testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   ORCHIDEE
 Discussioni in rilievo
 Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

sergio45
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


545 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie di cuore a Lucabio per il lavoro veramente notevole e impegnativo che sta portando avanti.

Sergio.


---------------------------
Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone.
(J.R.R. Tolkien)
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2010 : 21:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete prevenuto il GIROS...ci stanno lavorando,ma accettano solo segnalazioni da pubblicazioni ufficiali...io credo che noi siamo abbastanza ufficiali
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 22:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro, bravissimo.............. Coeloglossum viride , metti i puntini sul Gargano........
Matteo

perilli matteo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ho appena aggiunto le ultime segnalazioni di Matteo, e di Luciano (cianix) e betelges per la P. albida. Ho inserito anche su gentile richiesta di cianix la mappa di Listera cordata!

Ciao!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

IvoK
Utente V.I.P.


Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro, e molto importante!
Concordo con Dario che modello 3 è il più adatto. La prima cartina è forse più preciso (e esteticamente più bella), ma è molto laboriosa, come posso testimoniare dalla mia mappature delle orchidee delle Marche qui: Link – aggiornare i puntini è un lavoro immenso!
Poi la bellezza del modello 3 è che si può anche visualizzare in modalità satellite (Google Earth) per produrre cartine più pulite.
Mi chiedo se si può lavorare anche con colori/sfumature diverse per indicare la quantità – per esempio da rosa a rosso a bordeaux per indicare rara/non-rara/comune. Eviterei il blu che si fonde prima o poi con il mare…
Ancora complimenti per aver iniziato questo lavoro splendido.
Saluti, Ivo


__________________________________________________

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida iniziativa! complimenti! diventa troppo complicato creare un link che mi rimanda, se cliccato, dal puntino rosso alla discussione relativa?

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 12:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace moltissimo quest'idea perchè le mappe imprimono un'immagine che resta memorizzata molto più a lungo di una descrizione.

Riguardo l'indicazione delle località di ritrovamento ho pensato molto su come si possa trovare un giusto equilibro tra l'esigenza di proteggere le piante, evitando quindi di diffondere i luoghi precisi di ritrovamento, con l'utilità di avere una mappatura precisa.

Io penserei a questa soluzione, da applicare alle piante rare:
- mantenere un'indicazione generica, così come è stato fatto o con qualche aggiustamento che si riterrà utile,
- predisporre contestaualmente anche una mappatura dettagliata da conservare negli archivi del forum, a cura e sotto la responsabilità del moderatore di sezione incaricato.
L'utente che troverà una pianta, tra quelle di cui si deciderà la mappatura, potrà riferire direttamente con messaggi privati, o altro mezzo di comunicazione, al responsabile di sezione, il luogo esatto di ritrovamento e consentire così un monitoraggio reale.
A mio avviso in questo modo si potrebbe disporre di una mappa di grande interesse per eventuali studi, per verificare nuove stazioni di crescita di piante, per confrontarla con studi già a disposizione, ecc.

Una volta chiarito e regolamentato il tutto, in particolare l'uso di tali informazioni, da parte mia vi anticipo fin da ora che non avrò alcun problema a fornirvi tutte le indicazioni dettagliate sui lugohi di ritrovamento delle piante che potranno interessare.

Che ne pensate? E' troppo complesso? Io credo che la maggior parte degli utenti non avrà alcuna difficoltà a fornire i dettagli dei ritrovamenti perchè la fiducia nei moderatori di NM è massima.





Angela
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Mi piace moltissimo quest'idea perchè le mappe imprimono un'immagine che resta memorizzata molto più a lungo di una descrizione.

Riguardo l'indicazione delle località di ritrovamento ho pensato molto su come si possa trovare un giusto equilibro tra l'esigenza di proteggere le piante, evitando quindi di diffondere i luoghi precisi di ritrovamento, con l'utilità di avere una mappatura precisa.

