testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Da un ambiente un po' particolare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:48:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 11-09-10 sono stato in visita alle Saline di Cervia (RA), stazione più meridionale del Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po.

Dal canale perimetrale che circonda le saline, ho raccolto un barattolo di acqua per le osservazioni al microscopio. E' acqua salata, proveniente dal vicino mare, con flora e fauna identiche a quelle costiere dell'Adriatico. Manca solo il moto ondoso e, man mano che l'acqua viene convogliata verso le vasche più interne, aumentano salinità e temperatura.

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
150,43 KB

Stamattina sulla superficie della matassa di alghe del barattolo, ho osservato numerose chiocciole, della lunghezza massima di 7-8 mm. Penso siano marine. Non riesco però ad identificarle. Messele in un contenitore più piccolo, le ho fotografate.

Potete aiutarmi?

Grazie

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
87,93 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
97,64 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
72,2 KB

Paolofon

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono delle haminaea per la specie è un pò difficile

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho bisogno di una foto dove l'animale sia illuminato...vorrei saltare dalla sedia potresti farmele?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Blu!

Se foto di particolari possono servire all'identificazione, indicatemelo!

Nello stesso barattolo, vi è un'altra specie, più piccola, sui 2-3 mm, più difficile quindi anche da fotografare; ci ho provato anche con il miscoscopio, al minimo ingrandimento, ma ci vorrebbe uno stereoscopio...

Cosa saranno?

Grazie

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
93,9 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
90,43 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
77,83 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
71,34 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ultime sono degli Hydrodiidae, ma sulla specie non mi pronuncio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 23:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le Hydrobie sembrano un mix di specie, nella foto di gruppo l'esemplare rivolto verso sinistra è sicuramente una Hydrobia acuta, lo si deduce dalle lineole scure sui tentacoli.
L'esemplare della penultima foto sembra una Hydrobia ventrosa , ti linko un esemplare classificato.
Comunque i particolari non sono sufficienti per esserne sicuri.

Osservando gli animali prova a distinguere quelli con tonalità grigie e lineole sui tentacili(H.acuta) da quelli con tonalità rosse e gialle senza lineole(H.ventrosa).

Non so per i tuoi campionamenti ma per gli esemplari del Lazio funzionava bene.

Poi facci sapere le tue nuove osservazioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto suggeritemi da Fabiolino...

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
99,4 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
96,5 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
88,68 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
83,85 KB

Non sono un esperto, ma la mia impressione è che non ci siano i caratteri che Fabiolino cercava... Tuttavia attendo il suo parere, ben più professionale.

Scartando la sua ipotesi, rimarrebbero per l'Adriatico le tre specie:
Check List della Fauna Italiana:

Haminoea hydatis (Linnaeus, 1758)
Haminoea navicula (da Costa, 1778)
Haminoea orbignyana (Ferussac, 1822)


Impossibile fare la "diagnosi differenziale" tra le specie?

Grazie

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Subpoto (ed Ang): se siete d'accordo, "ricopio" la discussione (per quel che riguarda le Hydrobie) nel Forum dei mulluschi terrestri e di acqua dolce, così separiamo i due problemi e potrò inviare là le mie ulteriori osservazioni...



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2010 : 19:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè, in effetti non credo siano loro, pensavo in japonica. Dovrebbero rientrare in H. hydatis..
in quelle zone potrebbero anche esserci, oltre a quelle che dici tu:
Haminoea exigua
Haminoea callidegenita ( = H. japonica)

La distinzione sulla base delle parti molli è abbastanza facile (tenendo conto che hydatis è un calderone), quella sui nicchi solo è, a mio modesto avviso ed a parte qualche caso eclatante, tempo perso.

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
83,37 KB

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
87,9 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 22:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Per Subpoto (ed Ang): se siete d'accordo, "ricopio" la discussione (per quel che riguarda le Hydrobie) nel Forum dei mulluschi terrestri e di acqua dolce, così separiamo i due problemi e potrò inviare là le mie ulteriori osservazioni...



Paolofon


Ottima idea,cerca di separarle con le indicazioni che ti ho dato,potrebbe trovarvisi anche H.stagnorum ma in genere preferisce una salinità minori.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

recupero questa vecchia discussione per chiedervi un parere su una specie del genere Haminoea trovata sottocosta ad Ancona, quindi abbastanza vicino alla zona di provenienza delle H. hydatis di Paolofon.
Sono diversi esemplari, lunghi tutti circa un centimetro, striscianti su fondale fangoso a quattordici metri di profondità. Quelle accanto sono le loro ovature, spero possano essere di aiuto nella classificazione.
Credo si tratti anche nel mio caso di H. hydatis, ma mi piacerebbe avere la vostra conferma!

Grazie mille!

Ciao a tutti,

Federico


Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
39,54 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Haminoeidae Genere: Haminoea Specie:Haminoea sp.
Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
37,93 KB

Link

Modificato da - Estuans Interius in data 29 febbraio 2012 08:47:54
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
37,38 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da un ambiente un po'' particolare...
32,65 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia Bulla striata.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha qualche notizia sulla Haminoea exigua? Chiedere una foto o disegno sarebbe troppo?

Grazie.


Link
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 12:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto la mia ignoranza in materia; il genere mi è stato suggerito da Juan Lucas Cervera Currado, e mi sono concentrato su quello. Mi pare che Bulla abbia una conchiglia opaca, mentre questi esemplari mi sembrano averla più traslucida...che ne dite?

Federico

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net