testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ululoni nel bellunese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 11:48:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... in un'area privata aperta al pubblico con stagni pieni di ninfee, ci sono 3 pozze artificiali piene di ululoni...


Immagine:
Ululoni nel bellunese
279,56 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
283,17 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
281,21 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
276,09 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
280,42 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
282,02 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
282,48 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
278,74 KB

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 13:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che posto assurdo.

Gli ululoni, al solito, non hanno molte pretese.
Ma dimmi: quei contenitori rossi che profondità hanno? E gli ululoni riescono ad uscirne?
Ci stavo pensando come soluzione temporanea ad un problema di ululoni in pericolo...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 13:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste segnalazioni mi entusiasmano (sebbene si tratti di variegata, sostanzialmente identici alla pachypus)!!!
La rarefazione degli ululoni mi sorpende proprio perché in realtà sono animali molto adattabili e poco esigenti! E queste foto le dimostrano!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 14:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I 3 bidoni sono profondi 1 m, anch'io m'ero posto il problema su come gli ululoni potrebbero uscire se il livello dell'acqua dovesse calare ulteriormente. Considerando la facilità con cui piove in quella zona non dovrebbero esserci problemi. Se ci ricapito voglio chiedere al proprietario se si può mettere una microrampetta per farli uscire

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico! Hanno davvero esigenze minime questi anfibi, non serve loro nemmeno un minimo di rifugi eh!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo con sempre più piacere che ormai noi del sito li stiamo trovando tutti gli ululoni!
però ricordiamo a chi legge che sono protetti e in forte rarefazione,quindi da proteggere a tutti i costi!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è sconvolgente!!!!!!!!
Che dimensioni hanno quei contenitori, profondità esclusa???

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 10:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larghezza dei contenitori è di circa 1 m. Sono tentato di tornarci questo fine settimana per altre foto....

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 11:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, qualche "rampetta" costutuita da qualche frasca appoggiata la vedrei idonea. Comunque non c'è che da essere ottimisti!
Sarebbe da tornare sul posto e disporre nuovi contenitori: più contenitori, più ululoni!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 01:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, vi aggiorno sugli ululoni nel Bellunese. Sono ritornato alle 3 pozze di plastica. C'erano pochi adulti, subito spariti nel fondo, ma molti girini, più di una ventina per ogni pozza. Ho fatto presente al proprietario che in quel momento passava di lì che i rospi non potevano uscire. Lui mi ha detto che li tira fuori di tanto in tanto. Poi in realtà ho scoperto che riescono ad arrampicarsi e a uscireda soli. Accanto ai tre recipienti ci sono due stagni artificiali che questa volta ho indagato più attentamente. Accanto ai pesci rossi (che il proprietario ha ammesso di non riuscire a togliere) ho trovato nuovamente dei girini e degli adulti di ululone, oltre a tritoni. Quindi nonostante i molti pesci rossi...
Poi ho passeggiato in una valletta poco lontano con pascoli e boschi. Ho incrociato 5-6 stagni di bassa profondità (5-30 cm) ricchi di girini e neometamorfosati di ululoni, accanto a decine e decine di larve di distici, ma anche tritoni e rane verdi (sia girini che adulti che neometamorfosati). In tutti gli stagni ho trovato decine di ululoni, soprattutto neometamorfosati e girini. Ho notato tra l'altro che i girini sono in alcuni punti del corpo proprio trasparenti, con due occhietti buffissimi. Poi nei boschi oltre i pascoli ho trovato anche rane e rospi comuni. Ho fotografato due rane diverse per colorazione ma incerta determinazione. Non mi sembra che se la passino male gli ululoni da queste parti!
Iniziamo con le foto...

