testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conidae da verificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 22:16:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preferito aprire questa discussione per non intasre la scheda,poi dopo che saranno definiti li trasferisco.

CONIDAE Mangelia paciniana Calcara1839
Immagine:
Conidae da verificare
17,8 KB
CONIDAE Mangelia unifasciata Deshayes 1835
Immagine:
Conidae da verificare
20,61 KB
CONIDAE Mangelia vauquelini Payraudeau 1826

Immagine:
Conidae da verificare
15,68 KB
CONIDAE raphitoma ??????
Immagine:
Conidae da verificare
47,03 KB
a voi il giudizio finale

Modificato da - Murex76 in Data 21 ottobre 2009 20:03:02

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 22:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, Mangelia paciniana e Mangelia vauquelini sono loro e si vedono benino. Mangelia unifasciata è ben determinata, ma l'esemplare è, senza offesa, veramente mal ridotto e per la scheda non credo sia ideale. Inoltre su questa specie si dovrebbe fare un lungo discorso, perchè può essere una , ma anche 4 o 5. Il Raphitoma non so cosa sia e credo non sia determinabile anche per il cattivo stato.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 22:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizar
le foto erano in archivio tenterò di vedere se escono meglio ma senza atrezzatura idonea con eseplari piccoli e un problema ma proverò di dare il meglio.
Buona notte a tutti.
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 06:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hem .... ho l'impressione che la prima illustrata sia una M. galli e non una M. paciniana.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 09:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

hem .... ho l'impressione che la prima illustrata sia una M. galli e non una M. paciniana.
Ermanno

E' posibilissimo che Ermanno abbia ragione. Io non riesco a capire se la conchiglia è liscia o meno; questo può dirlo solo Pierlu: se è liscia, senza alcuna scultura spirale, può essere paciniana, altrimenti è una galli, che però è un taxon a rischio. Per me è sinonimo di unifasciata. Quindi Pierlu controlla con una buona lente di ingrandimento, visto che mi hai detto di non avere un microscopio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 10:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Cercherò gli esemplari per cercare di fare delle foto piu detagliate.
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 12:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar, ciao Ermanno
Per me la scultura spirale c'è vi posto la foto anche se scarsa a causa della giornata che non mi permette di farne una decente ma questa se l'ingrandite dovrebbe permetervi di determinarla
ciao

Immagine:
Conidae da verificare
49,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 12:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... nella prima foto si notano i "dentini" sul margine esterno del labbro, formati dai cordoni decorrenti maggiori.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 14:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno ti posto la foto con il labbro cosi pui verificare

Immagine:
Conidae da verificare
34,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 15:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, chiarito che è una M. galli, che, ripeto, è un taxon da indagare perchè probabile sinonimo di M. unifasciata, anche questa va tra le non assodate. Il fatto è comunque urile perchè sottolinea come una buona fotografia sia necessaria ai nostri scopi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Amici posto ora due Mitrolumna che postai già tempo fa , ma a causa delle foto molto nebulose non fu possibile determinarle. Le posto nuovamente con la speranza che finalmente abbiano un nome


Immagine:
Conidae da verificare
265,96 KB



Immagine:
Conidae da verificare
183,76 KBù



Immagine:
Conidae da verificare
178,18 KB



Immagine:
Conidae da verificare
259,17 KB

provenienza Capraia , profondità 350m. altezza 6mm

Ed ora un altra Mitrolumna proveniente da Palinuro da me determinata come Mitrolumna cfr crenipcta.
Dovete tenere conto che è un "cucciolo" perchè misura solamente 2,5 mm



Immagine:
Conidae da verificare
41,05 KB



Immagine:
Conidae da verificare
78,08 KB
A voi le determinazioni. Grazie

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, quello piccolo è con moltissima probabilità un esemplare giovanile di M.karpathoensis e non crenipicta (discussione già affrontata nel forum credo).

L'esemplare bianco a me sembra M.olivoidea, per cui, dopo aver ricevuto conferma da altri, mi sa che si può postare sulla scheda.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Mizar
Ciao Mariateresa ti saluto ,ti abraccio ma ti avrei anche uccisa.
Provavo ad entrare su questa discussione e non mi si apriva dopo dieci minuti dico dieci sono riuscito a visuarla.
Ne aprofitto per avisare anche gli altri e preferibile aprire una discussione nuova se si devono aggiungere foto specie se sono come quelle di Mariteresa perchè chi come me, e in Italia sono ancora tanti hanno la conessione lenta le pagine non si aprono perciò vi prego di non continuare a postare perche io non ho piu la possibilità di entrare su questa discussione.
Intendiamoci non è un rimprovero è solo un problema tecnico per chi non ha l' ADSL.
uN SALUTO A TUTTI
PIERLU
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, credo anche io si tratti di M. olivoidea, da Capraia provengono spesso esemplari cerei, che temo peò siano solo decolorati.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok Siciliaria, ok Myzar ,grazie a tutti e due. Finalmente il problema è risolto.
Ok Pierluigi, messaggio ricevuto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 19:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter posta la tua M.olivoidea nella scheda
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pierlu, a riguardo delle Mitromorpha postate ... io considererei la prima pallida ancora una mediterranea , le dimensioni sono contenute e l'esemplare sembrerebbe adulto , inoltre conto sei o forse sette cordoncini sopra la sutura del penultimo giro ... olivoidea presenta conchiglia meno affusolata rispetto nediterranea.
Invece il baby e un frugoletto di karpathoensis.

Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 20:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno .
Ho fatica ad aprire questa discussione ma va bene così
Ti riferisci a quelle postate qui ? perche se cosi fosse sono di Mariateresa le foto e non saprei cosa dirti, o ti riferisci a quelle postate nella scheda e gia determinate da te e da Mizar?
fammelo sapere Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2006 : 23:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... le foto postate qui! ... allora ho capito ... sono di Spanter...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 23:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Quelle postate qui sono di Spanter mi riferisco alla Mitrolumna e laltra nella stessa cartella.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net