testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Graminacea...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 23:01:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe essere facile da riconoscere, ma confesso la mia ignoranza (ho un'idea, ma preferisco attendere pareri più autorevoli):

Graminacea...


Graminacea...

Ditemi cos'è, e io poi vi spiego perché mi interessa...



Graminacea... Paolo Mazzei

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 23:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Festuca....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 00:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo.

Condivido il parere dell'amico Franco:

Potrebbe essere una Festuca ...

E' vero ... dall'aspetto sembrerebbe una Festuca ... però, almeno per quanto mi riguarda, in casi come questo, il condizionale è d'obbligo. Ritengo infatti che determinare una Poacea solo attraverso delle immagini sia tutt'altro che facile ... quasi impossibile se si trattasse effettivamente di una Festuca.

Ma a prescindere da ciò, sarei curioso di sapere come mai ti interessa. Su dai ... non tenerci sulle spine. Ha qualche cosa a che vedere con qualche bruco di farfalla?

Aspettiamo ansiosi la tua idea sulla pianta e il motivo di tanto interesse.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 08:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è nota la difficoltà di determinazione delle graminacee o poacee che dir si voglia, tanto che ho preso sia dei fiori sia parti della pianta per farle determinare da chi ne sa un po' più di me...

Il problema è semplicemente capire quali sono le piante alimentari della Melanargia arge: mentre la congenere Melanargia galathea, comune e diffusa in tutta Europa, dal livello del mare alla montagna, si ciba di un gran numero di graminacee, l'arge, endemica della nostra penisola e limitata ad ambienti secchi e sassosi, di solito a bassa quota, non si sa bene di cosa si nutra, o meglio dove la femmina deponga le uova. La galathea depone le uova addirittura in volo, tanto qualsiasi "erba" va bene, per l'arge invece è stata segnalata come pianta alimentare il Phleum ambiguum (Gaetano De Persiis), mentre su Farfalle d'Italia compare, non si sa su quale base, Brachypodium ramosum e Brachypodium distachyon.

L'unico bruco trovato venerdì notte (vedi Link) stava su questa pianta. Cercherò di osservare le preferenze e modalità di deposizione delle femmine nel periodo di volo (seconda metà di maggio), per capire qualcosa di più...

Sarebbe interessante fare lo stesso per la Melanargia pherusa, presente in Sicilia e molto vicina all'arge.




Graminacea... Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho preso sia dei fiori sia parti della pianta per farle determinare da chi ne sa un po' più di me

... e hai fatto la cosa giusta ... anche perchè mi sa che sia l'unico modo per sapere di che pianta si tratti.
In ogni caso, ma ripeto, il condizionale è sempre d'obbligo, l'aspetto mi sembra più quello di una festuca (ad esempio del gruppo della Festuca ovina) che non quello di un Brachypodium o di un Phleum.

In ogni caso, quando saprai di cosa si tratta, faccelo sapere ... mi raccomando ... (anche perchè a questo punto sono pervaso da una sana e giustificata curiosità .... )

Nel frattempo, ovviamente se la cosa non ti crea problemi (anche per inquadrare in maniera visibile il motivo del tuo interesse per questa pianta), non è che potresti inserire un paio di immagini delle due Melanargia?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 aprile 2006 11:15:33
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le immagini di Melanargia arge che avevo inserito un anno fa

Graminacea... Graminacea...

per la Melanargia pherusa ho solo la foto che Marcello mi mandò per leps.it (fatta a San Vito Lo Capo)

Graminacea...

e questa è la più comune e diffusa Melanargia galathea

Graminacea...



Graminacea... Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie paolo!

Mi ha sempre affascinato il pensiero che questi ambienti, per noi così apparentemente inospitali, siano invece frequentati da svariate specie di bellissimi "animaletti" come queste colorate farfalle.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 aprile 2006 11:43:01
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pianta che incontro anch'io non poche volte!

-------------------------
Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Graminacea...
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi ne sa più di me non si è ancora pronunciato , ma io credo che sia Ampelodesmos mauritanicus... Che ne pensano i botanici?



Graminacea... Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2006 : 11:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Paolo.

Riecco la nostra misteriosa pianta ...

Ampelodesmos mauritanicus dici?
Bho ... l' Ampelodesmos mauritanicus me la ricordo come una pianta con i cespi di foglie molto più grandi e con i culmi molto più robusti e alti. Inoltre non mi sembra che abbia un'infiorescenza così nettamente unilaterale come quelle che si vedono nelle tue immagini. Questo è comunque un parere del tutto personale. Sentiamo il parere anche degli altri.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 08 giugno 2006 12:00:41
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 16:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io così da lontano ho qualche dubbio sulla pianta; se è importante fai degli scanner come faccio io ... è semplice e si vedono meglio i dettagli.

Una seconda considerazione è che forse è più facile classificare le farfalle che graminacee ...

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 21:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le graminaceae non sono affatto una famiglia difficile da determinare, a condizione di avere a disposizione i particolari della spighetta e della ligula fogliare.

Si tratta però di elementi difficilmente apprezzabili in una foto, e quindi mi unisco a Giuseppe dicendo che: la foto di una farfalla è forse più facile da determinare rispetto alla foto di una graminacea.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 21:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Le graminaceae non sono affatto una famiglia difficile da determinare, a condizione di avere a disposizione i particolari della spighetta e della ligula fogliare.

Si tratta però di elementi difficilmente apprezzabili in una foto, e quindi mi unisco a Giuseppe dicendo che: la foto di una farfalla è forse più facile da determinare rispetto alla foto di una graminacea.


Grazie ... grazie ... vuol dire che quando impazzisco con una graminacea ... ti metterò i dettagli fotocopiati a 1600 dpi .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 22:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, ricambierò inviandoti i miei incertae sedis di Compositae liguliflore gialle.

Ho idea di guadagnarci nello scambio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net