testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Spiranthes fiorentine..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 22:07:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Spiranthes Specie:Spiranthes spiralis
Foto di quest'oggi sulle colline fiorentine:


Immagine:
Spiranthes fiorentine..
108,3 KB
Immagine:
Spiranthes fiorentine..
94,94 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - vladim in Data 25 giugno 2019 17:00:18

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'immagine la prima

Spiranthes fiorentine..
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Quest'anno ne ho notate molte meno rispetto agli anni passati e per lo più erano in zone nascoste ed un pò riparate.
Non credo sia stata un'annata particolarmente florida per le Spiranthes (almeno dalle mie parti).

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel ritrovamento....
nella prima immagine si nota troppo il filtro sfocatura sullo sfondo

Link

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno ne ho notate molte meno rispetto agli anni passati e per lo più erano in zone nascoste ed un pò riparate.
Non credo sia stata un'annata particolarmente florida per le Spiranthes (almeno dalle mie parti)

Te lo confermo; anche nel posto dove le trovo io tutti gli anni, ci sono poche piante fiorite e con spighe bruttine e sciupate. Probabilmente c'è un pò troppa umidità, di solito quei boschi in questo periodo sono molto più asciutti...
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

bel ritrovamento....
nella prima immagine si nota troppo il filtro sfocatura sullo sfondo

Link




Grazie

Si è vero però si nota di più anche l'orchidea.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Te lo confermo; anche nel posto dove le trovo io tutti gli anni, ci sono poche piante fiorite e con spighe bruttine e sciupate. Probabilmente c'è un pò troppa umidità, di solito quei boschi in questo periodo sono molto più asciutti...
[/quote]

Ciao Stefano..

Ci rifaremo il prossimo anno

Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze


332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 13:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è un esemplare pratensis (cioè di Prato, non lontano da Firenze), chiedo ospitalità a questo topic per non moltiplicare i topic sulle spiranthes.
Non so gli altri anni qual'era la situazione in questo posto ma quest'anno di Spiranthes ce n'e' a decine. ciao
Immagine:
Spiranthes fiorentine..
184,38 KB

---
I know, it's only flowers, but I like it.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NGG:

Anche se è un esemplare pratensis (cioè di Prato, non lontano da Firenze), chiedo ospitalità a questo topic per non moltiplicare i topic sulle spiranthes.
Non so gli altri anni qual'era la situazione in questo posto ma quest'anno di Spiranthes ce n'e' a decine. ciao
---
I know, it's only flowers, but I like it.


Ma...molto probabilmente dipenderà anche dalle zone e dalla piovosità delle stesse.
Credo, al contrario di Stefano, che quest'anno le Spiranthes fiorentine non abbiano preso l'acqua al momento giusto altrimenti non mi spiego come mai siano cresciute un pò nascoste ed all'ombra.
Invece, un prato di per se è un ambiente più fresco e le Spiranthes forse ne risentitono meno.
Sono supposizioni... ma magari poi sono solo normarli ciclicità annuali.

Ciao Francesco



Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 04 ottobre 2010 20:11:25
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 21:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma...molto probabilmente dipenderà anche dalle zone e dalla piovosità delle stesse.
Credo, al contrario di Stefano, che quest'anno le Spiranthes fiorentine non abbiano preso l'acqua al momento giusto altrimenti non mi spiego come mai siano cresciute un pò nascoste ed all'ombra.
Invece, un prato di per se è un ambiente più fresco e le Spiranthes forse ne risentitono meno.
Sono supposizioni... ma magari poi sono solo normarli ciclicità annuali.

Ciao Francesco



Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---



Sarebbe interessante a tal proposito sapere se ci sono degli studi specifici sull'influenza che può avere il clima sulla fioritura delle orchidee nel breve termine, o meglio nello stesso anno; se qualcuno ne è al corrente... grazie

luciano
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 08:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una rapidissima ricerca su google... e qualcosa sembra esserci anche di abbastanza recente. Studio fatto su Himantoglossum hircinum

Link

Climate, size and flowering history determine flowering pattern of an orchid
MARION PFEIFER, WOLFGANG HEINRICH, GOTTFRIED JETSCHKE
Botanical Journal of the Linnean Society
Vol.151, Issue 4, pages.511–526, August 2006





Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, rapido come sempre!
Questo è il breve estratto gratuito dall'articolo linkato

Keywords:life history;long-term dynamics;principal component analysis;reproductive effort;terrestrial orchids

The flowering pattern of plant species, including orchid species, may fluctuate irregularly. Several explanations are given in the literature to explain that pattern, including: costs associated with reproduction, herbivory effects, intrinsically triggered unpredictable variation of the system, and external conditions (i.e. weather). The influence of age is discussed, but is difficult to determine because relevant long-term field observations are generally absent in the literature. The influence of age, size, reproductive effort and climatic conditions on flowering variability of Himantoglossum hircinum are examined using data collected in a long-term project (1976–2001) in Germany. PCA and multiple regression analysis were used to analyse variability in flowering pattern over the years as a function of size and weather variability. We studied future size after flowering to quantify costs of reproduction. Flowering probability was strongly determined by plant size, while there was no significant influence of age class on flowering probability of the population. Costs associated with reproduction resulted in a decrease in plant size, causing reduced flowering probability of the plants in the following year. The weather explained about 50% of the yearly variation in the proportion of large plants and thus had an indirect, strong influence on the flowering percentage. We conclude that variability in flowering is caused mainly by the variability of weather conditions in the previous and current year, whereby reproductive effort causes further variability in flowering at the individual and, consequently, the population levels. © 2006 The Linnean Society of London, Botanical Journal of the Linnean Society, 2006, 151, 511–526.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco alcuni altri articoli che potrebbero interessarvi:


P Kindlmann, Z Balounová -
Irregular flowering patterns in terrestrial orchids: theories vs empirical data
Web Ecology, 2001
PDF: Link





Il seguente mi sembra il più interessante, in quanto analizza come gli eventi climatici (siccità, pioggia e temperature) influiscano sulla fioritura:

T. C. E. WELLS, P. ROTHERY, RUTH COX, S. BAMFORD
Flowering dynamics of Orchis morio L. and Herminium monorchis (L.) R.Br, at two sites in eastern England
Botanical Journal of the Linnean Society
Volume 126, Issue 1-2, pages 39–48, January 1998

Abstract:
Information taken from two long-term demographic studies on Orchis morio L. and Herminium monorchis (L.) R.Br, is used to explore some of the factors which influence flowering. The proportion of plants which flowered each year varied considerably between species, flowering in O. morio exceeding 40% in all years except one over an 18 year period; over a 30 year period (1966–95), the number of plants of Herminium in flower never exceeded 36% of the population and no inflorescences were produced in 1977 and 1991. The relationship between flowering in Herminium in a given year and the monthly rainfall and temperature for the current and 3 previous years was analysed using logistic regression. Best fits were obtained using data for the summer months in the previous year, with an increasing flowering rate with rainfall and a decline with temperature. It is hypothesized that drought and high temperatures in the summer reduce leaf area and cause premature senescence and the death of leaves, with the result that not enough carbohydrates are stored to enable plants to support or initiate inflorescences the following year. For species such as Orchis morio which produce leaves in the autumn and remain green, summer drought causes no problems as they have no above ground organs. Factors which influence flowering in this species are as yet unknown.








Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net