testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Raphitoma horrida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 10:51:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma horrida
Allora visto che la crociata continua con i conidae,posto questo Raphitoma poi una volta derminato se possibile lo mettremo nella scheda io per quanto e possibile cercherò con i mezzi a disposizione degli esemplari che posseggo ho di altri simili che verranno postati di mettere in evidenza i particolari per agevolare chi di noi a più conoscenza la derminazione se possibile.
Cosa nepensate???
comincio con quest oche a parer mio potrebbe essre Raphitoma Horrida
Raphitoma Esemplare N°3110 mm15x6 ritrovamento: spiagiato


Immagine:
Raphitoma horrida
31,66 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
59,25 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
67,39 KB

[b]Immagine:

Raphitoma horrida
60,56 KB
Ho invertito postando le foto si riferiscono allo stesso esemplare
Ciao Pierlu

Modificato da - PS in Data 05 giugno 2006 10:48:30

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 11:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raphitoma Esemplare N°3112 mm14x5 ritrovamento: spiagiato


Immagine:
Raphitoma horrida
56,16 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
29,32 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
28,18 KB
a voi l'ardua sentenza
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 11:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Pierlu, il primo che hai postato secondo me è Raphitoma horrida. Questo lo dico sulla base della foto che di un suo tipo (non ricordo se sintipo o olotipo) è visibile sul sito del Museo di Parigi. La protoconca di questa specie è paucispirale, molto simile a quella di Raphitoma pseudohystrix. Vorrei che qualcuno mi dicesse la sua intanto su questa specie.
La seconda che hai postato è affine, ma presenta un reticolo con maglie piu piccole e incroci meno appuntiti; secondo me appartiene a Raphitoma cordieri. Anche di questo esiste una immagine al Museo di Parigi, ma mi sembra di ricordare che Giannuzzi e Pusateri mi dissero non essere attendibile, o qualcosa del genere. Ovviamente anch questa specie è tra quelle da indagare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizarle tue risposte e quelle di armando sono sempre importanti
e di aiuto, anche quelle di tutti ma da come ho capito questo campo a voi e molto piu famigliare che a molti di noi per me poi.. ho fatto per quasi tutto iltempo il racoglitore e l' osservatore dell' ambiete che avevo intorno.
allora porto alla vostra attenzione questo esemplare, un po’ diverso per me ma che ha suscitato la mia curiosità primo non riesco a capire se e causa del sole l’essere albino
Secondo e molto più sottile
Terzo pur dando l’impressione di un esemplare giovane e abbastanza grande.
Non pretendo di determinarlo ma volevo solo sentite un vostro parere anche perchè non sembra molto consumato si vede dalla protoconca a parte la foto un po’ sfuocata però abbastanza buona
Cosa mi dite ????
Raphitoma Esemplare N°3113 mm12x5,5 ritrovamento: spiagiato


Immagine:
Raphitoma horrida
36,79 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
17,55 KB

Immagine:
Raphitoma horrida
24,37 KB



Modificato da - pierlu in data 31 maggio 2006 12:58:57
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pierluigi, secondo me è Raphitoma horrida albino. Vediamo però cosa dicono gli esperti.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 16:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ciao Pierluigi, secondo me è Raphitoma horrida albino. Vediamo però cosa dicono gli esperti.
Spanter

Beh, mi sembra che Spanter abbia ragione : se è R. horrida l'uno dovrebbe esserlo l'altro.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 18:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici
Torna all'inizio della Pagina

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2015 : 08:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Enzo. Hai precisato bene. Solo il tipo di horrida è nella collezione Monterosato. Per il tipo di cordieri sicuramente c'è stato un rimaneggiamento nella coll. Payraudeau, infatti l'esemplare attualmente presente è una specie del gruppo leufroyi, assai sciupata che non corrisponde nè con la descrizione nè con la figura. Occorre una petizione all'ICZN per designare un neotipo.
Ciao Riccardo

Messaggio originario di myzar:

Dunque Pierlu, il primo che hai postato secondo me è Raphitoma horrida. Questo lo dico sulla base della foto che di un suo tipo (non ricordo se sintipo o olotipo) è visibile sul sito del Museo di Parigi. La protoconca di questa specie è paucispirale, molto simile a quella di Raphitoma pseudohystrix. Vorrei che qualcuno mi dicesse la sua intanto su questa specie.
La seconda che hai postato è affine, ma presenta un reticolo con maglie piu piccole e incroci meno appuntiti; secondo me appartiene a Raphitoma cordieri. Anche di questo esiste una immagine al Museo di Parigi, ma mi sembra di ricordare che Giannuzzi e Pusateri mi dissero non essere attendibile, o qualcosa del genere. Ovviamente anch questa specie è tra quelle da indagare.
myzar

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net