testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 11:59:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Eumodicogryllus Specie:Eumodicogryllus bordigalensis
Ieri sera sono riuscito a fotografare questo simpatico canterino che, con il suo insistente trillo, spezzava il silenzio della mia lunga serata lavorativa.
Fortunatamente avevo con me "l'arma per immortalarlo" ma il problema era scovarlo, anche perchè come mi avvicinavo smetteva di emettere suoni. Ma armato di grande pazienza sono riuscito a individuarlo e fargli un paio di scatti.
La cosa strana è che avevo con me il cellulare con la funzione di registratore di suoni.
L'ho avvicinato al grillo ad una distanza ravvicinatissima, a 1 cm circa da lui, ma quando successivamente ho provato a riascoltare la sua 'performance', ho notato che si sentiva ogni tipo di rumore (auto che passavano, ecc.) ma tranne il suo canto.
Ed io che credevo di aver preso due piccioni con una fava: il canto e la foto.
Possibile, mi chiedo, che era emesso a frequenze non percepibili dal telefonino? Mah!

Tornato a casa sono riuscito anche a dargli un mome grazie all'ottima guida di Fontana che, oltre all'apporto visivo, mi è stata utile anche sotto l'aspetto 'sonoro', perchè ascoltando le registrazioni del CD allegato alla medesima guida, mi ha permesso di discriminarla con assoluta certezza dalla specie simile Acheta domesticus.

Eumodicogryllus burdigalensis (che Fontana riporta come ssp. burdigalensis):
Immagine:
Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis
261,25 KB

Le sorprese non finiscono qui perchè dopo qualche scatto vedo comparire, osservando poi le foto, un acaro della famiglia dei Trombidiidae che si sta recando verso il mio grillo:
Immagine:
Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis
233,49 KB

Ed ancora viene in mio aiuto la guida di Fontana dalla quale leggo che le forme giovanili di molte specie di questa famiglia di acari parassitizzando gli Ortotteri, attaccandosi alle giunture delle zampe o sulle ali, assistendo talvolta a delle vere epidemie.

Da un'immagine del link sottostante ne vediamo un esempio:

Link

Per questa volta al mio grillo è andata bene perchè dopo un pò, infastidito dalla mia presenza, si è allontanato saltellando ed evitando così l'ospite ingradito .

Carmine

Modificato da - elleelle in Data 06 maggio 2012 19:50:20

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Carmine, stupendo reportage e foto. Per quanto riguarda il cellulare, non te lo so dire. E' molto strano. Non avrei mai pensato di usarlo come registratore, ma adesso che mi hai messo l'idea in testa, ci proverò alla prima opportunità.

Sarah


Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è capitato l'anno scorso di incontrare e fotografare un Ortottero Ensifero, credo un rappresentante della Famiglia Phaneropteridae, che portava sul dorso diversi Acari (non saprei proprio dire però a quale Famiglia questi ultimi appartenessero!)

Ecco la foto:






SICILIA - Bosco Ficuzza (PA), 28 maggio 2005


Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis
 



Marcello


Un notturno canterino...Eumodicogryllus bordigalensis
 
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione Marcello (pronto come sempre!!!

(Un grazie a Sarah! )

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle Mantis
complimenti
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2006 : 20:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle davvero! complimenti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net