testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:04:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il gioco continua... la sfida a tutti voi per vedere se sapete leggere le orme sulla sabbia si fà un po' più difficile...

Corsica, profondità 4 m e la baia è la stessa delle "Orme sulla sabbia (1)"...
L'area fotografata è di circa 0,80 m (quadrato)

L'orma non è semplicissima da interpretare... però quello che non potete vedere dalla foto è che la buca respira da due fori tondi ben definiti (immagine 2)... anche se l'orma non è chiarissima è sufficiente per identificare il genere e per esclusione si intuisce anche la specie più probabile...

Nei prossimi giorni, finito di sistemare le foto, posterò i due esemplari che uscivano da queste buche...

Immagine:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
239,64 KB
Immagine 2:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
43,65 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me in questo caso l'animale insabbiato potrebbe essere una pastinaca (Dasyatis pastinaca)!!!

Anche se l'ingrandimento dell'immagine due mi sembra che mostri un tubicino che la pastinaca non ha?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 14:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere orma di solecurtus

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 16:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Secondo me in questo caso l'animale insabbiato potrebbe essere una pastinaca (Dasyatis pastinaca)!!!

Anche se l'ingrandimento dell'immagine due mi sembra che mostri un tubicino che la pastinaca non ha?

Ciao da Maurizio!!!


Finalmente riesco a fare sbagliare anche Maurizio! L'orma del post non è la sua...

Questa è un'orma non facile di una Dasyatis pastinaca...
Le pastinache di norma non le trovo insabbiate e quando lo sono hanno un'impronta molto livellata e spigolosa...
Immagine:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
281,86 KB

E questa è un'orma facile di una Dasyatis pastinaca con due compagni di sabbia mimetici...
Immagine:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
286,74 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 17:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

potrebbe essere orma di solecurtus

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


La respirazione era molto più potente di qualsiasi mollusco... e poi sono stato buono e ho postato l'orma nella sezione pesci perché è la sezione d'appartenza...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 19:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una razza (Raja)?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 19:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non mi convince il tubicino (è sicuro che appartiene al pesce, ah Roberto?), potrebbe trattarsi un Uranoscopus scaber?

Ma la chiazza mi sembra comunque troppo grande!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da questa singola fossa che escono due esemplari (oppure complessivamente con l'altro Post)?
In questo caso è ovvio che non si può trattare della pastinaca!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

E' da questa singola fossa che escono due esemplari (oppure complessivamente con l'altro Post)?
In questo caso è ovvio che non si può trattare della pastinaca!!!

Ciao da Maurizio!!!


Non ho capito bene la domanda...

La prima foto (e la seconda che è un dettaglio) è una tipica fossa da cui esce un tipo di pesce di cui ho visto e fotografato due esemplari... che tra breve posterò... ogni fossa ha un pesce...

La terza e quarta foto di questo post sono di due pastinache insabbiate... in particolare nella quarta foto la pastinaca è in compagnia di due rombi di rena... ma le pastinache non si insabbiano facendo buche e di norma si vedono sempre gli occhi anche quando sono insabbiate...

L'altro post mostra una fossa da cui è uscito il primo dei tre esemplari di Torpedine marezzata che ho postato in quel post...
La specie di questo post è un'altra...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 1
Corsica, 07/06/2010, profondità 4 m, dimensione circa 50 cm
Una buca con una forma principale rotonda, di una certa dimensione, spesso collegata ad altri avvallamenti che hanno comunque una certa simmetria, con due spiracoli di norma visibili e al posto giusto mi portano a scovare quasi sempre una torpedine... almeno se sono in Corsica (in altre località invece di norma è un pneumatico abbandonato)
Gli spiracoli di Torpedo torpedo sono molto diversi dalla Torpedo marezzata e quando è insabbiata completamente si vedono bene due grossi buchi che respirano invece che una sorta di fiori immobili molto ben camuffati della T. marmorata...

Torpedo torpedo dopo una spolveratina:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
224,88 KB
Torpedo torpedo - dettaglio degli spiracoli:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
244,27 KB


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Elasmobranchii Ordine: Torpediniformes Famiglia: Torpedinidae Genere: Torpedo Specie:Torpedo torpedo
Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
277,76 KB
Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
240,76 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Elasmobranchii Ordine: Torpediniformes Famiglia: Torpedinidae Genere: Torpedo Specie:Torpedo torpedo
Esemplare 2
Corsica, 12/06/2010, profondità 4 m, dimensione circa 50 cm
Incontrata nella stessa baia, alla stessa profondità e con lo stesso comportamento pensavo fosse lo stesso esemplare fino a che non ho confrontato il disegno sul dorso molto diverso fra i due individui...

Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
232,87 KB
Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
171,25 KB
Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
278,4 KB
Torpedo torpedo:
Orme sulla sabbia 2... (Torpedo torpedo)
208,53 KB

Si tratta proprio di un pesce bellissimo e molto simpatico...

Non me me vogliano gli amici sub... ma mi divertivo a vedere come da questa baia partissero frotte di sub carichi come scerpa che si imbarcavano per andare chissà dove a fotografare una triglia zampettando ignari fra Torpedo torpedo, Torpedo marmorata, Ophisurus serpens, Dasyatis pastinaca, Trachinus araneus, Astropecten jonstoni, Astropecten platyacanthus, ecc...

La Corsica del Sud è decisamente il paradiso delle torpedini...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il bellissimo incontro!

Non ho mai visto dal vivo questa specie!

Non sarei mai arrivato a questa specie, soprattutto perchè nel primo caso si trattava di una torpedine e quindi in questo nuovo post pensavo a qualsiasi cosa tranne un'altra torpedine (anche se di un'altra specie)!!!

Per quanto riguarda i due esemplari che ritieni diversi solamente per i disegni sul dorso; ti ricordo che la livrea è una cosa altamente variabile e volubile nel tempo.
Secondo me potrebbe quindi trattarsi della stesso esemplare!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono bellissime! (O è bellissima). Non pensavo si potesse incontrare in acque così basse, qui in Toscana è abbastanza profonda (diciamo dai 20 m in giù).
Un piccolo appunto: sono spiracoli, non opercoli.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono lo stesso esemplare perchè la Torpedo torpedo da 277,76 kb ha una pinna tagliata mentre quella da 171,25 le ha tutte integre...
Il secondo ha anche due graffi sul dorso che il primo non ha.
Per il resto appoggio quanto detto da Maurizio, mai guardare la livrea in alcune specie, mentre pinne, graffi, parassiti...sì

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 14:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Fabio(Occhio di falco)!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 14:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Joachim per la correzione. Avevo l'impressione di scrivere una cosa errata ma non ho avuto il tempo di verificarlo bene (ora ho sostituito i due termini)...

Circa la livrea... pur essendo sicuramente non preparato in merito... "a pelle" non sono affatto convinto che le Torpedini possano cambiare colore tanto facilmente. La "pelle" di questi pesci è molto diversa dagli altri. Ho visto spesso cambiare colore ai pesci, anche in maniera rapidissima, ma mai a Torpedini, Razze e Pastinache. Anche sotto stress non ho mai visto nessun minimo cambiamento...
Siete sicuri che anche questi pesci siano in grado di cambiare livrea?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 16:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non in maniera rapida come si osserva nei pesci ossei, ma credo di sì. E' sufficiente che l'epidermide contenga dei cromatofori e può succedere qualsiasi cosa, sui cartilaginei ho poca esperienza, credo che le macchie contrastate siano abbastanza costanti, ma un po' di variazione nella tinta può ben esserci. Sui pesci ossei ho visto un Parablennius pilicornis passare dal marrone al blu scuro in pochi minuti.

Joachim

Modificato da - rpillon in data 22 giugno 2010 23:04:54
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2010 : 23:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per esempio sbaglio o le Mante si possono distinguere le une dalle altre dalla forma delle macchie bianche che hanno sul ventre? Se non erro l'ho visto su qualche documentario in TV...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che i pesci cartilaginei hanno una livrea tendenzialmente "stabile" rispetto alla mirabolante variabilità dei pesci ossei!!!

Di solito le variazioni sono limitate all'intensità del colore di sfondo!!!

Nel caso della tua torpedine penso che il variare dello sfondo possa anche per contrasto evidenziare l'intensità di colore dei cerchi gialli (il numero dei quali potrebbe anche variare, se qualcuno prima era al limite della visibilità)!!!

E' ovvio che ci sono invece dei caratteri che sono sempre permanenti, come per esempio i 5 ocelli scuri sul dorso!!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 23 giugno 2010 19:01:38
Torna all'inizio della Pagina

MatKing
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


12 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! bellissime foto e magnifici esemplari!
Complimenti!

Mattia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net