testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Elysia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:00:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi tre foto di tre esemplari diversi di Elysia.

Credo si tratti di Elysia viridis, ma ho il dubbio che almeno una di esse sia in realtà Elysia gordanae.

Le descrizioni in mio possesso non mi hanno tolto i dubbi...che ne dite?

Grazie a tutti!

Federico


Immagine:
Elysia...
39,14 KB
Immagine:
Elysia...
63,33 KB
Immagine:
Elysia...
92,53 KB

Link

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2010 : 11:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha idee? E' più difficile del previsto, a quanto pare!

Cavoli!

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che per Elysia gordanae ti riferisci all'ultimo esemplare. Non penso però che sia facile poterlo dire, le macchie rosa non sono un carattere distintivo solo di questa specie. Anche Elysia viridis spesso ha delle macchie blu ma altre volte non sono visibili oppure è molto scura. Penso che queste siano specie dove non c'è ancora molta chiarezza. Questo è il motivo per il quale non mi sono espresso prima.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 01:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In molti libri ed anche pubblicazioni questi esemplari (3 e probabilmente anche 2) sono identificati come gordanae come dici tu. Secondo me dipende tutto dal livello del ricercatore e dal suo approccio con la ricerca e l'argomento. Se è scarso o semplicemente sta facendo un lavoro di ecologia probabilmente li chiama gordanae sulla base della morfologia esterna e non si pone problemi.
Se invece è un morfologo spinto allora ci va di radula e di anatomia, e allora probabilmente li chiamerà cfr. gordanae o cfr. viridis sulla base dei risultati che ha ottenuto, tirando in mezzo il fatto che il genere Aplysia in Mediterraneo ha bisogno di una rivisitazione tassonomica.
Se fa anche biogeografia rivedrà il taxon e vedrà se la segnalazione di virids o gordanae si inserisce all'interno delle distribuzioni conosciute per le due specie e tenterà di capire cosa hanno chiamato con questi binomi chi ha lavorato in precedenza sull'argomento.
E così via...dipende a te cosa serve ed a che livello deve giungere la tua informazione...se è un libro per fotosub puoi chiamarla come vuoi tanto nessuno se la prende e i fotosub non contestano a suon di pubblicazioni, se è per un lavoro di ecologia in mezzo a 200 taxon censiti gli errori di determinazioni ci stanno tutti perchè (erroneamente) la parte importante è considerata l'analisi dei dati (e nessun referee ti chiede mai di mandargli gli esemplari per la verifica della determinazione), se invece vuoi fare una check degli opistobranchi di dove abiti con tanto di foto e distribuzione per una eventuale pubblicazione allora ti consiglierei di prelevare e farne radula, anatomia o quant'altro, o se non riesci a farlo (o se non lo vuoi fare, visto che anche tra i ricercatori gli ambientalisti sono una realtà e non una fantasia) puoi chiamarla Aplysia sp. e nella discussione dire che potrebbe appartenere a gordanae ma che sono necessari ulteriori studi ed esemplari...
Sono stato convincente e ho detto cose sensate? Ovviamente il tutto dipende anche dalla tua coscenza personale e, soprattutto, del tempo e del dinero che hai a disposizione per fare le cose

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 16:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto giustissimo da parte di entrambi!
In realtà l'ho chiesto quasi esclusivamente per un dubbio personale...poi spero che possa essermi utile anche per un libro di fotosub...ma si tratta solo di una curiosità mia!

Il problema è che fino a poco tempo fa ero convinto di trovare solo E. viridis...e quindi non ho prelevato gli animali che ora ho il dubbio possano essere E. gordanae...

Spero di trovarne altri d'ora in poi in modo da fugare ogni dubbio!

Grazie mille ad entrambi!

Ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 22:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

tirando in mezzo il fatto che il genere Aplysia in Mediterraneo ha bisogno di una rivisitazione tassonomica.

Questo è perchè già sai che c'è un pò di confusione?

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Se fa anche biogeografia rivedrà il taxon e vedrà se la segnalazione di virids o gordanae si inserisce all'interno delle distribuzioni conosciute per le due specie e tenterà di capire cosa hanno chiamato con questi binomi chi ha lavorato in precedenza sull'argomento.


Naturalmente non si può pretendere tutto.

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
E così via...dipende a te cosa serve ed a che livello deve giungere la tua informazione...se è un libro per fotosub puoi chiamarla come vuoi tanto nessuno se la prende e i fotosub non contestano a suon di pubblicazioni, se è per un lavoro di ecologia in mezzo a 200 taxon censiti gli errori di determinazioni ci stanno tutti perchè (erroneamente) la parte importante è considerata l'analisi dei dati (e nessun referee ti chiede mai di mandargli gli esemplari per la verifica della determinazione), se invece vuoi fare una check degli opistobranchi di dove abiti con tanto di foto e distribuzione per una eventuale pubblicazione allora ti consiglierei di prelevare e farne radula, anatomia o quant'altro, o se non riesci a farlo (o se non lo vuoi fare, visto che anche tra i ricercatori gli ambientalisti sono una realtà e non una fantasia) puoi chiamarla Aplysia sp. e nella discussione dire che potrebbe appartenere a gordanae ma che sono necessari ulteriori studi ed esemplari...


Mi è piaciuto il tuo discorso.
Credo che il nostro Federico sia un tipo preciso. Io quando ho cominciato ad interessarmi di biologia trovavo strano il fatto che non ci fossero basi sicure per i riconoscimenti. Un libro diceva una cosa ed un'altro l'opposto. Non parliamo poi dei siti web. Probabilmente tutta questa precisione deriva dai miei studi. Chissà.
Certo sarebbe bello poter riconoscere tutto, subito e magari con un'immagine. Ho imparato che molte volte non è proprio possibile. Però è lo stesso affascinante.

Michele -
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net