testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadella viridis....dall'Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:31:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rocca di Botte (AQ) - Alt. ~600 m slm - Giardino casa - 28.06.2010 - Sulla seconda foto si vede una goccia fuoriuscire dalla parte posteriore della cicadella. L'azione è durata svariati minuti fino a bagnare completamente la foglia sottostante. Cosa é? Pipi?
Immagine:
Cicadella viridis....dall''Abruzzo
87,28 KB
Immagine:
Cicadella viridis....dall''Abruzzo
86,14 KB
Immagine:
Cicadella viridis....dall''Abruzzo
89,39 KB
Ciao

Claudio

Modificato da - danpic in Data 30 giugno 2010 22:44:42

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, anche se la specie è comune e molto conosciuta è sempre un piacere vederla.

Nella seconda foto si vede l'azione descritta da Claudio....qualcuno ha delle ipotesi sull'azione e sul......rosolio prodotto ?



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

[...]

Nella seconda foto si vede l'azione descritta da Claudio....qualcuno ha delle ipotesi sull'azione e sul......rosolio prodotto ?



Danilo



Io no...tu?
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Messaggio originario di danpic:

[...]

Nella seconda foto si vede l'azione descritta da Claudio....qualcuno ha delle ipotesi sull'azione e sul......rosolio prodotto ?



Danilo




Io no...tu?




Bella domanda....che presuppone una risposta adeguata. (che non ho in questo momento però )

La mia ipotesi....attenzione è solo un'ipotesi - attualmente non suffragata da alcun fondamento scientifico pubblicato che io sappia - è che sia in qualche modo legata all'accoppiamento.
Nella seconda foto l'esemplare in alto è una femmina mentre quello al di sotto è un maschio.

Non so se questo ci entri molto....ma forse con una ricerca nel web si potrà scoprire qualche cosa. Cicadella viridis è una delle specie più studiate.

Per cui.....armiamoci e.....partite

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sarà un'emissione di <melata>, come per la metcalfa pruinosa (flatidae) ?? o gli afidi..?
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Bella domanda....che presuppone una risposta adeguata. (che non ho in questo momento però )

La mia ipotesi....attenzione è solo un'ipotesi - attualmente non suffragata da alcun fondamento scientifico pubblicato che io sappia - è che sia in qualche modo legata all'accoppiamento.
Nella seconda foto l'esemplare in alto è una femmina mentre quello al di sotto è un maschio.

Non so se questo ci entri molto....ma forse con una ricerca nel web si potrà scoprire qualche cosa. Cicadella viridis è una delle specie più studiate.

Per cui.....armiamoci e.....partite

Danilo


Io ho una risposta: si va in un prato e si trova una cicadella viridis femmina non accoppiata.
Fatto questo la si tiene d'occhio fino all'arrivo di un maschio.
A questo punto si guarda attentamente se e quando la femmina produce tutto quel liquido.
Infine si ricomincia: mai fidarsi di un solo caso!!!

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 21:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il fine settimana torno a Rocca di Botte cercherò di studiare meglio il fatto.
Le goccioline comunque sono andate avanti per un paio d'ore... poi se fatto buio!! Di una cosa sono però sicuro, le gocce non colpivano il maschio ma finivano su una foglia sottostante.
Ciao

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 22:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claude54:

Se il fine settimana torno a Rocca di Botte cercherò di studiare meglio il fatto.
Le goccioline comunque sono andate avanti per un paio d'ore... poi se fatto buio!! Di una cosa sono però sicuro, le gocce non colpivano il maschio ma finivano su una foglia sottostante.
Ciao

Claudio


In settimana cercherò anch'io delle femmine "vergini" da seguire.
Questo fatto mi incuriosisce molto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net