testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di Sceliphron spirifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 19:16:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron spirifex
Ciao a tutti, oggi per la prima volta propongo anch'io delle foto, ed ho scelto come soggetto quello che credo sia un nido di Imenottero Sfecide del genere Sceliphron. Queste vespe infatti hanno la caratteristica di 'edificare' dei nidi d'argilla destinati alle loro larve che vengono nutrite con piccoli ragni.

Specifico che questo nido è stato involontariamente raccolto in casa (cucina) da mia madre che ha lasciato anzi, dietro mia rassicurazione circa l'innocuità dell'insetto se non molestato, costruire tranquillamente questo rifugio, ma che si è appunto staccato dal supporto del mobile sul quale stava effettuando le normali faccende domestiche.

A proposito, proviene dalla Campania, prov. di Salerno.

Il nido...

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
230,86 KB

Un particolare di una celletta (non so perchè ma già aperta)....

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
271,73 KB

Una larva impupatasi...

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
284,08 KB

Altro particolare della stessa...

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
299,66 KB

Ora aspetterò che i pargoletti diventino dei meravigliosi adulti

Un caro saluto a tutti voi e smentite pure se ho sbagliato qualcosa.

Carmine

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 16:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, dopo esattamente 2 mesi, da quando postai il nido di Sceliphron, finalmente ho potuto verificare la specie a cui apparteneva, essendo sfarfallati ben 6 individui di magnifici Sceliphron spirifex. Riporto di seguito la cronologia delle 6 nascite, per ognuna delle quali ho provato una grande emozione, in particolare per la penultima a cui ho potuto addirittura assistere al momento dell'apertura della celletta e alla rapida fuoriuscita dell'adulto:

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
127,74 KB

Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
116,12 KB

Prima specie nata il 21/06/06, ore 22:00 circa
Seconda " nata il 21/06/06, ore 22:30 circa

Terza " nata il 25/06/06, ore 21:00 circa

Quarta " nata il 28/06/06, ore 11:30
Quinta " nata il 28/06/06, ore 12:00 (assistito alla fuoriuscita dalla cella)
Sesta " nata il 28/06/06, ore 12:30

E' interessante notare come, per le specie comparse lo stesso giorno, le nascite siano avvenute dopo circa mezz'ora l'una dall'altra:


E con lo spirifex ho quasi concluso il quadro delle 5 specie di Sceliphron, note per il territorio italiano, che mi è capitato di incontrare e fotografare (perdonatemi per la scarsa qualità delle immagini):

S. caementarium
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
238,02 KB

S. curvatum
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
107,6 KB

S. destillatorium
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
204,54 KB

Le notizie interessanti sono che:

S. destillatorium non era segnalato della Campania (SPHECIDAE Pagliano, Negrisolo), dove è stato invece fotografato, in prov. di Salerno.

Come pure lo S. curvatum, fotografato nello stesso luogo del precedente (ritrovamento ancor più interessante), dove addirittura la sua presenza è nota solo del Friuli, Veneto e Piemonte.

In ultimo, S. caementarium, ritrovato dalla mia signora (che pure ho postato qui tempo fa), quindi in Emilia Romagna, era noto solo del Veneto, Liguria e Toscana.

Ora manca solo lo Sceliphron madraspatanum tubifex .

Carmine

Modificato da - Mantis in data 29 giugno 2006 16:58:14
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 09:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron caementarium

Sceliphron caementarium
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
238,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 09:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron curvatum

Sceliphron curvatum
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
107,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2006 : 09:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sceliphron Specie:Sceliphron destillatorium
Sceliphron destillatorium
Immagine:
Nido di Sceliphron spirifex
204,54 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net