testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Manupecten pesfelis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 10:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pectinidae Genere: Manupecten Specie:Manupecten pesfelis
Per fare invidia a Pierlu (scherzo.....ma non troppo)posto le foto delle mie "zampe di gatto" . Ne ho trovate tante e di tutti i tipi e tranne 2 le altre sono tutte state prese morte.Ho fotografato le più interessanti.
Comincio con la serie "gialla" di cui la + grande è da 84 mm e proviene dalle Formiche di Grosseto

Immagine:
Manupecten pesfelis
153,65 KB

Poi la serie variegata"giallo-rossa" di cui la + grande è da 79mm e viene dalle Egadi

Immagine:
Manupecten pesfelis
144,75 KB

Poi i "porpora" di cui la + grande è da 73mm e viene da Lipari

Immagine:
Manupecten pesfelis
156,31 KB

Infine i "rosa" di cui la + grande è da 80 e viene da Ustica

Immagine:
Manupecten pesfelis
148,89 KB

Modificato da - PS in Data 21 agosto 2006 10:15:05

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 10:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è pura crudeltà, povero Pierlu!!!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 11:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davanti a tanta abbondanza i miei diventano...pestristis

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 15:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina Squalo,veramente notevoli le tue pesfelis.
Dal momento che le hai viste anche vive, puoi dirci un po' come si presentano nel loro habitat? Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 16:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nascondono negli anfratti , nelle grotte o sotto i sassi o tra le radici della posidonia. A volte appese alle gorgonie rosse in modo analogo alla P.hirundo.
Morte le trovi alla base delle pareti nel detrito coralligeno che vi si deposita, una volta ne trovai una nella tana di un polpo. Ad ogni modo è una specie fotofoba tipo le cipree, difficile da individuare perchè ben nascosta e mimetizzata.Una volta era ritenuta rara ma non lo affatto, forse perchè la si trova quasi esclusivamente con la subacquea.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2006 : 16:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si nascondono eh ,le bestioline! Ecco perchè è cosi difficile che finiscano nelle reti.
Grazie Squalo, ora so qualcosa in più sulle pesfelis.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo ottimi esemplari io ancora non le ho trovate vive e non posso neppure postare le mie perchè ho spostato le bacheche ma per farmi perdonare visto che i pettini sono tra i miei preferiti vi posto dei Chlamys opercularis.



Chlamys opercularis mm 29x29:
Manupecten pesfelis
45,88 KB


Chlamys opercularis mm 33x33:
Manupecten pesfelis
43,63 KB


Chlamys opercularis mm 57x61:
Manupecten pesfelis
36,85 KB

Ciao a presto
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 17 maggio 2006 22:19:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net