Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:40:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Xylocopinae Genere: Xylocopa Specie:Xylocopa violacea
Ancona, 09/10/2010
Da bambino lo chiamavo calabrone, poi ho scoperto che era un ape; adesso ho visto in galleria che esistono tre specie, due delle quali hanno le ali con questi bellissimi riflessi blu. E' possibile capire a quale specie appartiene con queste foto?
Ciao
Marco
Immagine: 123,18 KB
Immagine: 133,19 KB
Immagine: 107,23 KB
Modificato da - Chalybion in Data 27 settembre 2024 21:04:39
E' una femmina di Xylocopa violacea o valga. E' impossibile discriminare tra le due specie a meno che non si disponga di un ottimo dettaglio dei primi segmenti del flagello idonei a fare su essi le proporzioni.
Grazie a tutti, non conoscevo il particolare del flagello, la prossima volta cercherò di fotografare meglio la testa. Per ora posso solo inserire un ingrandimento al 200% è sufficiente per determinarla?