testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 3 specie congeneri: come convivono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:57:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

3 specie (L. maximus, L. dacampi, L. tipo Marradi) congeneri:
come convivono?



Danio Miserocchi, Bastia, Emilia Romagna.




Nella golena del Po (scusate ma non ho altri esempi) convivono, con abbondanze diverse, Limax dacampi, Limax "tipo Marradi" (si chiama tristriatus?) e Limax maximus.
Immagine:
3 specie congeneri: come convivono?
288,86 KB
Quali sono le differenze nelle loro nicchie ecologiche? Negli arbusteti e sottoboschi umidi domina L. dacampi, Limax "tipo Marradi" vive nei sottoboschi mediamente umidi e Limax maximus in ambienti un poco più secchi, anche nei prati? Oppure le idee che mi sono fatto sono sbagliate? E ci sono zone con altre specie a contatto, e magari più di tre?
Grazie in anticipo


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Cmb in Data 17 ottobre 2010 17:17:38

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il report - ci sono poci posti con tre specie di Limax!

Il maximus vive in ogno biotop - anche molto vicino del uomo (ne ho visto quest'anno anche nella mia cantina). Limax dacampi e Limax tipo Marradi sono specie dell'bosco.

Il modo delle tre specie è cognosciuto: sempre filo di bava, i peni sono di tre diverse lunghezze.

Ho visto solo un accoppiamento tra due specie diverse di Limax dal corsicus gruppo - una bella composizione dei colori: Link





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 19:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco da poco due dei tre Limax citati. A nord del Po, in provincia di Cremona, questa situazione di simpatria l'ho trovata solo lungo il Grande Fiume; non sono riuscito a farmi un'idea della differenza di habitat, l'unica cosa che ho notato e che dacampi e "Marradi" si trovano solo in contesti più naturali, mentre maximus non disdegna nemmeno situazioni più disturbate. L. dacampi l'ho visto anche nel nord della provincia, ma sempre nei posti naturalisticamente migliori (boschi con scarsa mautenzione); "Marradi" l'ho incontrato anche sull'Appennino piacentino, ma devo dire che le livree erano molto varie e qualche esemplare mi sembrava un po' troppo diverso da quelli del Po.


ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Il Grande Fiume come hotspot di biodiversità!
Quindi anche cercando, da queste tre specie, non c'è da aspettarsi interazioni amichevoli, nè ibridi,se ho ben capito perchè non appartengono allo stesso gruppo; molto curiosa la foto delle due specie diverse in accoppiamento, come l'intera discussione, del resto!
Vedo che sugli ambienti frequentati abbiamo scritto qualcosa di non troppo diverso, ed il Limax Marradi delle rive del Po, nella mia scarsissima esperienza, credevo fosse una specie diversa da quello dell'Appennino,la sua colorazione è veramente variabile!
Dalle mie parti il Limacus flavus negli ambienti antropizzati è molto più comune del L. maximus, così anche da voi?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
Dalle mie parti il Limacus flavus negli ambienti antropizzati è molto più comune del L. maximus, così anche da voi?


Io abito alla periferia di Cremona, a casa mia il rapporto L.maximus/L. flavus è 1/10; appena fuori città, Limacus sparisce, Limax invece persiste. Mai visto un Limacus in golena di Po...
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io all'estremità meridionale della Provincia di Ravenna, sì il rapporto più o meno è quello, e confermo che nella golena del Po non ho mai visto Limacus flavus.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interazione tra Limax e Arion (mi sembra è il posto unico):

Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net