|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:35:52
|
Per quello che so io i serpenti hanno la velatura celeste della membrana oculare solo quando si appropinqua il momento della muta Escluderei la malattia pertanto!
Vero è che spesso i serpenti velano la membrana prima di mutare ... anche tempo prima ... .
Sara lady snake |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:44:11
|
mi sembra di vedere delle squamette sollevate nella 2a foto.
2 sulla mandibola appena sotto l'angolo della bocca e 2 un po' dietro dell'occhio destro |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:10:19
|
Anche se ad una settimana dalla muta circa la colorazione è tutta opaca, a pochissimi giorni dalla muta torna quasi normale; inoltre in alcuni casi la parte sugli occhi può anche rimanere attaccata per diverso tempo dopo la muta 
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
 |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:16:13
|
| [ mi confermate muta? grazie 
|
ciao Gianni!! 
Ciao Roberto Link |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 21:11:15
|
Molto bello! 
Melo |
 |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 21:37:20
|
Grazie a tutti Molto bene, era vispo, ma quel velo negli occhi non mi piaceva, meglio così. (e intanto ne ho imparato un'altra )
Link |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 09:51:12
|
Arrivo tardi ma confermo: muta. Non imminente, perchè, come dice il buon Bernardo, nelle 24-48 ore prima dell'evento di muta vero e proprio la palpebra torna ad essere perfettamente trasparente, non so bene perchè. Almeno nei colubridi. Ma ora che ci penso anche nei boidi.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
 |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 14:53:55
|
si confermo anche io, senza ombra di dubbio muta...anche a me sembra di vedere delle squamette alzate nella seconda foto
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|