testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Aiuto identificazione lucertola: Algyroides nigropunctatus in Puglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 11:04:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
nonostante la foto sia pessima, c'è qualche anima pia che mi potrebbe date una mano ad identificare questa lucertola? Fa parte di una popolazione "endemica" del mio giardino...non ne ho mai viste al di fuori! Pensavo fosse una P.muralis, ma non ne sono più tanto sicuro.
Faccio notare che il flash ha schiarito molto l'animale: ad occhio nudo tutta la parte superiore appare di un bel nero opaco, cosa che ho notato anche negli esemplari più piccoli. Dalla foto si nota poco ma gola e ventre sono di un bel rosso/arancio.
Località: Santa Cesarea Terme (Lecce). Data foto: 19/09/2010
Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
208,76 KB

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.

Modificato da - vladim in Data 08 ottobre 2016 07:29:28

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Algyroides.... Ma sono un tantino perplesso per la località del ritrovamento
Anche se mi dicono che in Puglia è stato liberato un pò di tutto...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alssandro, si tratta quasi sicuramente, come dice Bernardo,di Algyroides nigropunctatus.
Quanto parli di popolazione,più o meno quanti esemplari hai notato.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che è strano.
per fare una battuta dico che potrebbe essere venuta col canotto.

e poi solo nel giardino.

la gola nobn dovrebbe essere azzurra?
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai fatto un campionamento (ovviamente) ma penso siano almeno qualche decina di individui (10-30). La popolazione è comunque vitale visto che è già da diversi anni che ci fa compagnia e che, come accennato nel post precedente, ci sono in giro diversi piccoli.
Nota eto-ecologoica: tutti o quasi gli esemplari sono avvistati regolarmente nella parte rocciosa del giardino (pareti di roccia e muretti a secco)..è coerente con le caratteristiche dell'Algyroides o è solo un caso?

Messaggio originario di nicola:

Ciao Alssandro, si tratta quasi sicuramente, come dice Bernardo,di Algyroides nigropunctatus.
Quanto parli di popolazione,più o meno quanti esemplari hai notato.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link


Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che preferiscano le rocce,ma non ne sono certo.

hai detto da diversi anni ci sono,quindi prima non c'erano.

hai qualche idea su come possano esserci arrivate?

hai mai visto degli esemplari con gola azzurra?
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se e come ci siano "arrivate"...di sicuro le stiamo notando da diversi anni, con un incremento degli avvistamenti e, presumibilmente, delle presenze negli ultimi due-tre anni.
Mai avvistate gole azzurre, ma c'è da dire che la casa è frequentata prevalentemente nei mesi estivi e quindi, se la colorazione azzurra fosse solo temporanea, potremmo benissimo averla "mancata".

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è frequente anche in ambienti ombrosi, umidi e rocciosi, lumgo il corso dell'Acheronte in Grecia ne ho fotografati parecchi e sempre tra le rocce, certo che un algiroide a Lecce non me lo aspettavo proprio...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari cerca di fare una foto in cui si veda la testa...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai parenti o vicini atti al bracconaggio e alle introduzioni di alloctoni?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevo di bellissime ma, ovviamente, ora non so più dove le ho messe (miracoli della tecnologia)!
Spulciando su internet mi è prso di capire che l'Algyroides nigropunctatus è inserito nella lista rossa IUCN...ho letto male?

Messaggio originario di mazzeip:

Magari cerca di fare una foto in cui si veda la testa...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spulciando su internet mi è prso di capire che l'Algyroides nigropunctatus è inserito nella lista rossa IUCN...ho letto male?



Infatti: adesso dovremo proporre l'istituzione di un parco naturale nel tuo giardino......
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ma per fortuna è al livello di rischio minimo.

non è che qualche tuo parente,come già detto,è andato in Grecia o paesi balcanici?...non si può mai sapere.

qualche esperto sa se la gola azzurra è una fase oppure è permanente??
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio solo i maschi hanno la gola azzurra nel periodo degli amori
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente qualche immagine più decente!

Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
289,83 KB

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:


non è che qualche tuo parente,come già detto,è andato in Grecia o paesi balcanici?...non si può mai sapere.


Vista la fatica che faccio ogni estate per salvare serpentelli, gechi ed altri animaletti dalla scopa delle "donne di casa"...dubito fortemente che si siano messi ad importare rettili sotto il mio naso! Escludo anche il trasporto accidentale dall'Albania, almeno per quanto riguarda i parenti...sui vicini non garantisco!

Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
298,81 KB

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 10:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Algyroides Specie:Algyroides nigropunctatus
Ok, questa è l'ultima foto! Spero servano a dare un nome certo a questa bestiolina.

Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
269,12 KB

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.

Modificato da - vladim in data 08 ottobre 2016 07:31:45
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quelle squame carenate e rettangolari, che fosse un Algyroides, si era già capito dalla prima foto... senza ombra di dubbio.
A mio parere è A. nigropunctatus, esemplare femmina... da dove poi provenga, Grecia, Croazia o Albania, lo può sapere solo chi ce lo ha portato...

Questo l'ho fotografato a Corfù...

Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
187,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però non è mica detto che sia stata un'introduzione deliberata: magari carichi di legname trasportati via mare... o qualsiasi altro tipo di trasporto non intenzionale di chissà quali merci.
In alcuni casi (anche relativamente ai sauri) pare sia andata così.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

japà
Utente Junior

Città: Lecce


32 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 11:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Però non è mica detto che sia stata un'introduzione deliberata: magari carichi di legname trasportati via mare... o qualsiasi altro tipo di trasporto non intenzionale di chissà quali merci.
In alcuni casi (anche relativamente ai sauri) pare sia andata così.



Anch'io propendo per l'introduzione accidentale, visto che il Salento è da sempre terra di sbarchi e traffici tra le due sponde dell'Adriatico. Come e perchè si siano insediati nel mio giardino è e temo resterà un mistero.
Grazie a tutti per l'aiuto nell'identificazione!

P.S. Volendo verificare la presenza di maschi (gola azzurra) in quale periodo dell'anno converrebbe intensificare le osservazioni?

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di japà:

Ecco finalmente qualche immagine più decente!

Immagine:
Aiuto identificazione lucertola:   Algyroides nigropunctatus in Puglia
289,83 KB

Alessandro

Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati.


fantastico....una femmina di nigropunctatus in salento, bella in forma e incinta.
Ho recentemente parlato con uno dei ragazzi del museo di storia naturale di Calimera (Lecce) che mi ha confermato che oltre ai gia famosi camaleonti di ***************** ritrovano pogone, stellioni e molte altre specie.
E' la Florida italiana praticamente !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net