testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:28:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta proprio di S. acaciae? Grazie
alture sopra Moneglia, Ge, 200m slm, luglio 2010
grazie


Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis


Stefania
ciao

Modificato da - Raniero in Data 15 luglio 2010 23:51:24

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra S.ilicis...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che mi metti in difficoltà? A me sembra S. ilicis per le zone nere sui due lati degli spot arancioni, però...

Beh, con un po' di anticipo gisus mi ha confortato nel dubbio

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 14 luglio 2010 20:58:19
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, per me comunque una specie nuova!
ciao

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questa determinazione che è oggettivamente è difficile, per rivolgere a tutti noi “appassionati farfallari” una sorta di appello: visto che gli”esperti storici” hanno abbandonato, o fanno solo sparute apparizioni nel forum dedicato ai lepidotteri, cerchiamo di fare in modo che le determinazioni avvengano quando possibile, elencando i caratteri diagnostici(quando esistono) per poter riconoscere le diverse specie. Penso che questo sia l’unico modo per crescere e riuscire a comprendere le chiavi per differenziare specie che fra loro hanno poche e minute differenze. Per esempio per me che non catturo farfalle, ma mi limito all’osservazione diretta e indiretta (tramite foto), la differenza fra questi due Lycaenidi è particolarmente ostica: hanno lo stesso periodo di volo e frequentano lo stesso ambiente, e gia questo non aiuta, mettiamoci poi che posate ad ali aperte non le vedremo mai e che hanno le stesse ornamentazioni arancio nelle posteriori e forse (per me) si può dedurre che da una foto la differenziazione è quasi impossibile. S. ilicis è leggermente più grande ( ma ci sono anche S.ilicis naturalmente più piccoli della media) il colore di fondo è più scuro rispetto a S. acaciae e soprattutto nell’acaciae, la stria trasversale bianca delle ali posteriori è quasi allineata con quella delle anteriori. Questi però sono caratteri che si apprezzano su insetti preparati, in una foto le piccole variazioni di dimensione e colore non si apprezzano, e la stria bianca, elemento diagnostico, a volte da l’impressione di essere allineata anche in S.ilicis se l’angolazione delle ali non è perpendicolare. Detto questo, l’esemplare ritratto da Stefania dovrebbe avere 2 caratteri (colore chiaro e stria trasversale bianca allineata tra ali anteriori e posteriori) compatibili con S. acaciae. Non so se gli spazi submarginali arancio possano essere presi come criterio differenziale : in genere sono più carichi ed estesi in S.ilicis, ma ci sono anche ilicis con poche macchie arancio. Io ho detto la mia, se avete qualche “finezza” per arrivare a una chiave di lettura, ditecelo!
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo all'appello di Stefano, anche se mi rendo conto che il lavoro è immane!


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..allora, di ilicis ha la linea bianca molto irregolare e i contorni neri da ambo i lati delle macchie arancioni;

di acacie non ha la macchietta grigio azzurra ed il punto nero all'angolo dell'ala posteriore

come sempre ,salvo buon fine...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gisus.

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso associarmi all'appello di Stefano che se ben ricordo riprende un analogo appello di un moderatore (era forse Caludio / Clido?) di un po' di tempo fa. a volte, tuttavia, non si ha né la voglia né il tempo per una disamina dettagliata delle specie proposte. Nel caso del Satyrium, il solo discrimine proposto dal Tolman è dato dalle macchie nere attorno agli spot arancioni. Ho guardato anhce le foto nei "Papillons de jour" per vedere se ci fosse una differenza marcata nel colore, sottolineata nel Tolman, ma dalle foto non mi sembra che si possa desumere granché. Quindi ribadisco la mia difficoltà iniziale

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I criteri differenziali li ho tratti dal recente"farfalle d'Italia" di Villa. Li non parla degli spot come carattere differenziale, anche se in ilicis il contorno nero intorno all'arancio è ben marcato . Però ho un infinità di foto di Satyrium sp. con spot arancio chiaro e contorno appena accennato( tipico di S.acaciae) e stria trasversale discontinua.......insomma, per me non è per niente facile
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 23:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte queste sono state riprese nella medesima zona,colline del perugino, nel mese di Giugno
Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
55,07 KB

Questa secondo me è Satyrim ilicis: stria bianca fra anteriori e posteriori discontinua, spot arancio brillante con contorno nero, e leggera macchiolina azzurra (spesso presente) in prossimità delle prime macchie arancio


