testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 atlante identificazione uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 13:12:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciaooo !
per prima cosa complimenti a tutti per le bellissime foto
poi volevo chiedervi se potete darmi il nome di qualche atlante per identificare gli uccelli
grazie in anticipo
monica

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 13:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Io ho "Uccelli d'Italia e d'Europa" (in italiano) di Christopher Perrins, ed. De Agostini, che è bello: tascabile, abbastanza completo e con disegni forse a volte un pochino piccoli ma molto ben fatti: nel complesso, uno strumento utilissimo e piuttosto completo, per cominciare.

(Talvolta lo integro con "Birds of the Mediterranean and Alps", in inglese, di Lars Jonsson, ed. Croom Helm, che pure ho).

Gli altri avranno sicuramente consigli anche migliori!

Poi anche dare un'occhiata alla sezione del Forum "La biblioteca di NM", qui:
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 13:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto x iniziare, benvenuta, Monica e spero ti troverai bene...., di una "guida" e non di un "atlante" hai bisogno, devo dire che, in italiano, purtroppo, ce ne sono veramente poche, di "recente" ed aggiornato e che può andare bene di Hayman, edita da F. Muzzio, costa + o - 16 euro:

Immagine:
atlante identificazione uccelli
6,14 KB
Eccoti l'immagine di copertina, dovresti trovarla facilmente, oppure la puoi ordinare.
Ciao
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie !
andrò a cercarli appena riapre la mia libreria di fiducia
Luca è forse un mesetto che sono iscritta al forum e mi piace, mi piace proprio
saluti e buon ferragosto
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 15:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente, Monica, quella guida è indiccata per i neofiti, se invece conosci l'inglese e vuoi un testo più approfondito, ti posso consigliare delle "Field guide" con tavole molto più particolareggiate.
Ciao e buon ferragosto anche a te!
Siccome sei di Biella, la Baraggia, soprattutto in primavera è un posto dove potresti fare ottime osservazioni, ce l'hai un binocolo?.
Luca

Link

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 15:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, scusami ho sbagliato.... ho fatto un pò di confusione, dalle parti di Vercelli, oltre alle tante risaie, c'è il parco fluviale delle Lame del Sesia, con l'Isolone di Oldenico è un posto veramente interessante, in qualsiasi stagione.
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luca,
ma sai che ne ho sentito parlare, spero proprio di riuscire ad andarci ma secondo te anche a settembre-ottobre è un buon periodo per visitare le lame del sesia ?
buon ferragosto
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di monica brillo:

Ciao luca,
ma sai che ne ho sentito parlare, spero proprio di riuscire ad andarci ma secondo te anche a settembre-ottobre è un buon periodo per visitare le lame del sesia ?
buon ferragosto


In certi posti e le lame del Sesia è uno di quelli, c'è sempre qualcosa da vedere (meglio se ci vai da ottobre in poi), certamente non troverai le medesime specie o almeno non tutte, ogni "stagione della natura" ha le sue.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 21:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao !
ho preso la guida
adesso devo solo trovare una domenica libera per andare a fare la guardona
intanto mi esercito con le vostre foto
grazie per i consigli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net