testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:39:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foce del Liscia (Gallura) 1-9-2010

Nella zona le Apis mellifera sono rarissime. A parte in tarda primavera quando se ne vedono parecchie su una pianta che non conosco, con fiori simili all'erba medica, di solito è più facile incontrare un bombo che un'ape.

Così, quando ho visto questa mi sono avvicinato e mi sono preparato a farle una foto.
Ma non l'avevo vista solo io. Subito si è posata sul fiore una femmina di Philantus triangulum che ha aggredito l'ape. Dopo un breve corpo a corpo indistinto, l'ha afferrata per la bocca e le ha piantato il pungiglione nella parte inferione del pronoto.

Ora, mi chiedo: se nel Comune di Santa Teresa Gallura i Philantus triangulum sono apparentemente molto più comuni dell'Apis mellifera, come fanno ad andare avanti predando api? Credo che, per sistemare la sua prole, una femmina di Philanthus triangulum abbia bisogno di predare almeno 10-20 api.
Potrebbero essere loro (aumentati particolarmente di numero) tra i responsabili della sparizione delle api, almeno in certe zone?
La regola vorrebbe che il predatore non stermini mai la popolazione delle prede, ma in casi contingenti ....
luigi

Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
115,2 KB

Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
113,46 KB


Modificato da - elleelle in Data 23 ottobre 2012 00:42:32

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Philanthus Specie:Philanthus triangulum
Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
243,59 KB

Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
219,99 KB

Modificato da - Chalybion in data 05 settembre 2023 22:04:23
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 20:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la natrua non fa mai le cose a cacchio di cane.
se le api si estingueranno nella tua zona per via dei Philantus triangulum, beh c'è un motivo per cui succede quindi lasciamo che la natura facia ciò che vuole.
ovio che ci sono molte più api di quelkle che vedi perchè non puoi vedere tutti gli insetti di questo mondo, ciò sta a significare che le api uccise da altri animali, sono una parte molto piccola dell'insieme di tutte le api ch girano sullo stesso campo.
la sparizione delle api non è dovuta agli insetti, ma all'uomo che fino al 2009 usava dei pesticidi per la concia del mais contenente neonicotinoidi, sostanze volatili che uccidono le api.
di recente i pesticidi (per la cronaca, prodotti dalla bayer) sono stati ritirati definitivamente dal mercato e le api stanno ritornando a vivere.


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, mi rendo conto che, con il quesito finale, ho spostato l'attenzione "dalla luna al dito che la indica" come dicono i cinesi.
Meglio se restavo più legato al tema delle foto ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma Philantus è così selettiva nelle sue prede? perché in caso contrario il problema del basso numero di Apis mellifera non si pone

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere alla tua domanda ci vogliono esperti veri. Qualcuno che si chiami almeno Pietro o Maurizio o Andrea ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lontano 1999 ebbi un piccolo apiario (all'interno della città di Napoli!) decimato dai calabroni ! Terribile .. non stò a raccontare, ma penso possa interessare che il problema calaboni era andato peggiorando nel corso degli ultimi 2 o 3 anni.. come se le bestiacce avessero <imparato l'indirizzo> del mio apiario .. Ma poi le cose migliorarono, inspiegabilmente e dovetti convincermi che i meccanismi di popolamento delle varie specie, insieme alle influenze delle variazioni metereologiche devono essere una delle cose più difficili e nel contempo più interessanti da studiare.. Ricordo che le api hanno molti predatori, ditteri imenotteri coleotteri ragni ma sono anche parassitate da acari batteri virus e funghi i quali pure sembrano avere <le loro> annate..

Modificato da - nanni in data 02 settembre 2010 23:21:25
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 08:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione, non ho mai osservato questa specie ne tanto meno il suo attacco.
Concordo sul fatto che la sparizione delle api è frutto dell'uso smodato di esticidi e nei cambiamenti delle coltivazioni/rotazioni agrarie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 09:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sarei propenso a dare la colpa all'agricoltura, ma qualche perplessità ce l'ho.
Nell'area della Sardegna che frequento io l'agricoltura è quasi assente; il territorio è coperto per lo più da macchia mediterranea o da pascoli.
Perché allora le api sono abbastanza numerose nel Lazio, certamente più antropizzato, e così scarse nella Gallura "marittima"?
In Gallura non dovrebbero esistere neppure i calabroni; uno dei primi segnalati l'ho fotografato io la scorsa settimana, ma, naturalmente, non aveva attaccato una delle rarissime api, ma una Polistes.
In compenso, i fiori sono letteralmente pieni di Philanthus triangulum. Ora, tornando alla domanda di Angelo, se questi predatori catturassero solo Apis mellifera, e se la matematica non è un'opinione, la diminuzione che si registra da maggio ad agosto (ci sarebbe da aspettarsi invece un aumento di numero, come in tutti gli imenotteri sociali), potrebbe dipendere in parte anche da questo tipo di predazione.

Perché i big non ci danno una mano ?! ........

