testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Physa fontinalis (Linnaeus, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:46:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Physidae Genere: Physa Specie:Physa fontinalis
Messaggio originario di betelges:

questa avrei dovuta postarla prima ma mi è sfuggita, è stata rinvenuta infatti nella morta.
Physa fontinalis (Linnaeus, 1758)
Physa fontinalis (Linnaeus, 1758)
75,82 KB
Immagine:
Physa fontinalis (Linnaeus, 1758)
69,62 KB


Questa è una specie che necessita un approfondimento sulla distribuzione,Faunaeuropea non la considera presente in Italia,la check-list italiana la esclude in Sicilia ma la considera presente in N e S.

Cianfanelli la pubblica dalle piane dell'Arno su esemplari in collezioni storiche ma la considera estinta attualmente nelle medesime località.

Personalmente non l'ho mai trovata nella zona dell'Appennino centrale.

Queste di betelges sono le prime immagini sicuramente attribuibili a questa specie che ci sono giunte sul forum.

Per capire quella che è l'odierna distribuzione della specie sarebbe utile ricevere segnalazioni di tutti i ritrovamenti recenti relativi a questa specie.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 21:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovata nel fiume Adda presso Paderno d'Adda (LC) ma i miei ritrovamenti risalgono ad almeno 10 anni fa.
Non l'ho più trovata per il semplice motivo che non l'ho più cercata e questo post mi ha dato lo spunto per fare prossimamente delle verifiche in loco, comunque la sua rivale alloctona Physella acuta ha ormai invaso ogni corso d'acqua.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2010 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi sono ricordato di quest'altro ritrovamento:
Giugno 2005, lago di Iseo lungo la costa di Monte Isola (BS), un solo esemplare:

Physa fontinalis (Linnaeus, 1758)

Ne avevo cercati altri ma questo è l'unico che ho trovato.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 09:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa mi potete dire di Physalla acuta??
Grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 11:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Physella acuta è comunissima in tutta l'Italia, basta che usi la funzione "cerca" sul forum e vedrai quante segnalazioni siano state inviate.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2010 : 17:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, non ci avrei pensato da sola...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net