Io penserei a questa soluzione, da applicare alle piante rare:
- mantenere un'indicazione generica, così come è stato fatto o con qualche aggiustamento che si riterrà utile,
- predisporre contestaualmente anche una mappatura dettagliata da conservare negli archivi del forum, a cura e sotto la responsabilità del moderatore di sezione incaricato.
L'utente che troverà una pianta, tra quelle di cui si deciderà la mappatura, potrà riferire direttamente con messaggi privati, o altro mezzo di comunicazione, al responsabile di sezione, il luogo esatto di ritrovamento e consentire così un monitoraggio reale.
A mio avviso in questo modo si potrebbe disporre di una mappa di grande interesse per eventuali studi, per verificare nuove stazioni di crescita di piante, per confrontarla con studi già a disposizione, ecc.

Una volta chiarito e regolamentato il tutto, in particolare l'uso di tali informazioni, da parte mia vi anticipo fin da ora che non avrò alcun problema a fornirvi tutte le indicazioni dettagliate sui lugohi di ritrovamento delle piante che potranno interessare.

Che ne pensate? E' troppo complesso? Io credo che la maggior parte degli utenti non avrà alcuna difficoltà a fornire i dettagli dei ritrovamenti perchè la fiducia nei moderatori di NM è massima.





Angela

ciao Angela, bentrovata.
Condivido in toto il tuo pensiero che in qualche modo ho personalmente già messo in atto relativamente a qualche segnalazione particolare (non necessariamente di orchidee). E' l'unico sistema possibile da gestire: dobbiamo creare a tutti i costi una mappatura esattissima di certi rinvenimenti rari comunicandone le coordinate esatte ai moderatori di sezione che ne custodiranno con giudizio ed equilibrio la segretezza, delegandone l'accesso alla consultazione solo a quelle persone di sicura e consolidata fiducia. Dobbiamo farlo perchè è necessaria una mappatura delle specie a rischio di scomparsa: la conoscenza di certi dati non può essere detenuta solo da poche o rare persone. Il rischio di non poter intervenire per tempo in caso di modificazioni dell'ambiente, naturali o artificiali, è reale e sempre più d'attualità. Teniamone ben conto altrimenti la funzione di tutela dell'ambiente da parte del forum NM, perderebbe di significato.
Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze


332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2010 : 13:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi dico la mia riguardo il dettaglio delle segnalazioni.

Sicuramente sarebbe utile raccogliere le localizzazioni precise (ad esempio coordinate GPS), come proposto da AngelaI. Questo fa sorgere però giustamente delle questioni. Chi vi accede!? Mi sembrerebbe giusta la reciprocità: io condivido una mia informazione, tu condividi la tua. Si potrebbe in questo caso autorizzare l'accesso ad utenti che hanno fatto un certo numero di segnalazioni. Però i problemi di sicurezza rimarrebbero certamente, queste mappe dettagliate potrebbero cmq cominciare a diffondersi (e questo potrebbe accadere anche se l'accesso fosse consentito solo a gruppi ristretti).

Quindi alla fine sarei dell'avviso piuttosto di dare delle localizzazioni abbastanza indicative, di pubblico dominio (o cmq con limitazione blanda, tipo gli iscritti al forum con con numero minimo di messaggi), ma non precise. In molti testi sulle orchidee, acquistabili liberamente, la localizzazione ad esempio è data con un margine di 1 km (mappe con griglie).
E' vero che in certi casi anche un km permette di trovare localizzazioni più precise (incrociando più informazioni, ad esempio l'habitat) però per incrociare queste informazioni bisogna avere una certa cultura orchidofila, che non si improvvisa. E che permette al benintenzionato di trarre utilità da queste mappe e al malintenzionato di farsene poco.

Naturalmente poi per certi scopi particolari e specie particolarmente interessanti gli utenti potrebbero cmq su richiesta dare le localizzazioni al solo responsabile del forum col massimo dettaglio.
ciao

---
I know, it's only flowers, but I like it.

Modificato da - NGG in data 05 luglio 2010 14:01:02
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di AngelaI:

Mi piace moltissimo quest'idea perchè le mappe imprimono un'immagine che resta memorizzata molto più a lungo di una descrizione.

