testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Quale Imenottero sei? Arge pagana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 10:55:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Argidae Genere: Arge Specie:Arge pagana
Ciao a tutti, vi mostro queste femmine di imenotteri che depongono le loro uova in una 'rosacea' (Emilia-Romagna, Bologna) che non sono riuscito a trovare su nessuna delle mie guide, nonostante abbiano dei colori particolari, addome giallo intenso e ali color fumo.

Non so se siano delle Tentredini o dei Cinipidi, o magari nessuno dei due (dimensioni 1 cm circa):


Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
222,58 KB

Visione dorsale


Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
179,81 KB

E qui si sono riunite più femmine in fila sullo stesso stelo per deporre (la foto non è a tanto a fuoco):


Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
188,25 KB

Un grazie a tutti.

Carmine

Modificato da - Velvet ant in Data 23 aprile 2006 13:26:50

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 12:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato meglio sulle mie guide per cercare le caratteristiche somiglianti con la mia specie ed effettivamente sembrerebbe un rappresentante della famiglia degli Argidae, che in alcune vecchie guide è inserita nella famiglia dei Tenthredinidae. Cercando un pò nel web ho trovato una specia molto somigliante e credo che sia proprio lei: Arge pagana (Panzer, 1798) , presente anche nella check list della fauna d'Italia.

Link(Blauschwarze%20Rosenbuerstenhornblattwespe)_001.jpg

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 13:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è proprio l'Arge pagana, che si sviluppa sulle rose sia spontanee che coltivate ed ha la caratteristica appunto di deporre le uova in linee parallele all'asse del gambo, sui giovani rametti di rosa, a qualche centimetro dall'estremità e in un'incisione di forma particolare.
Le larve possono arrivare a spogliare completamente i rosai dalle foglie.
Una foto abbastanza simile all'ultima da te postata è presente qui.
Un'immagine della larva si può vedere invece qui


Marcello


Quale Imenottero sei? Arge pagana
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 aprile 2006 13:33:50
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello per la tua conferma e le notizie aggiunte.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2006 : 11:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, stamani ho dato una controllatina all'arbusto di rosa coltivata dove un mese fa postai le femmine adulte in fase di deposizione. Ebbene i pargoletti sono nati..e quanti!!!
Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
141,2 KB

hanno letteralmente preso d'assalto la povera pianta ospite e stanno riducendo ai minimi termini le sue verdi foglie
Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
145,55 KB
Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
129,46 KB
Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
136,38 KB

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, belle larvette..me le sono trovate anch'io, ma non so quali siano...mi date una mano? tanto li sto tenendo sotto osservazione, appena si trasformano mando le foto

Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
160,78 KB

Immagine:
Quale Imenottero sei? Arge pagana
124,57 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net