testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciole mai viste (da me....)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 23:52:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le ho trovate su pratelli aridi lungo il fiume Oglio (Soncino, CR); in alcuni punti se ne trovavano a decine, pochi metri più in là, nonostante l'habitat simile, non ce n'era nemmeno una.


Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
226,93 KB
Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
266,76 KB



molte mostravano questa banda grigiastra presso l'apertura della conchiglia (che però non si vede bene nei gusci vuoti)
Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
170,12 KB


altre immagini:
Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
252,26 KB
Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
211,13 KB



erano molto timide e si ritraevano prontamente (quasi tutte...) al mio avvicinarsi
Immagine:
Chiocciole mai viste (da me....)
134,28 KB

non sono riuscito a farmi un'idea di chi siano; le più grandi erano attorno ai 15 mm., la maggior parte erano un pochino più piccole.

ciao

Iperione

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una popolazione bianca di Cernuella neglecta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

A me sembra una popolazione bianca di Cernuella neglecta.


Francamente, viste le forme, le dimensioni, l'habitat ed il comportamento, l'avevo pensato anch'io, comunque, su 2-300 esemplari osservati in un fronte di circa 800 metri, non ne ho trovata nemmeno una rigata. Si conoscono altre popolazioni con questa caratteristica somatica?
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 01:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' possibile,spesso ho trovate in montagna popolazioni completamente bianche,ma qui abbiamo un clima diverso.
Altra ipotesi potrebbe essere Xerolenta obvia che non dovrebbe essere presente in quella zona,ma noi riusciamo a spostarle un po' dovunque e quindi non si può escludere a priori.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 08:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

E' possibile,spesso ho trovate in montagna popolazioni completamente bianche,ma qui abbiamo un clima diverso.


Nei pressi degli habitat descritti, sulla riva del fiume, sono stati deposti, in diverse occasioni nel coso degli anni, massi ciclopici a difesa delle sponde, provenienti probabilmente dalle montagne bresciane... anche se, a giudicare dal numero di individui osservati e dalle diverse classi d'età, quella in questione dovrebbe essere comunque una popolazioncina stabilizzata.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 08:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iperione, io una popolazione composta solo da esemplari bianchi l'ho trovata vicino al lago d'Iseo ( penso a neglecta ma potrebbero essere Xerolenta obvia anche le mie )
La parte scura sul bordo del labbro, generalmente è un segno dell'accrescimento in corso, in tal caso la zona non è ancora definitivamente calcificata e conserva una alta umidità, si nota anche dall'interno che la zona è più fine e traslucida.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 09:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ciao Iperione, io una popolazione composta solo da esemplari bianchi l'ho trovata vicino al lago d'Iseo ( penso a neglecta ma potrebbero essere Xerolenta obvia anche le mie )


In effetti, l'Oglio discende dal lago d'Iseo...

Messaggio originario di garagolo:
La parte scura sul bordo del labbro, generalmente è un segno dell'accrescimento in corso, in tal caso la zona non è ancora definitivamente calcificata e conserva una alta umidità, si nota anche dall'interno che la zona è più fine e traslucida.


Hai ragione, fra l'altro mi sembra che si vedesse di più negli esemplari più piccoli (giovani). Dovrò far caso se si nota la stessa cosa anche nelle C. neglecta striate.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net