Riguardo l'indicazione delle località di ritrovamento ho pensato molto su come si possa trovare un giusto equilibro tra l'esigenza di proteggere le piante, evitando quindi di diffondere i luoghi precisi di ritrovamento, con l'utilità di avere una mappatura precisa.

Io penserei a questa soluzione, da applicare alle piante rare:
- mantenere un'indicazione generica, così come è stato fatto o con qualche aggiustamento che si riterrà utile,
- predisporre contestaualmente anche una mappatura dettagliata da conservare negli archivi del forum, a cura e sotto la responsabilità del moderatore di sezione incaricato.
L'utente che troverà una pianta, tra quelle di cui si deciderà la mappatura, potrà riferire direttamente con messaggi privati, o altro mezzo di comunicazione, al responsabile di sezione, il luogo esatto di ritrovamento e consentire così un monitoraggio reale.
A mio avviso in questo modo si potrebbe disporre di una mappa di grande interesse per eventuali studi, per verificare nuove stazioni di crescita di piante, per confrontarla con studi già a disposizione, ecc.


Una volta chiarito e regolamentato il tutto, in particolare l'uso di tali informazioni, da parte mia vi anticipo fin da ora che non avrò alcun problema a fornirvi tutte le indicazioni dettagliate sui lugohi di ritrovamento delle piante che potranno interessare.

Che ne pensate? E' troppo complesso? Io credo che la maggior parte degli utenti non avrà alcuna difficoltà a fornire i dettagli dei ritrovamenti perchè la fiducia nei moderatori di NM è massima.





Angela


personalmente trovo ottima l'idea di Angela. Lo faccio già per le piante. possiedo centinaia di segnalazioni più o meno puntuali (molte anche georeferenziate) di specie rare. combinando queste informazioni con mappe dettagliate è possibile sapere quota esatta, versante , ecc. una vera meraviglia anche dal punto di vista scientifico.

Ma dettagli in pubblico non ne vedo l'opportunità.

Ritengo doveroso riferire anche pubblicamente questa mia posizione. Il lavoro fatto è stupendo ma divulgarlo così è pericoloso, davvero!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 23:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io penserei a questa soluzione, da applicare alle piante rare:
- mantenere un'indicazione generica, così come è stato fatto o con qualche aggiustamento che si riterrà utile,
- predisporre contestaualmente anche una mappatura dettagliata da conservare negli archivi del forum, a cura e sotto la responsabilità del moderatore di sezione incaricato.
L'utente che troverà una pianta, tra quelle di cui si deciderà la mappatura, potrà riferire direttamente con messaggi privati, o altro mezzo di comunicazione, al responsabile di sezione, il luogo esatto di ritrovamento e consentire così un monitoraggio reale.
A mio avviso in questo modo si potrebbe disporre di una mappa di grande interesse per eventuali studi, per verificare nuove stazioni di crescita di piante, per confrontarla con studi già a disposizione, ecc.

Una volta chiarito e regolamentato il tutto, in particolare l'uso di tali informazioni, da parte mia vi anticipo fin da ora che non avrò alcun problema a fornirvi tutte le indicazioni dettagliate sui lugohi di ritrovamento delle piante che potranno interessare.

Che ne pensate? E' troppo complesso? Io credo che la maggior parte degli utenti non avrà alcuna difficoltà a fornire i dettagli dei ritrovamenti perchè la fiducia nei moderatori di NM è massima.


