testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zygaenidae d'Europa (del FNM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 09:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Attenzione: Mesembrynus e Agrumenia vanno considerati ovviamente sottogeneri del genere Zygaena e non viceversa, quindi, ad esempio, Agrumenia (Zygaena) carniolica e Mesembrynus (Zygaena) corsica dovrebbero diventare Zygaena (Agrumenia) carniolica o Zygaena (Mesembrynus) corsica, lo stesso per tutte le altre specie...



Grazie Paolo, si comincia con errore, e con copy/paste si va avanti. Hai completamente ragione; ho guardato un po la nuova letteratura e ho trovato che Mesembrynus è considerato come "buono genere" - allora c'è ancora più di lavoro.......

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Credo che dovresti considerare anche Papillons de nuits d'Europe - Zygènes, Pyrales 1 - Volume 3 di Patrice LERAUT, uscito a fine aprile 2012 (esiste anche in inglese, lo trovi anche da Alfonso Iorio Link ):

Link

Zygaenidae d''Europa (del FNM)



Ho comprato e guardato questo libro - è veramente una grande opera! Leraut conferma il lavoro di Niehuis (2007) - allora il nostro riassunto sul FNM è al livello attuale. Ci manca ancora un capitolo sulla velenosità delle zigene e la correzione del mio italiano zoppicante (purtroppo Alessandro lavora nel suo giardino e Mary è occupata)......

Grazie a tutti che hanno collaborato con dritte, foto, ecc!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 20:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Clemens,
credo sarebbe interessante anche indicare per ogni specie le sottospecie e varietà(con la distribuzione)riprese sia da Bertaccini che da Lerault.
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 21:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:


... la correzione del mio italiano zoppicante (purtroppo Alessandro lavora nel suo giardino e Mary è occupata)......

Grazie a tutti che hanno collaborato con dritte, foto, ecc!


Poi arrivo assieme a Stefano a fare lo stagno anche nel tuo!
Per la correzione cercherò di inventarmi qualcosa...


Modificato da - orsobblu in data 02 novembre 2012 21:10:49
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 08:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un caterpillar, birra, vino, pasta - e la tenda
Per il tuo desiderio ho informato l'admins - forse loro fanno questo regalo, che costa niente.....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente sottospecie e varietà allora...

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Conte Hartig ha sempre parlato di ssp. kilometersteinii....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono cambiate un bel po le cose dai tempi del conte....
non sono poi cosi tante per l'italia, potevi comparare Bertaccini con Lerault ma va beh pace

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niehuis & al. (2007) evitano le "ssp." - Leraut (2012: 68): "European species have an extremly wide distribution..... consequently many subspecies and individual forms have already been described...." - si puo interpretare che sono descritto a causa della distribuzione e non del suo "status"!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ok grazie
però Lerault le descrive anche...e non va benissimo dimenticarsene (secondo me eh)

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, Clemens


complimenti !!!!!

come si fa a non contribuire a questo stupendo "lavoro" ?

..............................................................
Roccia Alberti 1954

Jordanita (Roccia) budensis (Speyer & Speyer 1858)

Dati sicuri in Piemonte (Val di Susa) e Alto Adige (Val di Mazia (BZ) e nel Trentino (Lago di Loppio, Monte Calisio). Secondo Lepiforum anche nel Friuli. Le località sono situate tra 1000 e 1600 metri. Vola da fine maggio a tutto giugno, si alimenta del genere Centaurea.
......................................................


per le zone del Trentino cercherò di fare passeggiate nei mesi giusti....ma non mi quadrano alcuni dati

il Lago di Loppio si trova a 220 m.
e il Monte Calisio è alto 1096 m.

per il Calisio probabilmente i ritrovamenti sono stati fatti in cima...
ma per Loppio non ci siamo proprio......


si tratta di un errore di trascrizione o altro ?



grazie e buona continuazione a tutti.............Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:


ciao, Clemens


complimenti !!!!!

come si fa a non contribuire a questo stupendo "lavoro" ?

..............................................................
Roccia Alberti 1954

Jordanita (Roccia) budensis (Speyer & Speyer 1858)

Dati sicuri in Piemonte (Val di Susa) e Alto Adige (Val di Mazia (BZ) e nel Trentino (Lago di Loppio, Monte Calisio). Secondo Lepiforum anche nel Friuli. Le località sono situate tra 1000 e 1600 metri. Vola da fine maggio a tutto giugno, si alimenta del genere Centaurea.

Credo questo è preso da Bertaccini & Fiumi (1999). - Sono a Monaco e non ho possibilità da controllarlo - lo faccio la settimana prossima
......................................................


per le zone del Trentino cercherò di fare passeggiate nei mesi giusti....ma non mi quadrano alcuni dati

il Lago di Loppio si trova a 220 m.
e il Monte Calisio è alto 1096 m.

per il Calisio probabilmente i ritrovamenti sono stati fatti in cima...
ma per Loppio non ci siamo proprio......


si tratta di un errore di trascrizione o altro ?



grazie e buona continuazione a tutti.............Alberto

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 16:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta che nessun lavoro dimostri che Tyria, Cercopis e Trichodes siano generi posti in un anello mimetico mülleriano con le zigene, non basta avere ali o elitre rosse e nere, la metterei come ipotesi tutta da verificare...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 18:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, ho messo un "cfr"


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Zygaenidae d''Europa (del FNM)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net