajidae Genere: Philinopsis Specie:Philinopsis depicta
Paros (Cicladi - Grecia), 04/10/2010, profondità 6-8 m, in pieno girono (11:30 circa).

In un piccolo tratto di fondale di una magnifica baia di Paros c'era una numerosa presenza di mollusci lessepsiani: Philinopsis depicta, Bursatella leachii e Melibe viridis.
In particolare alcuni esemplari di Philinopsis depicta seguivano Bursatella leachii ed erano interessati a cercare di nutrirsi andando ad esaminare le "palline di sabbia" che Bursatella leachii espellono di continuo quando "brucano" sul fondo.
Questi piccoli molluschi, lunghi circa 3 cm, presentavano una notevole variabilità cromatica.

Philinopsis depicta - esemplare 1:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
259,66 KB
Philinopsis depicta - esemplare 1:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
224,57 KB
Philinopsis depicta - esemplare 1:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
223,18 KB
Philinopsis depicta - esemplare 2:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
221,66 KB
Philinopsis depicta - esemplare 2:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
275,78 KB
Philinopsis depicta - esemplare 3:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
247,93 KB
Philinopsis depicta - esemplare 4:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
254,15 KB
Philinopsis depicta - esemplare 5:
Philinopsis depicta (Renier, 1807)
227,54 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 14:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se sono tutte P. depicta, ma se lo sono di certo non sono lessepsiani

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 16:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1 - 3 - 5 sono tipiche
le altre credo siano una formo di colore

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 16:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Non so se sono tutte P. depicta, ma se lo sono di certo non sono lessepsiani

Levatemi tutto ma non il mio mare...


Grazie per la correzione, non sono molto pratico di molluschi.
La fonte che dice che Aglaja depicta (che se non erro è un sinonimo non più valido di Philinopsis depicta) viene dal Mar Rosso è Mondomarino:
Link
Link
Effettivamente si tratta di un errore, anche nella lista del CIESM non compare questa specie tra quelle provenienti da altri mari.

Per l'identificazione mi sono basato su foto molto simili fatte identificare da Neto a Bill Rudman ed ad altre foto sul forum di Seaslug:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 17:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la sua distribuzione al massimo potrebbe essere criptogenica, non aliena...ma io credo che tutto quello che chiamiamo con questo nome non sia lo stessa specie...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"criptogenica" che se non capisco male vuol dire "origine ignota"?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, diciamo che non si è ancora riusciti ad arrivare ad un ipotetico sito di origine della specie, ma io non so se questo è vero per A. depicta, stavo parlando per parlè...

Però, Robè, non credi sia il caso che cominci a prendere info dai lavori e non più dal web? Oramai sei in grado di capire di che si parla e sei in grado di renderti conto di quanto il web sia fuorviante...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, avresti ragione, e per altre Phylum che mi stanno particolarmente a cuore lo faccio (anche se ci metto una vita perché non essendo laureato in biologia marina mi mancano molte nozioni base e non sono una cima nelle lingue straniere), ma sui molluschi sono ancora in alto mare .
Poi non è facilissimo trovare i lavori seri a cui attingere. Di norma li cerco su internet ma suppongo che occorrerebbe anche poter attingere a qualche biblioteca o libreria specializzata...
Ciao e grazie

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net