Angela


Concordo pienamente con Angela

Aggiungo che, a proposito dei timori riguardo ad un possibile uso scellerato dei dati:
-non dobbiamo dimenticarci che nella rivista del Giros, le località di ritrovamento di specie anche molto rare vengono indicate con precisione al metro,
-che queste riviste sono scaricabili in pdf e quindi accessibili a tutti
-che se indico il km quadrato nel quale si trova ad esempio una Listera cordata o una Liparis loeselii sfido chiunque a trovarle, senza conoscere esattamente il metro quadrato nel quale si trovano:

Detto questo, la mia proposta è quella di realizzare lo stesso lavoro a carattere regionale (ferma restando la disponibilità di Luca o chi per lui! ), individuando, invece di provincie, aree o punti, un reticolato con lati ad esempio di 20 km (si potrebbero utilizzare meridiani e paralleli come punti fissi), o comunqe una misura da definirsi, che possa dare un'idea più chiara della distribuzione delle specie ma allo stesso tempo non troppo precisa, fermo restando quanto detto da Angela, in merito alla segnalazione esatta (ad esempio con le coordinate di Google Earth) anche delle specie più rare.

Sono comunque certo che con la collaborazione e le idee di tutti possa uscirne un lavoro veramente importante!
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 08:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Per nostre mappe delle coleotteri da Vorarlberg (Austria) e Liechtenstein abbiamo preso tre segnali diversi:

+ = citato in letteratura prima di 1926
o = collezione vecchie tra 1927 e 1980
* = dati attuali >1980





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Per nostre mappe delle coleotteri da Vorarlberg (Austria) e Liechtenstein abbiamo preso tre segnali diversi:

+ = citato in letteratura prima di 1926
o = collezione vecchie tra 1927 e 1980
* = dati attuali >1980

Interessante questo sistema

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 16:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Lucabio per la segnalazione di questa interessantissima discussione alla quale partecipo volentieri.
Concordo con il fatto che non è difficile rintracciare dati precisi relativi a localizzazioni di specie rare.
Un mio amico inglese la prima volta che è venuto in Sicilia aveva con se una lunga lista di coordinate GPS grazie alle quali era in grado di trovare di tutto. Mi disse che se le era procurate in Inghilterra e che gliele aveva gentilmente concesse un socio della HOS (se non ricordo male).
Per fortuna il mio amico era tutt'altro che maleintenzionato, altrimenti non sarebbe diventato un mio amico.
Detto questo sono d'accordo nell'evitare di diffondere dati precisi e personalmente sono dell'avviso che ognuno debba valutare in proprio l'opportunità o meno di fidarsi degli altri e rivelar loro i propri "segreti".
D'altro canto non è semplice impedire ai malenintenzionati di andare in giro, esattamente come facciamo noi, a cercare rarità e farne scempio. Il minimo che possiamo fare però è evitare di consegnar loro le informazioni in un piatto d'argento.
Passando all'aspetto estetico delle mappe ritengo che la prima versione di Luca fa un bell'effetto ma c'è l'inconveniente della scarsa praticità nell'aggiornamento. La seconda versione (quella "a province") è sostanzialmente uguale alla prima. La terza è quella più pratica e che forse potrebbe essere adottata come soluzione finale.
Penso però che questo sia un lavoro da concordare con gli amministratori e debba essere reso fruibile non attraverso il classico sistema del forum ma in una sezione a parte come è stato fatto con la "galleria". Infatti le discussioni del forum vengono via via disperse e superate da nuove discussioni e a lungo tempo risultano difficili da rintracciare.

Ancora complimenti a Luca per il lavoro e per l'idea.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 20:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Ciao Enzo,
condivido quanto hai detto!

Purtroppo il rischio c'è ed è grosso, sin da quando ci si limita a mettere puntini in una cartina è relativo, ma quando si inizia ad usare Googlemap, il rischio diventa veramente grosso.

Purtroppo il forum non è fatto solo da persone appassionate di orchidee e si limita solo a queste, ma anche da tante altre, alcuni solo per fare degli scoop fotografici e con ingenuità postano foto su vari siti citando il luogo del ritrovamento, ecc.

