testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza traunsteineri
La determinazione delle Dactylorhize mi fa sempre impazzire. Stamane,in Valpiana, dopo il passo del San Boldo (BL, ca 800 mt) ho ritrovato questa specie di orchidea che già lo scorso anno mi faceva pensare. Inizialmente pensavo fosse D. maculata, ma qualcosa non mi convince. Il tipo di infiorescenza, intanto, che mi pare abbastanza lassa. Potrebbe allora essere D. traunsteineri? Ma allora le foglie dovrebbero essere non maculate, e queste, seppur non vistosamente, invece lo sono. D. lapponica allora? Non sarebbe un pò troppo densa l'infiorescenza, per una lapponica? Ibrido? Insomma, non ne vengo fuori. Chi mi aiuta?
Posto anche, a proposito di traunsteineri, una foto, sempre di stamane dal Boldo, di Traunsteinera globosa che sta sbocciando, in cui ben si vedono le spatolature agli apice dei tepali


Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
250,73 KB
Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
135,23 KB
Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
135,53 KB
Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
126,84 KB


Traunsteinera globosa
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
169,57 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

Modificato da - Centaurea in Data 19 luglio 2019 19:26:24

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza traunsteineri
Ho pensato di aggiungere alla discussione anche due foto scattate l'anno scorso, stesso luogo, stesso periodo. La prima dovrebbe essere la Dactylorhiza che mi da problemi, la seconda ho pensato fosse una forma albina della stessa.

Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
171,19 KB


Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
150,01 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

Modificato da - Lucabio in data 14 ottobre 2011 14:10:31
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2732 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere Dactylorhiza traunsteineri
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 17:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geum rivale:

Potrebbe allora essere D. traunsteineri? Ma allora le foglie dovrebbero essere non maculate, e queste, seppur non vistosamente, invece lo sono.


Riporto dal libro del Giros, per D. traunsteineri:
foglie inferiori.. sulla pagina superiore per lo più maculate di bruno-porpora (macule talvolta pallide o assenti)..

Secondo me Luciano ha fatto centro!


Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

geum rivale
Utente V.I.P.


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luca e Luciano per il loro conforto alle mie stesse considerazioni.
Aggiungo ancora un paio di foto del fusto (secondo Orchidee d'Italia = "base del fusto avvolta da 1-2 squame, cui seguono di solito 3 vere foglie cauline e 1-2 foglie bratteiformi... verdi sulla pagina superiore e per lo più maculate di bruno porpora, con macule talvolta pallide o assenti").
Inoltre due foto di un fiore che, ebbene sì, lo ammetto, vista l'abbondanza e precisando che di norma non lo faccio, ho staccato da una infiorescenza, per studiarlo meglio. Mi pare che tali foto ben mostrino la "brattea lineare-lanceolata, eguagliante il fiore, porpora-violacea" e lo "sperone conico, poco più breve dell'ovario, rivolto obliquamente verso il basso", sempre secondo la descrizone, relativamente a D. traunsteineri, dal libro Orchidee d'Italia. Certo che anche altre Dactylorhiza hanno caratteri simili, ma nel complesso (e nella mia ignoranza) penso proprio si tratti di D. tranusteineri.

Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
202,43 KB

Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
245,08 KB

Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
159,43 KB


Immagine:
Dactylorhiza traunsteineri / Orchide di Traunsteiner
173,26 KB



AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza entrare nel merito della determinazione (per ora), vorrei dire che un fiore si può benissimo osservare anche attaccato alla propria spiga e sebbene io sia sicuro della tua buonafede e che se lo hai fatto, è stato solo per approfondire qualcosa che non conoscevi a fondo, direi che su questo forum le regole parlano molto chiaro.
Potevi benissimo mandare un mess ad un moderatore, indicandogli quello che volevi postare e vedari che lui....chiunque esso sia stato, ti avrebbe consigliato la soluzione giusta, e ti avrebbe sicuramente autorizzato a farlo.
Insomma, potevi evitare! Anche se si tratta di un solo fiore, quello poteva essere l'unico fiore della spiga ad essere stato impollinato!!
....ricorda che per quanto riguarda le orchidee: "se oggi c'è abbondanza.....domani potrebbe esserci carestia!!"

....e te lo dice una persona che vede ogni giorno scempiare il patrimonio vegetale dell'Isola dove vive!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net