Le tre pozze e poi gli stagni
Immagine:
Ululoni nel bellunese
288,79 KB



Immagine:
Ululoni nel bellunese
274,1 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
286,89 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
292,84 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,29 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
277,96 KB
La rivincita sui distici morti
Immagine:
Ululoni nel bellunese
291,64 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
291,69 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
285,04 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,8 KB
Mentre escono
Immagine:
Ululoni nel bellunese
290,92 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
297,39 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
292,4 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,93 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,75 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,82 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
296,68 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
250,38 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
252,69 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
287,44 KB
Ululoni tra i pesci rossi
Immagine:
Ululoni nel bellunese
279,53 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
242,62 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,52 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
233,05 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,88 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,12 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
257,23 KB
Qui vedete altri 3 recipienti di acqua ma riempiti di piante, non ho capito se dentro ci fossero ululoni, comunque il proprietario sostiene che nei 2 stagni più grandi ci siano 3 specie differenti di ululone.
Immagine:
Ululoni nel bellunese
276,05 KB

Immagine:
Ululoni nel bellunese
297,33 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,43 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
286,93 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
297,02 KB
Gli altri stagni nella valletta, pieni di ululoni, tritoni, rane verdi e moltissimi distici.

Immagine:
Ululoni nel bellunese
252,87 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,2 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
296,95 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
288,52 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
295,06 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
264,06 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
239,76 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
290,75 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
236,77 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
289,07 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
269,73 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
271,81 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
260,29 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
289 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,11 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
294,18 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
272,73 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
292,15 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
291,94 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
284,94 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
291,98 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
245,7 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
288,47 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
292,15 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
290,22 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
296,68 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
293,78 KB
Immagine:
Ululoni nel bellunese
274,79 KB

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 01:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:


Accanto ai tre recipienti ci sono due stagni artificiali che questa volta ho indagato più attentamente. Accanto ai pesci rossi (che il proprietario ha ammesso di non riuscire a togliere) ho trovato nuovamente dei girini e degli adulti di ululone, oltre a tritoni. Quindi nonostante i molti pesci rossi...


Per essere sicuri della riproduzione bisogna vedere se gli anfibi riescono a metamorfosare. La presenza dei girini ahinoi non basta, perché i pesci rossi se li possono mangiare un po' per volta.
Potrebbe (in teoria) trattarsi di un modello di habitat source (le pozze naturali e i 3 bidoni) dove nascono gli ululoni e di habitat sink (lgli stagni infestati dal pesciaccio alloctono) dove la specie spreca energie in vani sforzi riproduttivi.

Messaggio originario di blublu:
Poi ho passeggiato in una valletta poco lontano con pascoli e boschi. Ho incrociato 5-6 stagni di bassa profondità (5-30 cm) ricchi di girini e neometamorfosati di ululoni, accanto a decine e decine di larve di distici, ma anche tritoni e rane verdi (sia girini che adulti che neometamorfosati). In tutti gli stagni ho trovato decine di ululoni, soprattutto neometamorfosati e girini. Ho notato tra l'altro che i girini sono in alcuni punti del corpo proprio trasparenti, con due occhietti buffissimi. Poi nei boschi oltre i pascoli ho trovato anche rane e rospi comuni. Ho fotografato due rane diverse per colorazione ma incerta determinazione. Non mi sembra che se la passino male gli ululoni da queste parti!


No, ma vedi: qui hai trovato tanti metamorfosati, e dove ci sono i pesci? speriamo che non sia come dicevo. Perché tra l'altro sono stagni bellissimi, pesce rosso a parte.

Messaggio originario di blublu:
Qui vedete altri 3 recipienti di acqua ma riempiti di piante, non ho capito se dentro ci fossero ululoni, comunque il proprietario sostiene che nei 2 stagni più grandi ci siano 3 specie differenti di ululone.


Se non ha fatto esperimenti strani non è possibile, ce n'è tre sole in tutta Europa... e nel Veneto una sola: Bombina variegata.
Non è che magari intendeva dire tre specie di tritone?

Messaggio originario di blublu:
Gli altri stagni nella valletta, pieni di ululoni, tritoni, rane verdi e moltissimi distici.


un posto me-ra-vi-glio-so! E che abbondanza di specie... soprattutto mi sorprende la rana verde in un posto così.
Circa le "rosse", non mi sbilancio sulla specie... aspettiamo qualcun altro...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 30 agosto 2010 01:34:09
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 08:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sto sognando?
Tinozze piene di ululoni. stagni con rane verdi, tritoni alpestri e ululoni, nonostante i pesci rossi. Stagnetti bellissimi, ninfee e fior di loto...
Non so proprio cosa dire, se non che vedere questa discussione sia il modo migliore per cominciare la settimana!

