testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Callista chione con piede strano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:20:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Callista Specie:Callista chione
Salve a tutti, eccomi di ritorno! Una domanda un po' particolare...guardate come è strano il piede di questa Callista chione albina, cosa ne pensate? Come mai è così piccolo?
Ciao
Fabiolino

Immagine:
Callista chione con piede strano
32,83 KB

Immagine:
Callista chione con piede strano
32,02 KB

Modificato da - PS in Data 18 agosto 2006 08:40:40

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e bentornato, Pecora nera. Così hai trovato una Callista zoppa!!
Secondo te ci è nata o ha subito un trauma?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Poverina!!!
Però è cresciuta ugualmente, sempre che il trauma non sia recente.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno ad entrambi! Mi sembra strano che abbia subito un trauma perchè l'amputazione del piede potrebbe essere dovuta solo ad un morso, ma l'azione dell'eventuale predatore sarebbe dovuta essere fulminea e molto determinata così da reciderlo subito e di netto, altrimenti la Callista avrebbe sicuramente ritirato il piede salvandolo. Non saprei se un qualsiasi pesce (escluderei crostacei) sia in grado di determinare un taglio così netto e fulmineo, penso che sicuramente avrebbe grufolato un po' vicino annusando prima di attaccare, e di certo la nostra Callista non era così stupida da lasciare il piede all'infuori mentre un predatore l'annusava. Quindi credo proprio che ci sia nata così, voi che ne pensate?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel che dici sembra ragionevole. L'ambiente di provenienza è sospetto per inqinanti mutageni?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, questo lo ignoro, l'ha trovata un mio amico poco fa e dovrei chiederglielo. Io avevo ipotizzato teratologia dalla nascita dovuta a non so cosa (direi che oltre ad agenti chimici potrebbe essere anche una semplice malformazione e basta), ma speravo che qualcuno di voi avesse già rinvenuto qualcosa di simile o avesse letto qualcosa del genere in qualche lavoro. Forse se chiedessi a qualche cuoco mi direbbe che non è neanche così rara una cosa del genere ...
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 12:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uhm, questo lo ignoro, l'ha trovata un mio amico poco fa e dovrei chiederglielo. Io avevo ipotizzato teratologia dalla nascita dovuta a non so cosa (direi che oltre ad agenti chimici potrebbe essere anche una semplice malformazione e basta), ma speravo che qualcuno di voi avesse già rinvenuto qualcosa di simile o avesse letto qualcosa del genere in qualche lavoro. Forse se chiedessi a qualche cuoco mi direbbe che non è neanche così rara una cosa del genere ...
Fabiolino


Penso che dovrebbe essere cuoco-malacologo o cuoco-collezionista, altrimenti ho paura che non stia a guardare il piede dei bivalvi

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 18:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piede serve ad infossarsi in caso di pericolo. Con un piede così piccolo decve esssere stata dura per il nostro amico sopravvivere.
Domanda impertinente non è che per caso parte del piede è stata recisa al momento della raccolta?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, direi proprio di no, si vede chiaramente anche dalla foto che è sano...è proprio così!!
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 14:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è nata così.Non ne ho mai viste di C.Chione col piede
minuscolo, ma credo che difficilmente possa essere stato un pesce,
visto che la conchiglia in questione vive infossata nella sabbia.
Che io sappia, il suo predatore per eccellenza è il polpo, tanto che
si vedono spesso valve di Callista davanti alle tane di polpi; ma
se un polpo l'acchiappa ,di certo non si limita a tagliarle
il piede...
ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 14:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squalo e Fabiolino in natura tutto è possibile.
Non risco però a spiegarmi come faceva il nostro amico ad infossarsi.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net