Perciò è sempre bene stare in guardia, e la prudenza non è mai sufficente, anche se riconosco il lavoro di Luca è importante.



simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
che coincidenza
anch'io ho iniziato a lavorare da qualche giorno al problema delle mappature, domani posto qualche dettaglio
penso che il problema delle specie rare o minacciate si possa risolvere (qualora i dati non siano già di dominio pubblico) caso per caso, ma a mio avviso le mappe hanno un'importanza ben più rilevante per le specie non a rischio, in quanto con tutta la messe di dati presenti sul forum si possono completare ed ampliare le conoscenze sulle distribuzioni finora note; in questo senso la proposta di clemens è molto interessante

a domani!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2010 : 07:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
eccomi...
ho trovato questo sito
Link
in cui è possibile generare una mappa a partire da un database in excel (csv) o in testo (txt), purché adeguatamente formattato
ad esempio, se ho questi due elenchi di località

Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
21,21 KB
Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
19,52 KB

non fate caso al campo "elevation" che al momento non ci interessa
ho caricato i file tramite questa schermata Link

Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
254,71 KB

cliccando su "draw map" si genera una mappa di questo tipo

Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
206,42 KB
che inquadra la zona minima che contiene tutti i punti presenti nel database; prima di generare la mappa si possono fare tutta una serie di scelte (non moltissime per la verità) su forma e colorazione dei contrassegni, etichette accanto ai contrassegni, tipo di visualizzazione, ecc. nella modalità che ho scelto ad es. se si passa il mouse su una delle etichette elencate accanto alla mappa viene evidenziato il contrassegno sula mappa
per una questione di uniformità conviene diminuire lo zoom per inquadrare tutto il territorio

Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
202,03 KB
questa visualizzazione ha anche il vantaggio, visto che non cambia la dimensione dei contrassegni, di "nascondere" siti di particolare interesse. questo chiaramente se si salva la mappa come immagine, altrimenti risulta "navigabile" come le normali mappe di google
ci sono due inconvenienti:
1-non si può inserire il link alla mappa generata perché questa viene conservata per un tempo limitato (un paio di giorni)
2-non c'è molta flessibilità sulle scelte grafiche (ma non le ho esplotrate tutte...)

tutto sommato però mi sembra un buono strumento, soprattutto perché di fatto manteniamo la cosa più importante che è la base dati in un formato pressoché universale; nel momento in cui si deve aggiungere un nuovo record, basta inserire una riga nel database e generare una nuova mappa

io penso che se ci lavoriamo un po', possibilmente con l'aiuto di qualcuno esperto e magari del nostro admin, possiamo trovare un modo di integrare le mappe con i post senza danneggiare specie e/o popolazioni vulnerabili

che ne pensate?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2010 : 11:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un lavoro molto bello...

Per le osservazioni ornithologiche esiste un website anche molto bello, Link
Un utente puo' lasciare le sue osservazioni con una localizzazione molto precisa, pero gli altri utenti possono vederle solo con una precisione di circa 1km (griglia UTM di 1km x 1km), tranne per le specie rare o minacciate per cui la localizzazione non va mostrata.
Per la visualizzazione delle mappe nazionali, utilizzano pure una griglia 10km x 10km:
Link.
Anche, solo gli utenti che hanno partecipato molto (cioè, che hanno trasmesso molte osservazione) possono consultare tutti i dati.

Ecco un esempio di risultato di ricerca nella database:
Immagine:
Commenti/Discussioni sulle Mappe di distribuzione
266,87 KB

Non so se possiamo utilizzare questa piattaforma per noi, pero magari possiamo trovare alcune idee li... Mi accorgo adesso che c'è un disegno di Cypripedium sulla prima pagina del website della S.r.l. che ha realizzato il sito ornitho.it (Link)... Strano!

Modificato da - Zinb in data 07 luglio 2010 12:02:01
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2010 : 12:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La mappa sopra è interessante: piu records = piu grande il segnalo!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao a tutti,
ho dato una rapida lettura ai vari interventi e consigli (davvero molto interessanti!) ma fino al 13/7 avrò poco tempo a disposizione a causa di impegni universitari, per cui riprenderò con calma il discorso dopo il 13. Se vi vengono in mente ulteriori proposte e suggerimenti sono tutte ben accette!
A presto!

Ciao!

Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net