testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Meinertellidae: Machilinus rupestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 18:39:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi scuso subito per la pessima qualità dell'immagine.
Sono un appassionato di botanica e, in una delle mie escursioni, ho fatto appena in tempo ad intravedere questo strano animale prima che si rifugiasse in una fessura della roccia. La sua lunghezza, senza le appendici, poteva essere di cinque o sei centimetri.
Mi trovavo su una montagna calcarea della Sardegna centro-orientale a 1.200 metri di altitudine.
E' possibile una qualche identificazione?
Grazie
Data immagine:12/07/2009


Immagine:
Meinertellidae: Machilinus rupestris
261,41 KB


Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2011 23:21:47

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 18:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ti sia sbagliato a postare...
Questa parte del forum è sui rettili
Comunque credo che tu lo debba postare sul Forum Insetti però non so in quale sub-forum

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo invece sia un piccolo Crostaceo terrestre con ogni probabilità

Giù
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti si tratta di un insetto appartenente all'ordine dei Thysanura e probabilmente alla famiglia Machilidae

sposto la discussione nel forum insetti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che l'immagine sia veramente scadente, ma a me non è sembrato qualcosa che assomigliasse ad un insetto, ma era più vicino a un piccolo rettile. Ovviamente non ho molte conoscenze in materia e ragiono solo per intuizione.
Aggiungo che aveva una modalità di muoversi simile ad un girino nell'acqua, utilizzando molto la coda.
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2010 : 15:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso che il mio ultimo intervento era precedente allo spostamento del post nella sezione insetti e solo per motivi tecnici è finito dopo la chiara spiegazione di Carlmor.
Infatti cercando nella Rete tra le Machilidae si possono trovare vari individui molto simili al "mio".
D'altronde, pensandoci bene, le antennne sono chiaramente da insetto, malgrado altri elementi mi abbiano tratto in inganno.
Non mi rimane che sperare in un nuovo ritrovamento anche perchè per Wikipedia la lunghezza delle Machilidae dovrebbe essere di 1,2 cm mentre quest'esemplare era lungo almeno il triplo (escludendo antenne e coda) .
Grazie a tutti, per ora.





Torna all'inizio della Pagina

Amaryllid
Utente Junior

Città: Coulommiers (France)


68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
è un Meinertellidae: Machilinus rupestris.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net