testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo rosso in Brianza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:21:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho potuto osservare, forse per un minuto, uno scoiattolo rosso a Meda (MB) in un giardino ai margini sud del parco della Brughiera Briantea. Io ero dietro a una vetrata a una decina di metri, lui era su una betulla. Poi è saltato su un abete e non lo vedevo più. Mi sono avvicinato ed allora è scappato verso un boschetto.

Non avevo mai visto uno scoiattolo per così tanto tempo. Bellissimo! Una volta in zona non c'erano. Sono stati reintrodotti nel 1986 (mi pare) nel Parco delle Groane, non troppo distante. Da qualche anno ogni tanto fanno visita a questo giardino.

É stato davvero un piacere. Purtroppo non avevo sotto mano la macchina fotografica.

Ma cosa ci faceva sulla betulla?

Saluti
Alberto



"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che stesse facendo di preciso sulla betulla non lo so, comunque buona parte della sua attività si svolge sulle chiome sia di conifere che di latifoglie (come la betulla appunto) dove trova cibo: fiori, gemme, germogli, semi ecc.
In autunno la principale risorsa è rappresentata dai semi, e credo che in questo periodo sulle betulle solo le infiorescenze maschili siano già visibili. Queste però, non sono per lui il massimo dell’alimentazione, in un periodo che precede l’inverno e che richiede l’accumulo di ben altre fonti alimentari, ovvero semi ad alto contenuto energetico.


Non avevo mai visto uno scoiattolo per così tanto tempo

L’autunno è una delle stagioni con l’attività giornaliera più prolungata in questa specie (proprio perché si crea i depositi di semi per l’inverno) e quindi è più facile avvistarlo, in inverno invece si ha il minimo di attività, ma senza letargo.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima risposta. E infatti si è presentato sempre in questo periodo.

Provenendo dal bosco, una cinquantina di metri oltre quella betulla, ci sono ghiande di quercia rossa, castagne e noci (di un solo albero per tipo) poste però in una zona più movimentata.

Forse la betulla era solo una tappa intermedia per studiare la situazione: raggiungere le provviste al momento propizio o al contrario battere in ritirata.

Sulla betulla però ho visto che un po' saltellava qua e la e un po' se ne stava accucciato su un ramo come se mangiasse qualcosa. Domani, se riesco, vado a controllare se ci sono gusci a terra o altro.

E ora che ci penso mi porto pure la macchina fotografica!

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 14 ottobre 2010 22:12:46
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe averci la tana! ... Alcune betulle presentano molte irregolarità del tronco con cavità e nicchie.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ possibile, lo scoiattolo infatti costruisce nidi sferoidali fatti con rametti e foglie posizionati anche in cavità degli alberi, ma mi risulta che siano più frequentemente posizionati all’esterno, su una biforcazione dell’albero o vicino al tronco.
In questo caso da lontano si potrebbero confondere con nidi di corvidi, soprattutto gazza (essendo il nido di quest’ultima a cupola).
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 23:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Potrebbe averci la tana!

Lo escluderei. Troppo vicino alle abitazioni e poi si è visto pochissime volte in diversi anni e sempre in autunno.
La betulla che ha una trentina di anni non è comunque molto sviluppata.
Domani o la prossima settimana controllo tutto.

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 14 ottobre 2010 23:52:07
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
.... Lo escluderei. Troppo vicino alle abitazioni e poi si è visto pochissime volte in diversi anni e sempre in autunno. ...


Secondo me il parametro .... "troppo vicino alle abitazioni" necessita di un adeguamento ... (per molte specie ... non necessariamente per lo scoiattolo)

Potrebbe forse usare la betulla come riparo invernale .... forse per questo si vede solo in autunno ... e in modo sporadico,
Ovviamente Alberto le mie sono solo ipotesi ... (anche un po' fantasiose) buttate lì senza conoscere bene il sito.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 22:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una controllo accurato della situazione e non ho trovato alcuna traccia. Ho solo avuto però la conferma che in zona gli scoiattoli sono ben presenti.

Ho fatto anche delle foto che vi risparmio perchè non dicono nulla.

Se ci saranno novità vi farò sapere.

Saluti
Alberto
PS: per stanarli, al fine esclusivo di osservarli e magari di fotografarli, quale può essere l'esca più ghiotta? Castagne, noci, altro?


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da tempo sono stati avvistati scoiattoli (Sciurus vulgaris) nella zona di Meda, Lentate e Seveso. Siamo ai margini del Parco delle Groane e del Parco della Brughiera Briantea. Zona intensamente edificata.

Un conto però è saperlo, un conto è vederli e un conto è riuscire a fotografarli...

Evviva ci sono riuscito!


... per ora maluccio. Per fotografarli bene (come ha già fatto Stekal non molto lontano da qui) speriamo in una prossima volta.

Oggi. Oasi Legambiente e WWF del Fosso del Ronchetto di Seveso.
Immagine 1/2:
Scoiattolo rosso in Brianza
179,94 KB


Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 06 novembre 2010 21:39:26
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue

Immagine 2/2:
Scoiattolo rosso in Brianza
129,39 KB


Aggiungo che l'esemplare era splendido.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2010 : 22:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Alberto, ce l'hai fatta
ottima documentazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 15:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Oggi ho potuto osservare, forse per un minuto, uno scoiattolo rosso a Meda (MB) in un giardino ai margini sud del parco della Brughiera Briantea. Io ero dietro a una vetrata a una decina di metri...
Saluti
Alberto

Stesso luogo.

Questa volta gli scoiattoli erano due e sono rimasti a saltellare su e giù per grossi alberi per almeno un quarto d'ora. Non ho potuto osservarli con attenzione perchè avevo da fare, ma li ho visti benissimo ed è stato uno spettacolo meraviglioso, anche per i miei studenti (già faccio l'insegnante - vedi profilo) che dietro alle vetrate non hanno trattenuto grida di entusiasmo.

Gli scoiattoli non si sono affatto spaventati. Si sono solo spostati qualche albero più in là.

Mi hanno detto che altri li hanno visti diverse volte nelle stesso luogo.

Mi farò raccontare meglio e magari vi farò sapere.

Saluti
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica 13 febbraio 2011, nel Parco delle Groane, in località Boschi di Sant'Andrea, ho potuto osservare per parecchio tempo quattro scoiattoli intenti a rosicchiare semi di carpino.
Uno era proprio bello rosso mentre gli altri tre avevano una colorazione marroncina.
Allego un paio di foto, purtroppo di qualità un po' scadente.

Ciao!
Maurizio

Immagine:
Scoiattolo rosso in Brianza
132,7 KB

Modificato da - Carlmor in data 16 febbraio 2011 20:43:55
Torna all'inizio della Pagina

maurizio74
Utente Junior

Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto.

Ciao!
Maurizio


Immagine:
Scoiattolo rosso in Brianza
200,76 KB

Modificato da - Carlmor in data 16 febbraio 2011 20:44:27
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è bello arruffato ...

p.s.
le immagini non erano visibili perchè il nome del file che hai caricato conteneva delle parentesi. Ricorda per il futuro di non uploadare foto con caratteri speciali nel nome, altrimentile immagini nelle discussioni non vengono caricate

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net