Barbaxx può non avere torto, ma vedendo il gran numero di ululoni presenti e girini anche negli stagni con pesci, tritoni e ditiscidi, penso che almeno in codesto ambiente, il ciclo riproduttivo vada comunque a buoon fine. Mi immagino se non ci fossero i pesci...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 09:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... scritto cavolata. Intendevo scivere che il proprietario mi ha detto che ci sono 3 specie di tritoni, non ululoni...
L'idea che mi sono fatto è che essendoci molte alghe e piante negli stagni, i pesci rossi non abbiano un completo "controllo" dell'area e i tritoni numerosi e i girini di rospo ululone forse riescono a ritagliarsi qualche angolino dove crescere in pace.
Ho trovato molti neometamorfosati di ululoni negli stagni con le ninfee (foto 21 e 25 ad es) per questo penso che non gli vada poi tanto male, nonostante i pesci.
La zona comunque ne ospita veramente tanti (anche nelle vallette della zona)



Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 09:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tre specie di tritoni? Immagino crestati, punteggiati e alpini. Aggiungiamo rane verdi, rane rosse nei dintorni e... ululoni. ;ancano raganelle e rospi, ma a questo punto non mi meraviglierei...

Ci stai raccontando una favola meravigliosa... , ma non è una favola: è realtà!



Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 10:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahaha! Queste bestioline sembrano proprio prenderci per il deretano.... (non credo sia una parolaccia...)
Si dice che abbiano bisogno di vivere in pozze temporanee, senza tritoni, rane verdi e tantomeno pesci....
E guarda qua! Stupefacente!
Ma non troppo stupefacente se si pensa che, a parte il fatto che si tratta di [B.variegata e non di B.pachypus , anche quest'ultima era un tempo frequentissima anche in tutti gli stagni pieni di T.carnifex e altro...
Adesso Bombina pachypus abita solo nei posti dove la sua delicatezza meglio si conserva...
Con gli anfibi, se ho imparato qualcosa, è che ci si può sempre aspettare di tutto in qualsiasi ambito:
Il rospo comune ama acque permanenti con i pesci dentro; ma a volte te lo trovi in mezzo ai crestati...
il rospo smeraldino vuole gli allagamenti; ma a volte te lo trovi in acque correnti e con le carpe a zonzo...
La Rana temporaria ha sempre l'articolazione tibio tarsica che non supera il muso; finchè un giorno ne trovi una che ha le gambe lunghe come una dalmatina...
Potrei continuare... Il punto è che noi miseri mortali possiamo solo documentare ciò che succede più di frequente ma.... non sempre, non con gli anfibi!
Nel suddetto caso, gli stagni con i pesci penso siano comunque ricchi di vegetazione e punti di acque basse che possano garantire una soddisfacente percentuale di metamorfosati; così come penso che tra tutta quella vegetazione ci siano molti insetti acquatici ben più succulenti dei girini di ululone...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che quotare i precedenti interventi, e meravigliare!
Per dirla alla fantascientifica, si direbbe che la zona sia racchiusa in una piega dello spazio-tempo, dove gli anfibi non risentono dell'antropizzazione, dei maledetti funghi nè tantomeno dell'ittiofauna alloctona.
Ma stando coi piedi per terra non si può che esserne felici.
A proposito, il proprietario è un uomo davvero fortunato e in gamba, anche se ha avuto la pessima idea di immettere i pesci.
Poi, ma è questione di gusti(e a questo punto umani e non anfibi) io punterei più sul bellissimo caos delle zone umide naturali, evitando quell'ordine per me banale delle sponde tutte uguali con le pietre perimetrali, delle aiuole. Ma non aggiungo altro se non ulteriori complimenti!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma poi sbaglio o quelle rane rosse sono Rana latastei?! Cribbio....
Sono anche io contento che la persona che possiede il terreno sia uno ragionevole
Digli di mettere un cumulo di sassi contro le pareti interne di ogni sottotino e magari anche un pò di pietre piatte intorno...