Allego una mappa di Google che lascia intuire il tipo di colture.
luigi

Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
176,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, complimenti per la sequenza, vedo che anche tu ti diletti con le scene di predazione
Forse dico una stupidaggine, ma (pesticidi a parte) secondo me le api sono ormai molto legate alla presenza dell'uomo che le alleva e ne protegge gli alveari, quindi forse è normale che in zone dove la presenza umana è più marcata esse siano più numerose.
Vicino ad Ancona ne vedo tantissime e in pratica non c'è collina senza arnie...
Nel luogo che hai indicato (e anche nelle vicinanze, da ciò che ho visto sulle foto del satellite), c'è solo natura selvaggia (o quasi) quindi le api sono probabilmente nel numero a cui è loro permesso dall'ambiente, non trovi?

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa mi sembra una considerazione valida . In effetti, è probabile che le api, in generale, siano più numerose di quanto dovrebbero, cioè di quante erano prima che l'uomo cominciasse ad allevarle.
Comunque, la mia zona è veramente molto povera di api e non mi spiego l'abbondanza di Philanthus triangulum (a meno che non cacci anche altre specie).
Sviluppando il tuo ragionamento, potrebbe anche darsi che, in passato, ci fossero più apicultori, e i predatori si fossero tarati su quel numero di prede; poi, l'apicultura, per qualche motivo, potrebbe essere stata abbandonata e i predatori si contendono le poche api rimaste.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 settembre 2010 : 19:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potendo entrare nel merito della discussione mi limito ai complimenti per l'ottima sequenza .... catturare scene di predazione è sempre molto difficile
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La natura non fa le cose alla cacchio di cane? Dipende dal punto di vista.
La selezione naturale non è previdente, favorisce chi è più adatto in un certo luogo in un certo momento, non ha modo di curarsi del futuro. Può anche portare una specie all'autodistruzione o alla distruzione di altre specie e dell'ambiente in cui vive. Siamo anche noi un suo frutto, e non mi pare che per le altre specie la nostra presenza sia un toccasana...

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1351 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 09:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, tu hai trovato Vespa crabro in Sardegna?
Nanni, nel 1999, se ti ricordi, era proprio il comune calabrone o Vespa orientalis, che, molto rara, arriva fino alla Campania ed è specializzata nella predazione di api?
Nic

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 10:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, trovo in una discussione sul FEI un cenno al fatto che Pagliano riporta come prede dei Philantus anche gli Halictus.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nic erano presenti le due specie, ma probabilmente i danni peggiori li fece la orientalis Pochi i Philantus, ed invece presente in quegli anni anche la Selatoina tricuspis (nn ricordo bene il nome della sarchophaga..).. Insomma un bell'insieme di nemici che ripeto sembravano aumentare negli anni, forse anche con la mia capacità di diagnosi..

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 23:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Luigi, trovo in una discussione sul FEI un cenno al fatto che Pagliano riporta come prede dei Philantus anche gli Halictus.


Questo metterebbe un po' a posto i numeri, anche se neppure gli Halictus sono molto numerosi su quelle dune (per forza - dirà qualcuno - con tutti quei Philanthus ....!)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 23:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Luigi, tu hai trovato Vespa crabro in Sardegna?


Sì. Una sola volta, il 31 agosto 2010, mentre catturava una Polistes tra la foce del Liscia e Isola dei Gabbiani (Palau).


Immagine:
Pugnalata in diretta: Philantus triangulum e Apis mellifera
108,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

anzitutto, se è vero che le api presenti in una qualsiasi zona sono in realtà molto più numerose di quelle che notiamo noi, questo vale sicuramente anche per i Philanthus... in sostanza, sul fatto che i Philanthus in loco sono mooooolto più numerosi delle api domestiche non ci piove

se i Philanthus possono attaccare sia Apis che Halictus, api alquanto diverse fra loro, non vedo un motivo per cui non possano attaccare Osmia, Chalicodoma, Andrena, Megachile, Amegilla (visto che si parla di dune ) e quant'altro passa il convento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 23:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Credo che per far quadrare i conti, bisogna che i Philanthus predino una discreta varietà di apoidei.

Considerando che per lo sviluppo di una larva ci vogliano almeno 3-4 api e che una femmina di Philanthus deponga una decina di uova, il fabbisogno è alto.

Quello che posso dire, confermato anche dalle osservazioni successive (estate 2011 e 2012), è che le Apis mellifera in quell'area sono veramente rare.
Un altro fatto è che una delle pochissime che ho visto, e che mi stavo preparando a fotografare come rarità, è stata immediatamente predata da un Philanthus; il che fa pensare che l'ape sia la sua preda preferita. D'altra parte, non ho mai osservato un Philanthus predare un altro apoideo.
La conclusione di questo discorso non mi è chiara; Ho solo riepilogato i dati. A voi le valutazioni .....
luigi

Modificato da - elleelle in data 24 ottobre 2012 23:32:30
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 09:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Luigi ! Non si può lasciare irrisolto un quesito importante come il confronto ambientale fra due specie di imenotteri ed il rapporto preda/predatore... Secondo me gli unici che possono rispondere sono gli apicoltori del posto. Ho visto in rete la pubblicità di aziende professionali in Gallura. Domanderò a qualche collega al prossimo congresso. Louis non hai avuto contatti con l'Ap là in giro ? Forse possiamo scrivergli anche ora ...


Modificato da - nanni in data 25 ottobre 2012 10:10:10
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net