testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Scoiattolo grigio in Valtellina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

helleborus
Utente Junior

Città: Melegnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:03:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho 10 giorni fa avvistato con certezza uno scoiattolo grigio nei pressi di Sacco sopra Morbegno. La cosa mi preoccupa per la sua rapida espansione ai danni dello scoiattolo rosso. Qualcuno mi sa dire se e dove ci sono stati altri avvistamneti in Valtellina? Grazie.

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2012 17:19:40

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non conosco segnalazioni precedenti di Sciurus carolinensis in quella zona.

Guarda anche qui per altre segnalazioni in Lombardia.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto informazioni in merito ad un mio amico che segue i monitoraggi sullo scoiattolo in Valtellina e mi ha confermato che non ci sono segnalazioni della presenza dello scoiattolo grigio.
Sei sicuro che si tratta dello scoiattolo grigio?
Se sì mandami via mp le coordinate dell'avvistamento, così lo comunico al mio amico e possono verificare la segnalazione.
grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 21:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nota a margine:

Ma lo scoiattolo lo consideriamo un micromammifero?
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 21:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è da sperare che ti sia sbagliato, o nella peggiore delle ipotesi che sia stato liberato solo 1 esemplare e che qualche martora veda e provveda . (altre ipotesi nn voglio immaginarle). fortunatamente le pinete sembrano siano l'ambiente meno adatto ai grigi.

alcuni nostrani rossi nn son proprio cosi rossi...ma anche grigetti/grigiastri o arancio-bianco e nn tutti hanno i ciuffetti auricolari, mi sembra che i giovani nn sempre li abbiano.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

helleborus
Utente Junior

Città: Melegnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Ho chiesto informazioni in merito ad un mio amico che segue i monitoraggi sullo scoiattolo in Valtellina e mi ha confermato che non ci sono segnalazioni della presenza dello scoiattolo grigio.
Sei sicuro che si tratta dello scoiattolo grigio?
Se sì mandami via mp le coordinate dell'avvistamento, così lo comunico al mio amico e possono verificare la segnalazione.
grazie

Carlo

Si, era proprio di colore grigio (conosco ed ho visto quello rosso per saper valutare la differenza, inoltre l'abbiamo visto in due. Mi ha attraversato la strada davanti all'auto fermandosi per un istante in mezzo alla carreggiata, consentendomi di vederlo bene, ma non dandomi il tempo di fotografarlo. La località era poco sopra Sacco, sulla strada della Valgerola.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Nota a margine:

Ma lo scoiattolo lo consideriamo un micromammifero?
Ciaoo

Link


Pur essendo l'argomento non inerente la discussione in atto (di estrema rilevanza se fosse confermata la presenza dello scoiattolo grigio), rispondo al tuo quesito. Il termine "micromammiferi" non è sistematicamente rigido, con il termine micromammiferi terragnoli si indicano generalmente tutti i mammiferi non volatori il cui peso non supera il chilogrammo. Ovviamente tale raggruppamento non segue criteri sistematici ma piuttosto funzionali. I micromammiferi sono accomunati dalla ridotta taglia, dal poter usufruire di numerosi microhabitat e dall’avere facile accesso a numerose fonti di cibo, che sono invece preclusi ad altri Vertebrati di maggiori dimensioni. In pratica, ne fanno parte i rappresentanti degli Ordini dei Soricomorfi e dei Roditori, ossia topiragno, talpe, arvicole, topi, ratti e ghiri, che da soli rappresentano oltre il 50% delle specie di mammiferi terragnoli presenti in Italia. Ne sono invece normalmente esclusi gli Erinaceomorfi (i ricci) e i piccoli Carnivori Mustelidi come la donnola. La loro esclusione è dovuta al fatto che storicamente il raggruppamento dei micromammiferi nasce dall’uso di specifici metodi per il loro studio, metodi che prevedono particolari tecniche di rilevamento con cui non si catturano le specie più grandi o quelle dai comportamenti più tipicamente predatori. L’ampia diffusione dei micromammiferi fa sì che essi costituiscano un’importante fonte di cibo per numerose specie di predatori come ad esempio donnole, faine, volpi, rapaci diurni e notturni. La loro presenza e abbondanza gioca un ruolo di rilievo nelle reti trofiche e così il loro studio e la loro salvaguardia costituisce una necessità per la corretta gestione di un’Area Protetta (e non) e delle comunità animali che vi abitano.



BIBLIOGRAFIA: "Micro e mesoteriofauna della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino"
Paolo Agnelli, Marco Lucchesi


Scoiattolo grigio in Valtellina
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In valle non ci sono segnalazioni di "grigi", spero tanto dunque in un errore o al più in un esemplare isolato. Sopra sacco ho incontrato sempre rossi in varie fasi, una volta anche bicolor (rosso e nero) ma questo non vuol dire molto.
Fammi sapere qualche cosa di più preciso circa la località, eri sulla statale? prima di Rasura?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 13:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho parlato con chi si occupa di scoiattoli anche in valtellina, sono interessati alla segnalazione. Mi potresti descrivere bene luogo, ora, data dell'avvistamento e descrizione

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

helleborus
Utente Junior

Città: Melegnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[Eravamo appena a valle di Sacco sulla strada per Morbegno, ciao]Messaggio originario di medved:

In valle non ci sono segnalazioni di "grigi", spero tanto dunque in un errore o al più in un esemplare isolato. Sopra sacco ho incontrato sempre rossi in varie fasi, una volta anche bicolor (rosso e nero) ma questo non vuol dire molto.
Fammi sapere qualche cosa di più preciso circa la località, eri sulla statale? prima di Rasura?
Ciao
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

helleborus
Utente Junior

Città: Melegnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 15:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[Località avvistamento: appena fuori Sacco sulla strada scendendo a Morbegno, data 10 settembre 2010,ore 16 circa: ci ha attraversato la strada davanti all'auto, trasportando una noce; si è anche fermato per un secondo sull'asfalto, consentendoci di vederlo bene in condizioni di luce ottima. (vorrei tanto essermi sbagliato, ma non credo: era uniformemente grigio) . Ciao]Messaggio originario di medved:

Ciao, ho parlato con chi si occupa di scoiattoli anche in valtellina, sono interessati alla segnalazione. Mi potresti descrivere bene luogo, ora, data dell'avvistamento e descrizione

Link Link
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net