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 01:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ma poi sbaglio o quelle rane rosse sono Rana latastei?! Cribbio....


Ecco, non volevo sbilanciarmi io, ché la latastei l'ho vista solo due volte. Ma quella linea bianca che si ferma all'occhio...

Chiedo a blublu - che naturalmente conosce tutte le nostre regole sul non fornire indicazioni precise ai ranivori e ai collezionisti - di farsi tra sé qualche riflessione sulla località in questione.

Se è come sembra ed è Rana latastei, da' una sbirciatina all'areale noto della specie... è un posto noto o è una nuova scoperta? Perché sinceramente, con quel rametto d'abete bianco sullo sfondo la cosa mi sembra insolita...

Atlante degli anfibi e dei rettili del Veneto, a cura di Lucio Bonato, Giancarlo Fracasso, Roberto Pollo, Jacopo Richard, Massimo Semenzato, Portogruaro: Associazione Faunisti Veneti / nuovadimensione, 2007, p. 107
Immagine:
Ululoni nel bellunese
33,81 KB

Messaggio originario di bernardo borri:
Ahahahaha! Queste bestioline sembrano proprio prenderci per il deretano.... (non credo sia una parolaccia...)


Condivido in pieno la sensazione.
Alla tua lista di stranezze aggiungerei anche, almeno, le due famose località di smeraldini a 1600-1800 m d'altezza sulle Prealpi...

e complimenti al proprietario degli stagni.

P.S.: Per Chris: l'introduzione del pesce rosso, immagino sia un errore del principiante: se questo signore oggi sa distinguere tra tre specie di tritoni vuol dire che nel frattempo si è fatto una cultura. Ma il pesciaccio rimane.

- i pesci rossi stanno bene negli acquari dei ristoranti cinesi -

Modificato da - Barbaxx in data 31 agosto 2010 01:44:18
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si potrebbe cercare un buon compromesso: un laghetto sempre coi pesci rossi (e gli anfibi che riescono a conviverci) e uno senza. Chissà che spettacolo!
Ma non chiediamo troppo, altrimenti, il proprietario, che mi sempra una persona valida (aver creato ambienti del genere non è da tutti) si sente troppo comandato pur essendo in casa sua. Consigli vanno più che bene, cercando però di non essere "invadenti", altrimenti si rischia di ottenere l'effetto opposto...

Blublu, l'intervento diplomatico tocca a te! Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 09:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente gli stagni sono stati creati per fini estetici e infatti sono pieni di fiori e piante non proprio tipici della zona. Il proprietario però deve averci preso gusto perché dopo il primo stagno ha fatto il secondo e si dispiaceva ora dell'immissione dei pesci rossi, pentendosene. A quanto ho capito è stato un biologo capitato da quelle parti per fare dei rilievi che gli ha detto della presenza di 3 specie di tritoni. Lui poi si è detto appassionato di rane e mi ha detto dei tentativi di introdurli nello stagno, tentativi però infruttuosi (non gli ho chiesto come faceva né che rane fossero). La rana Latastei l'ho trovata a qualche chilometro da lì in linea d'aria, nei boschi, vicino ai pascoli con gli stagni. Ho individuato l'esatto punto su google map, ho preso noto delle coordinate in wgs84, trasformate in coordinate piane gauss-boaga fuso est e inserite in un programma gis (Arcview) dove precedentemente avevo inserito la cartina di Barbaxx georeferenziandola. Il punto cade fuori dai quadrati segnati con il pallino rosso, di poco ma cade nel riquadro superiore (ora in blu)
Immagine:
Ululoni nel bellunese
121,63 KB

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa persone è sicuramente in gamba e con una certa sensibilità ambientale, per cui... ottime notizie!
Qualche consiglio lo seguirà con piacere...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net