testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Raphitoma linearis protoconca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:04:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma linearis
Ciao a tutti
Oggi ho fatto questa foto cercando di mettere in evidenza la protoconca di questa Raphitoma concina Spero di non essermi sbagliato nella speranza che possa essere utile a qualcuno per determinare ,e il meglio che sono riuscito a fare con la macchina fotografica.
Chi può consigliarmi per un microscopio che faccia foto e ripresa ?


Raphitoma linearis
Raphitoma linearis  protoconca
75,63 KB
Ciao Pierlu

Immagine:
Raphitoma linearis  protoconca
4,76 KB

Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 09:16:17

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pierlu, a me sembra una R.linearis, ho appena controllate le mie e sono identiche alla tua, sia come protoconca che come scultura (spigolose).
R.concinna infatti ha la conchiglia meno spigolosa e la protoconca scura.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di R. linearis.
Mi permetto di fare una piccola precisazione. Il tuo esemplare è bagnato oppure ricoperto di olio di vaselina o roba simile. Così facendo fai si esaltare la colorazione, però al contrario rischi di far "sparire" i dettagli della protoconca.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:



...,e il meglio che sono riuscito a fare con la macchina fotografica.
Chi può consigliarmi per un microscopio che faccia foto e ripresa ?

Ciao Pierlu



Se avrai un po' di pazienza sulla discussione "Nozioni di fotografia" avremmo modo di parlare anche di questo.
Saluti, Peter.
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 14:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione mi sono precipitato per corregere ma mi avete preceduto il fatto e che avendo la connessione lenta devo prepararmi il testo preima e facendo coppia incolla ho tagliato li nome sbagliato. Chiedo scusa a tutti se qualcuno puo corregere lo faccia grazie.
Però siete stati veloci non ho fatto neanche in tempo a prepararmi il pranzo e pranzare che avevate gia risposto
buon segno questa parte del forum e molto attiva .
Peter ho riletto i messaggi e rispondo anche per quanto riguarda la conchiglia .si ho usato olio di parafina perche non avendo luci usando un duplicarore di focale ed essendo la giornata poco luminosa quando ho fatto la foto ho cercato di mettere in evidenza la protoconca perchè la conchiglia era gia nota ed essendo quasi a zero come nozioni fotografiche cerco di inventarmi qulche cosa
aspetto le notizie per il microscopio quando sara ,

Ciao a tutti

Modificato da - pierlu in data 30 maggio 2006 15:15:29
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 16:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che per voi sia migliore

Raphitoma linearis Protocronca:
Raphitoma linearis  protoconca
12,76 KB
Ciao
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 16:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, purtroppo io non ho gli strumenti per poter fotografare le protoconche in questo modo. Perchè non la cominci a mettere nella scheda? Saluti

Modificato da - siciliaria in data 30 maggio 2006 16:37:12
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 22:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Pierlu .... ottima per il vaso di Pandor ... ops!! per la scheda aperta da Siciliaria , che ci vuole far morire tutti su montagne di libri polverosi . Ci sarà da divertirsi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Bella foto Pierlu .... ottima per il vaso di Pandor ... ops!! per la scheda aperta da Siciliaria , che ci vuole far morire tutti su montagne di libri polverosi . Ci sarà da divertirsi.
Ermanno

Ermanno, ti prego, chiedo la tua solidarietà e la tua autorevolezza per aiutarmi a moderare gli ardori di questi guerrieri a proposito dei Turridi. Sto cercando di fare in modo che qualcuno tenga sempre ben presente quali sono le specie con problemi tassonomici (forse si farebbe molto prima a ricordare quelle che non li hanno) in modo da evitare illusioni e determinazioni a forte rischio di errore.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 23:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...si...proprio così, vi voglio vedere seppelliti sotto macerie di tomi!!!!!! Scherzo...ma forse ho esagerato con la scheda....mi state demoralizzando ancor prima di farmi raggiungere il punto di non ritorno!! La mia idea era proprio quella di isolare le specie dubbie e lasciare fuori quelle scontate (?). Se mi date una mano ve ne sarò grato, se no chiederò a Giove di chiudere dentro il vaso anche voi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 02:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi qui !! Myzar !! .... Beh! ti ringrazio per la tua richiesta di aiuto, mi fa sentire ben più esperto di quanto mi ritenga io .
Mio caro Siciliaria non è che ti si voglia impedire o non aiutare in questa "crociata" ... è che in certi gruppi, come i Raphitoma chiamati, tempo fà : Philbertia , il buio sia particolarmente pesto; e che senza una visione dei tipi , l'interpretazione delle descrizioni risulti molto soggettiva. Si potrebbe seguire come una bibbia il lavoro del Nordsieck ( per quanto criticato, unico punto fermo, in realtà esistente) ma confrontando alcune sue conclusioni con le descrizioni originali si trovano delle obbiettive incongruenze ... e questo ti porta ad un sacco di domande senza una sicura risposta.
Comunque essendo un gruppo di conchiglie che mi hanno sempre intrigato ti darò ben volentieri una mano, per quanto mi è possibile, nel dare un nome alle specie postate ... ma molte rimarranno sicuramente come : sp. ... come ad esempio alcune postate nel tuo lontano collage di Raphitoma ... sicuramente nuove!!
Ben vengano le immagini e le domende, allora .... ma non ci si aspetti di avere immediatamente e sicuramente una risposta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2006 : 09:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Si...si...proprio così, vi voglio vedere seppelliti sotto macerie di tomi!!!!!! Scherzo...ma forse ho esagerato con la scheda....mi state demoralizzando ancor prima di farmi raggiungere il punto di non ritorno!! La mia idea era proprio quella di isolare le specie dubbie e lasciare fuori quelle scontate (?). Se mi date una mano ve ne sarò grato, se no chiederò a Giove di chiudere dentro il vaso anche voi!!!


Per l'amor del cielo, Siciliaria! Lungi da me l'idea di volerti scoraggiare, anzi! Sarò lieto di partecipare al procedimento. Il mio post si riferiva solamente al fatto che a rigor di termini molte, moltissime specie che anche girano come assodate, non lo sono affatto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 09:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scherzavooooooooooo......so che siete delle persone in gamba e che non mi abbandonereste mai!!!!! Anzi mi è smebrato di capire che mi fa piacere fare questa revisione on-line dei Conidae!!!

Comunque grazie del supporto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net