testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Nassarius lima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2006 : 19:44:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, quando abbiamo parlato di Nassaridae qualche tempo fa, è stato discusso l'habitat di questa specie ed abbiamo concluso che la "forma standard" di piccole dimensioni, colore cereo con pallide macchie giallastre od ocra vive in profondità, anche notevole.
Personalmente ho trovato moltissimi esemplari di questa specie, ma, debbo dire, mai neppure uno vivente.
Mi è allora venuta la curiosità di sapere se qualcuno di voi ha mai trovato un esemplare vivo, completo di parti molli.
myzar

Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 09:20:49

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Myzar, in effetti anche quelli che ho trovato personalmente o che mi sono stati dati erano gusci vuoti
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 21:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici confermo anch'io tutti esemplari spiaggiati,sentirò l'amico Tonino per sapere se almeno lui ha trovato esemplari vivi.
Ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 02:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weilà, bella questa...quanti ne vuoi? Li scambio in rapporto paritario 1 ad 1 con Epitonium celesti, anche loro opercolati, ovviamente
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DElla forma piccola, bianca e di profondità ne ho raccolti personalmente 4 da Fiumicino (Roma) e altri 4 "dubbi" sempre dalle coste laziali: Terracina, Fiumicino, Civitavecchia.
Della forma/specie robusta ne ho avuti in scambio 2 completi dei cuccioli che erano all'interno dall'Alto Adriatico, già postati precedentemente.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto; mi colpisce ancora che io, su diverse centinaia di esemplari, forse piu di un migliaio, non sia mai riuscito a trovarne uno vivo. Ammazza che sf...!!
Fabiolino, ma la tua sta diventanto una fissa! Vuoi il nome di uno strizza?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io li ho trovati solo morti.
Forse qualcuno vivo credo di averlo visto nelle pescherie insieme alle N.mutabilis, ma stupidamente non l'ho preso.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 09:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Weilà, bella questa...quanti ne vuoi? Li scambio in rapporto paritario 1 ad 1 con Epitonium celesti, anche loro opercolati, ovviamente
Ciao
Fabiolino


Mamma mia!!! Hai osato nominare l'innominabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 17:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Per il Nassarius lima vivi, ne trovo distrete quantità sui pescherecci di Ancona quando vengono pulite le reti.
Stranamente però quando ci sono i Nassarius lima, non vi è traccia di altri molluschi ad esclusione degli aporrhais.

A presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2006 : 18:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Murex, ma mi sa mi sa che quelli che trovi tu non sono quelli di cui stavamo parlando ma della forma adriatica...perchè non ce li posti con le dimensioni affianco?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 13:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar ciao a tutti
Oggi ho visto l'amico Tonino che mi ha confermato di aver trovato il Nassarius lima vivi da una profondità che parte dai 70 metri fino a 500
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net