testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2010 : 18:50:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Cymodoceaceae Genere: Cymodocea Specie:Cymodocea nodosa
Non conosco quasi nulla di piante marine ma, se il pesce che ci abita vicino è quello che penso (Gobius couchi) si dovrebbe trattare di Cymodocea nodosa.
Suppongo sia una pianta perche il ghiozzo scavando ha messo in evidenza quelle che mi sembrano radici.

Qualcuno riesce a confermarmi che questa pianta sia Cymodocea nodosa?

Krk (Croazia), profondità 4-5 m

Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
235,33 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
276,96 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
257,67 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
297,77 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
225,45 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 21:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In assenza dei fiori è difficile pronunciarsi, ma i rizomi scoperti marroni depongono per la Cymodocea nodosa, che presenta apici delle foglie dentatellati e molte nervature, che quì non si possono vedere. Le Zostera che hanno foglie sottili sono distinguibili proprio dai rizomi e da apici fogliari, prevalgono in ambienti salmastri, lagunari, estuarini.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creta (Grecia), 06/10/2011, profondità 1 m.

Questa di tratta di Cymodocea nodosa o Zoostera sp.?
Ciao e grazie.


Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
249,77 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
179,46 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
246,39 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
278,14 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
264,08 KB
Immagine:
Cymodocea nodosa (Ascherson, 1869)
170,09 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai altre foto dove sono meglio visibili gli apici conviene che li posti.

Ciao

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Se hai altre foto dove sono meglio visibili gli apici conviene che li posti.

Ciao

Paolo


Grazie della risposta.
No, mi dispiace. Mi ero concentrato sul fotografare la base delle foglie perché mi sembrava di ricordare che i caratteri distintivi fossero li ma evidentemente mi sbagliavo...

Per la prossima volta, per mettervi nelle migliori condizioni per poter fare una valutazione che cosa devo fotografare?

Se non ho capito male:
- un dettaglio degli apici è importante
- se hanno dei fiori alla base vanno fotografati

C'è altro a cui posso fare attenzione di fotografare per chiedere poi un'identificazione?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 00:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Zostera marina non si trova mai in mare in Mediterraneo ed è distribuita solo nel Golfo del Leone, nord Adriatico, etc, è una specie di acque fredde e dissalate con areale relitto, l'altra, la Nanozostera noltii pensate solo che è presente anche nel mar Caspio, anch'essa si trova in lagune, foci, ecc. mai in acque a salinità marina normale.
Viste le località insulari da cui vengono le foto immagino che si tratti dell'unica altra fanerogama marina (escludendo la Posidonia oceanica per ovvi motivi), cioè la Cymodocea nodosa, che popola acque marine.
Per una determinazione rigorosa è necessaria l'osservazione degli apici fogliari ma le condizioni ecologiche suggeriscono fortemente che si tratti della Cymodocea.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Quindi se in Italia o nel bacino Orientale del Mediterraneo (che è quello che frequento di norma) in zone sicuramente solo con acqua salata (in baie senza una massiccia immissione di acqua dolce) come piante marine posso incontrare il linea di massima (ovviamente per la sicurezza al 100% dovrei prelevare campioni o avere foto molto precise) solo due specie di piante marine: Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa!

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2011 : 20:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna contare le nervature. Se sono più di sette è Cymodocea nodosa.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2011 : 10:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Mabbond! Comunque è importante anche l'osservazione degli apici.

Saluti

Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net