testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes gallicus ♀ (Vespidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 15:54:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Polistes Specie:Polistes gallicus
spero che da questa foto d'insieme si riescano a vedere tutte le inquadrature necessarie per determinare la specie
seguendo la chiave segnalata da pietro in altro post sono arrivato, con le attenuanti della mia ignoranza del francese e degli insetti, a Polistes gallicus, anche se il pattern delle antenne è identico a quello descritto per dominula...
fotografate ieri presso il lago di bolsena (VT)

Immagine:
Polistes gallicus ♀ (Vespidae)
294,25 KB

che ne pensate?

ciao

ang

Modificato da - uloin in Data 09 agosto 2010 18:22:02

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2010 : 17:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto un buon lavoro!
Le antenne non sono di un giallo vivo come in dominunla ma un po' più brune. Le guance nere sono comunque il segno più importante.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 13:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:


seguendo la chiave segnalata da pietro in altro post sono arrivato, con le attenuanti della mia ignoranza del francese e degli insetti, a Polistes gallicus, anche se il pattern delle antenne è identico a quello descritto per dominula...



polistes gallicus
le antenne non sono molto affidabili come anche il clipeo ed altri tratti distintivi poichè di polistes gallicus ed anche dominuma ne esistono più colorazioni, denominati ecotipi

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprendo questo post per inserire una foto dello scorso ottobre che ritrae lo stesso nido a distanza di due mesi, che come potete notare si era notevolmente ingrandito, al che mi sorge una domanda, ma le celle vengono riutilizzate o se no costruisce una per ogni uovo depositato?

Immagine:
Polistes gallicus ♀ (Vespidae)
199,71 KB

dettaglio

Immagine:
Polistes gallicus ♀ (Vespidae)
193,08 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune celle la covata viene allevata più volte a quanto ne so, perchè in natura vedo lave nelle celle centrali di nidi molto sviluppati, ma mi sembra di ricordae che più avanti si và con la stagione e più disponibilità di cibo c'è per le larve, che crescono di più e quindi a rigor di logica mi verrebbe da pensare che le cellette vengono costruite continuamente per nuove uova, ovviamente aspetta i più esperti.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le celle vengono ovviamente riutilizzate, quelle centrali ossia le prime costruite ospitano le operaie di prima generazione, quelle di seconda e anche alcuni riproduttori a fine stagione. Ovviamente crescendo il numero di operaie che allevano la prole la regina può deporre più uova e dunque c'è necessità di costruire nuove celle verso l'esterno.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 16:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per i chiarimenti!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 15:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto seguendo a "distanza" numerosi nidi di polistes, dalle mie parti però si formao focolai di specie uniche, cioè P.gallicus ama colonizzare lo stradone che c'è perpendicolare al mio condominio, mentre P.dominulus nidifica molto più volentieri nei manufatti del condominio che stà proprio alla sinistra del mio(Ho trovato pochi giorni fà 4 nidi abitati di dominulus su una sola macchina abbandonata da anni che stà nel campetto del palazzo vicino al nostro).


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net