testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Macronemurus appendiculatus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apogon82
Utente V.I.P.


Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 11:09:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, qualche mestto fa ho fotografato questo insetto un formicaleone, vorrei sapere di quale si tratta vsto che sono diverse le specie, sono nuovo del forum ed inizialmente avevo sbaglio la sezione.
cordiali saluti

Macronemurus appendiculatus?

Salve a tutti! vi presento Link

Modificato da - elleelle in Data 15 ottobre 2011 18:58:11

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 14:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

in questa sezione è considerata cosa cortese inviare insieme agli scatti fotografici alcune informazioni minime necessarie (= periodo dell'anno, il più preciso possibile, e località, la più precisa possibile) per aiutare una procedura di determinazioneù

Grazie e intanto complimenti per la foto

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Apogon82
Utente V.I.P.


Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 21:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

Salve,

in questa sezione è considerata cosa cortese inviare insieme agli scatti fotografici alcune informazioni minime necessarie (= periodo dell'anno, il più preciso possibile, e località, la più precisa possibile) per aiutare una procedura di determinazioneù

Grazie e intanto complimenti per la foto

Buone cose

Agostino Letardi
Link


Salve!
non sapevo come si operasse in questa sezione del forum, dunque:
periodo: fine maggio
località Monte Erice TP, lato nord, altitudine cr. 450 del livello del mare
ora scatto: mattina.

grazie ancora

Salve a tutti! vi presento Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 10:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho modificato la discussione inserendo la foto nel primo messaggio di Apogon82 al quale do' il benvenuto in Natura Mediterraneo


Il soggetto ritratto in foto deve aver subito un "incidente", oppure qualche parassita, oppure... di certo non è normale quell'addome così piegato

Per la determinazione, secondo me si tratta di una femmina di Macronemurus appendiculatus , ma conviene aspettare Roberto, Agostino o Davide per una conferma




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Apogon82
Utente V.I.P.


Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ho modificato la discussione inserendo la foto nel primo messaggio di Apogon82 al quale do' il benvenuto in Natura Mediterraneo


Il soggetto ritratto in foto deve aver subito un "incidente", oppure qualche parassita, oppure... di certo non è normale quell'addome così piegato

Per la determinazione, secondo me si tratta di una femmina di Macronemurus appendiculatus , ma conviene aspettare Roberto, Agostino o Davide per una conferma

OK! grazie clido!




Claudio Labriola
Buona Vita!!!


Salve a tutti! vi presento Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2010 : 13:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

...snip...Il soggetto ritratto in foto deve aver subito un "incidente", oppure qualche parassita, oppure... di certo non è normale quell'addome così piegato

Per la determinazione, secondo me si tratta di una femmina di Macronemurus appendiculatus , ma conviene aspettare Roberto, Agostino o Davide per una conferma
...snip...


Anc'io avevo pensato dapprima a M. appendiculatus, ma c'é qualcosa nella colorazione dell'addome che non mi torna...

E' uno di quei casi, non rari a dire il vero , in cui non mi sento molto di dare una determinazione in foto.... preferirei sbilanciarmi vedendo direttamente l'esemplare...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net