testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Mimaclamys varia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2006 : 22:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pectinidae Genere: Mimachlamys Specie:Mimachlamys varia
A gentile richiesta di Fabiolino posto alcune clamys varia di la Maddalena


Immagine:
Mimaclamys varia
47,56 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
33,92 KB


Immagine:
Mimaclamys varia
35,24 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
36,61 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
20,12 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
25,22 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
33,01 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
18,73 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
18,02 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
21,69 KB
Be che ve ne pare
alla prossima

Modificato da - PS in Data 21 agosto 2006 10:16:34

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2006 : 22:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, spettacolari! Una variabilità di colorazione davvero mozzafiato!!!
Complimenti, ma...le misure??? (io e Pierlu capiremo tale battuta)
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2006 : 10:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari!Il sesto e l'ultimo sono di un colore mai visto prima.
E c'è ancora chi sostiene che le conchiglie tropicali siano più belle delle nostre...a parte le misure :-)

"Le misure contano"
(Rocco Siffredi)

Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 11:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione per le misure, ma Fabiolino che sapeva che avevo smesso da poco di lavorare e che avrei dovuto cercarle e in più misurarle poteva evitare di menzionarle anche perchè in seguito le avrei messe,ma data la vostra richiesta vi accontento

Foto N° 1 mm 62
Foto N° 2 mm 42
Foto N° 3 mm 38
Foto N° 4 mm 54
Foto N° 5 mm 45
Foto N° 6 mm 36
Foto N° 7 mm 56
Foto N° 8 mm 29
Foto N° 9 mm 20
Foto N° 10 mm 12,5
Ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2006 : 11:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Pierlu,stavo scherzando!!! Appena ho finito di fare un lavaggio d'alghe con cui sto alle prese da stamattina vado a vedermi la Galathea!!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 10:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho una teratologica, non tanto come forma quanto come colore: le 2 valve sono completamente diverse anche se i primi stadi di sviluppo erano simili.Un po' come il laugeri viola di Spanter che inizia in un modo e finisce in un altro...
Provenienza : Ventotene
Misura : 38mm

Immagine:
Mimaclamys varia
142,54 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
199,3 KB

Immagine:
Mimaclamys varia
129,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 10:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, molto molto bello!! Però credo sia multistriata e non varia...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente hai ragione.L'ho trovata tanti anni fa e non ero molto esperto (non che adesso lo sia), per cui la classificai come varia.
Meno male che l'ho postata , altrimenti sarebbe rimasta con il nome sbagliato per anni!
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 13:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi un Chlamys multistriata di 38 mm. non è roba di tutti i giorni!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 13:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...considera che il record massimo per la specie è 60 mm e la mia più grande misura 15 mm...mi viene da piangere
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 14:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come 15!, vorrà dire che dovrò inviarti qualche esemplare un po' più grandicello almeno 25 mm.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waaa...ma sai quale è il gran problema? Che questa benedetta Chlamys multistriata io non riesco a trovarla da me, neanche esemplari piccoli o valve singole, e le uniche che ho sono da Livorno, dono di amico . A Pozzuoli calano i tramagli fino a 60/70 mt, ma la multistriata NON C'è...o so io che so sfigato!!!
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fabiolì, non sei l'unico a non trovare la multistriata. Ho paura che la specie non sia poi così comune. Anch'io sino ad oggi non sono riuscita a trovare una conchiglia intera, mentre qualche valva separata, intorno al centimetro o poco più , nel litorale di Alghero, spiaggiata si trova.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
State scherzando vero?
Vuol dire che vi tengo da parte almeno 7 o 8 esemplari a testa, del multistriata.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 16:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che questa è l'unica che ho e neanche sapevo di averla...
beata ignoranza(la mia)!
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Squalo.
Credo che la differenza di colore tra una valva e l’altra sia una particolarità della multistriata specie in quelle con tonalità viola nei miei esemplari e così esclusi quelli gialli e rossi.
Vi posto un esemplare di 35 mm e per chi fosse interessato ho messo anche le misure nelle multistriata che avevo gia postato
A titolo informativo non sapendo la profondità che vive le mie sono cresciute con i mitili su dei pontili a una profondità di 50 cm.
Ciao
PIERLU


Chlamys Multistriata mm 35 x 33:
Mimaclamys varia
50,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2006 : 19:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierlu vado a casa a vedere se tra le C. varia c'è qualche multistriata erroneamente messa lì. Quindi non sarebbe teratologica ma di normale colorazione essendo viola...cmq qualcosa di stranetto credo che ce l'ha a guardarla bene.
La trovai morta alla base di una parete rocciosa con coralligeno a Ventotene , la profondità non la ricordo ma credo intorno ai 45mt
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net