testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:17:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un'estenuante ma piacevolissima escursione per un canalone in Val Vestino-BS-,
vi mostro questo bell'endemismo.
la mia digitale purtroppo è rotta :dovete accontentarvi , per ora, di queste foto.

ciao ciao
Paolo
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
115,92 KB
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
126,58 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - SnailBrianza in Data 29 settembre 2010 20:02:18

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao betelges,
il tuo esemplare assomiglia molto più ad un colubrinum, il gobanzi è molto più costulato e in Valvestino, essendoci tutte e due le sottospecie, puoi trovare degli esemplari intermedi. Questo fatto mi fa molto dubitare sulla validità di gobanzi che secondo il mio parere è semplicemente un morfo costulato del colubrinum.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai proprio ragione Vittorio, infatti mi ero interrogato sulla variabilità dei gusci ritrovati ai piedi delle pareti.Non ne ho trovato uno "puro" come quello illustrato sull'atlante.Ho dato per scontato che lì ci fosse solo quello. Cartellino rosso :-)
grazie delle delucidazioni
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione si vede bene: Chilostoma cingulatum gobanzi.

Se non ti dispiace vado a modificare il titolo della tua discussione con la nuova determinazione .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, non sei arrivato fino al lago ?
Gli esemplari "TIPICI" sono in prossimità dell'invaso.
Fra il lago Idro e Valvestino, si trovano numerosissime forme intermedie, anche molto variabili come elevazione della spira.
Penso comunque tu abbia fatta una bella escursione, in una zona ricca di specie interessanti, non solo i celeberrimi Chilostoma cingulatum gobanzi !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai colto nel segno Alessandro, non sono arrivato al lago, ma mi sono fermato nel comune o frazione di Persone,in effetti il lago non l'ho manco visto, evidentemente ero troppo in alto.
In effetti ho trovato altre cose, a mio avviso almeno, molto carine.
le posterò presto
ciao ciao
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avrei scommesso, la forma che hai riscontrato è proprio quella che si rinviene nelle vicinanze di Persone.
Ecco due esemplari trovati in zona


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
209,15 KB

In zona vicina , verso Capovalle,si rinviene anche una forma molto più costolata e dalla spira piatta


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
103,72 KB

e infine le forme tipiche


Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum (De Cristofori & Jan,1832)
239,59 KB

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco da dove eri passato! Questo spiega molte cose anche su Charpentieria clavata dell'altra discussione.
Un'osservazione: i Chilostoma cingulatum qui presntati si avvicinano molto a quello che talvolta si chiama "boccavallense" (sinonimo di gobanzi per la checklist, sottospecie valida per faunaeur). Penso cha la validazione di boccavallense si basi su un errore di K.L.Pfeiffer, al quale era sembrata una forma isolata ad almeno un'ora di marcia da altri Chilostoma cingulatum, ma tutto dipende dal sentiero che aveva seguito!
In letteratura mi risulta che solo Pini abbia esplorato l'area fra Capovalle (allora si chiamava Hano), Persone ecc. come spiega bene in una digressione sui Molluschi di Esino. E' incredibile che Pfeiffer, il revisore di questa specie, ignori del tutto il fatto tanto da pensare che Hano fosse un errore e che Pini non avesse mai raccolto in zona. Che cosa non vuol dire avere Google! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net