testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Chalcolestes cfr. viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

koolmind
Utente V.I.P.

Città: Monteaperti
Prov.: Siena

Regione: Toscana


156 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:30:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Montepescini - Murlo (SI)

Ero convintissimo che si trattasse di Lestes viridis, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio con l'ipotesi Lestes parvidens.

Pur essendo, mi hanno detto, difficilissimo distinguerle così al volo... mi sapete dare una mano?

Grazie


Immagine:
Chalcolestes cfr. viridis
282,11 KB

Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2

My Photos @ Link

Modificato da - vladim in Data 23 luglio 2016 13:25:36

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Viridis,il nero nella parte esterna dei cerci sembra estendersi ben oltre l'apice di questi ultimi
posti un ingrandimento dei cerci,così togliamo ogni dubbio!

Complimenti bella foto

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

koolmind
Utente V.I.P.

Città: Monteaperti
Prov.: Siena

Regione: Toscana


156 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2010 : 16:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ero lontano dal soggetto dunque non ho ingrandimenti migliori di questi due. spero che qualcosa riusciate a capirci lo stesso.

Grazie


Immagine:
Chalcolestes cfr. viridis
94,91 KB


Immagine:
Chalcolestes cfr. viridis
61,36 KB

Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2

My Photos @ Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 17:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra viridis,ma aspettiamo altri pareri,le foto non mi hanno tolto tutti i dubbi

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di maschio di Lestes virdis, il nero si estende vistosamente lungo il bordo esterno delle appendici superiori.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

koolmind
Utente V.I.P.

Città: Monteaperti
Prov.: Siena

Regione: Toscana


156 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Qualcuno mi spiega quali sono i tratti distintivi delle due damigelle?

Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2

My Photos @ Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di koolmind:

Interessante. Qualcuno mi spiega quali sono i tratti distintivi delle due damigelle?

Canon 50D + Sigma 105/2.8 macro + CANON 75-300 f/4.5-5.6 III USM + Sigma 27-70 f/2.8-4 + Manfrotto 055XPROB + testa 804RC2

My Photos @ Link


Le differenze sono veramente minime,nel maschio di L.parvidens i cerci hanno solo l'apice di colore nero,invece nel maschio della L.viridis il nero scende anche lungo la parte esterna dei cerci.
nelle femmine l'unica differenza si ha nel numero di dentelli nella parte inferiore dell'ovopositore,L.parvidens ne ha da 6 a 8,invece la L.viridis da 10 a 14
per i dentelli guarda qua
Link

ovviamente, servono delle foto macro molto nitide,in particolare per la femmina
oppure catturare la femmina e usare una lente d'ingrandimento per contare i dentelli

Ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2016 : 13:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net