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
53,01 KB

Di questa , che potrebbe essere compatibile con S.acaciae non sono altrettanto sicuro, anche se la stria bianca sembra continua e gli spot sono meno vividi e il contorno nero più sfumato


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
83,04 KB


e infine insieme, molto simili, ma due specie diverse, sempre che quella in primo piano sia S. acaciaeche ne pensate?
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 09:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte quelle che ho, le he vedute più volte prima di fermarmi su un nome; purtroppo non so bene spiegare, ma mi pare la acacia pare un po più "mossa" che la ilicis che è più nitida di colore e disegni..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 16:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

I criteri differenziali li ho tratti dal recente"farfalle d'Italia" di Villa. Li non parla degli spot come carattere differenziale, anche se in ilicis il contorno nero intorno all'arancio è ben marcato . Però ho un infinità di foto di Satyrium sp. con spot arancio chiaro e contorno appena accennato( tipico di S.acaciae) e stria trasversale discontinua.......insomma, per me non è per niente facile
ciao
Stefano


Provo a darvi una una mano cercando di spiegarvi come mi comporto io per differenziare le due specie, con l'aiuto di qualche foto. Innanzitutto uno dei caratteri sicuri è il ciuffo di setole nere che ha la femmina dell'acaciae alla fine dell'addome, ma purtroppo è raramente visibile nelle foto.
Io in genere parto dal colore di fondo che nell'acaciae è sempre molto chiaro, "slavato":

Satyrium acaciae
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
145,85 KB

rispetto all'ilicis che in genere è marrone scuro:

Satyrium ilicis
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
235,46 KB

ma può essere anche più chiaro:

Satyrium ilicis
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
229,47 KB



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 17:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi prendo in considerazione un carattere che negli esemplari che sono presenti dalle mie parti sembra essere differente nelle due specie. E cioè le macchie rosso-arancione che sono al di sopra e al di sotto della piccola coda che nell'ilicis sono ben distanziate dalla linea bianca sub-terminale:

Satyrium ilicis
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
89,2 KB

mentre nell'acaciae sono adese alla linea bianca sub-terminale:

Satyrium acaciae
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
96,26 KB


Satyrium acaciae
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
62,75 KB

Quanto finora descritto vale per gli esemplari da me fotografati e, per quanto ho costatato, anche per quelli presenti sul web. Ma non posso assicurarvi che sia un carattere valido in assoluto. Se avete delle foto sulle quali sperimentarlo......tiratele fuori.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sulle colline modenesi


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
50,34 KB

S. acacie


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
64,67 KB

S. ilicis

In queste due foto (salvo errori) le macchie bianche sono posizionate in maniera molto differente

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 23:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CP:


....In queste due foto (salvo errori) le macchie bianche sono posizionate in maniera molto differente...

CP


forse volevi dire "rosso-arancione"....comunque sono d'accordo con te il primo è un acaciae ed il secondo un ilicis.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 23:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero! ci voleva un intervento come il tuo: da un pò troppo tempo qui non c'erano più spiegazioni esaurienti, ma solo "è questo o non è questo".
Personalmente ti ringrazio, anche perchè penso che nella mia zona, la ilicis è molto comune, mentre acaciae, non lo è affatto!
L'unica S. acaciae decente che si avvicina ai tuoi criteri di riconoscimento (che mi sembrano i più chiari, finora) è questa

colline di Perugia 29/06/08


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
94,46 KB

Quest'altra invece, nonostante sia chiara e con stria trasversale bianca apparentemente allineata tra ali anteriori e posteriori è indubbiamente S.ilicis

colline di Perugia 14/06/10
Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
70,55 KB




l'ultima che metto, però mi lascia dubbioso, perchè sembrerebbe un pò border line

colline di Perugia 16/06/10


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
[size=1] 68,51 KB [/size

che ne pensi/pensiate?

ciao
Stefano

Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 23:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:


....l'ultima che metto, però mi lascia dubbioso, perchè sembrerebbe un pò border line

colline di Perugia 16/06/10


Immagine:
Satyrium acaciae? No Satyrium ilicis
[size=1] 68,51 KB [/size

che ne pensi/pensiate?

ciao
Stefano




A me non sembra affatto borderline. Mi speghi perchè non sei convinto che sia un acaciae?




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 10:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A riguardarla ora a freddo nessuna!
Probabilmente ieri sera, dopo aver visto S. ilicis dappertutto mi girava la testa!! GRAZIE
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net