testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Aquarius najas, in accoppiamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2006 : 20:52:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Gerridae Genere: Aquarius Specie:Aquarius najas
Oggi in un torrente di collina ho beccato questi due gerridi che stavano dandosi da fare
saluti
EMa

Immagine:
Aquarius najas, in accoppiamento
204,37 KB

Modificato da - Paris in Data 14 novembre 2007 00:10:37

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 maggio 2006 : 20:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La primavera chiama, la natura risponde

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerridi a parte ... davvero splendida immagine.
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Najas
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mooolto interessante!! non mi riferisco a quello che stanno facendo
non dovrebbero essere Gerris (Gerris) lacustris ma Gerris del sottogenere Gerriselloides che tra l'altro sono abbastanza rari... (la specie è impossibile da determinare via foto)... sarei mooolto interessato a sapere dati più precisi (corso d'acqua, località, comune, alt., data, osservatore, ecc.), chiaramente se sei d'accordo... in modo da inserirli nel mio database... grazie! Casomai a primavera mi ci accompagni a dare un'occhiata!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, benvenuto nel forum degli Eterotteri. Grazie per aver riesumato questa foto interessante e per aver posto un nuovo, stimolante, quesito, allargando il dibattito sui gerridi rimasti per tanto tempo negletti per la difficoltà di individuare dei caratteri decisivi dalle foto.
Concordo con te che non si tratta di Gerris lacustris.
Dunque, secondo la tua diagnosi dovrebbe trattarsi o di un G.(Gerriselloides) lateralis o di un G.(G.)asper. Quindi, partendo da questo presupposto ed esaminando le parti distali dell'addome, soprattutto della femmina, non dovrebbero rimanere molti dubbi.
Ma si tratta davvero di un Gerriselloides? Qual'è il carattere che ti ha permesso di avanzare questa ipotesi? E' ben visibile nella foto? Non essendo un esperto di eterotteri acquatici , mi piacerebbe saperne di più...



-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Najas
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


80 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il benvenuto!!
Scusa ho preso un abbaglio oggi pomeriggio... appena ho riaperto il post ho visto subito che non si tratta neppure di un Gerris..
è un Aquarius najas (De Geer, 1773)... tra l'altro ne ho visti veramente a tonnellate (è anche il mio nick infatti) non so come ho fatto a sparare 'sta cosa

In ogni caso mi deve avere ingannato l'addome del maschio attero con quei puntini chiari... che hanno anche i Gerriselloides (tra l'altro al centro non lateralmente).
E poi la femmina è tipica con quelle sue membrane gonfie...
Ogni dubbio è cancellato poi perchè si vedono le apofisi dell'ultimo sternite della femmina appuntite che non superano i segmenti genitali... anche la lunghezza dei segmenti antennali corrisponde...
insommma puoi tranquillamente scriverlo nel titolo..
casomai elimina il mio post precedente in cui chiedevo ad Emanuele di andare a cercare la specie rara, ecc.

Ciao
Fabio

(piano piano riguardo tutti i post sugli Eterotteri acquatici!
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... infatti
il primo antennomero mi sembrava troppo lungo per essere un Gerriselloides, anche se la foto non permetteva di vederlo benissimo.
Comunque, data l'ora tarda, sba(di)gliando s'impara!!!






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net